Ho votato Full . Non ci sono discussioni . Penso che per ora sia il migliore compromesso .
Si , compromesso, perchè sono uno di quelli che non può o non vuole avere tre bici - o quattro : full 29er in fondo è una realtà alla quale i progressi tecnologici potrebbero far salire la china .
Prima avevo una più economica front , poi , in concomitanza con il problema di cambiarla , ho anche scoperto di avere un problema alla cartilagine dell'anca .
Scendere saltellando sui sassi, in piedi sui pedali di una bici rigida, non era più piacevole .
Sono divenuto quindi un felice possessore di una full XC che mi permette di divertirmi di più, pedalando in modi che prima mi facevano sentire troppo vecchio per farlo .
Devo ammettere che, sia dal punto di vista della pedabilità della bici, sia per quanto riguarda il discorso equilibrio, con la front mi sentivo meglio . Tutto sommato però, dopo poco più di un'anno con una full 26" , ammetto che in fondo mi sento soddisfatto .
E' proprio il fatto che una bici full suspended si adatta alla maggior parte dei fondi possibili , che fà di questa tecnologia la più accattivante .
Personalmente penso che voler usare una front quasi dappertutto sia una forzatura.
Quindi tantovale preferire la full .
Ed è proprio invece per il discorso equilibrio che per il momento la 29er non mi convince .
A discapito di tutti i vantaggi , per pareggiare l'equilibrio che si sente su una 26" a bassissima velocità , bisogna essere 2/4 Km/h più veloci con una ruota da 29" . Quando stai arrancando con il rapporto più piccolo devi essere un manico per stare su con una 29er .
Io non sono così bravo .
Al momento la penso così . Ciao .