Sostituire pacco pignoni 11-36

teo83

Biker serius
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Belluno
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Ciao a tutti,
ho una gravel Elios G1 con gruppo 1x11v, corona 42T e pacco pignoni 11-36T.
Vorrei potere avere un po' di più agilità in salita, senza rinunciare ai tratti piani e scorrevoli, pensavo di montare un pacco pignoni 11-40T o 11-42T; avete qualche consiglio da darmi o sapete se devo guardare qualcosa per capire la compatibilità? Catena, gabbia deragliatore...
Grazie 1000
Matteo
 

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fear_factory84

Biker dantescus
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Ciao a tutti,
ho una gravel Elios G1 con gruppo 1x11v, corona 42T e pacco pignoni 11-36T.
Vorrei potere avere un po' di più agilità in salita, senza rinunciare ai tratti piani e scorrevoli, pensavo di montare un pacco pignoni 11-40T o 11-42T; avete qualche consiglio da darmi o sapete se devo guardare qualcosa per capire la compatibilità? Catena, gabbia deragliatore...
Grazie 1000
Matteo
trova marca e modello del deragliatore che hai e cerca quanti denti al massimo regge come pignoni. Probabile che il massimo sia 36, quindi probabilmente o metti una doppia davanti (se possibile con il tuo telaio), o cambi deragliatore insieme al pacco pignoni... oppure fai un accrocco con quelle prolunghe per il forcellino, ma non e' detto che funzioni.
 
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g.f.

Biker poeticus
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in attesa dei dettagli sul deragliatore, che è il componente che incide maggiormente sulla compatibilità, dovrai anche cambiare la catena, aggiungendo denti dietro ci vogliono più maglie ed a meno di non montare due falsemaglie, eviterei (per esperienza personale) giunture sui pin.
La corona può rimanere quella che già hai, potresti pensare di sostituirla con una più piccola se vuoi guadagnare agilità ma poi ci perderesti in sviluppo metrico, soprattutto sui pignoni più piccoli
 

teo83

Biker serius
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Scusate il ritardo, allora nel frattempo ho controllato nel sito sram e fanno compatibile il pacco pignoni 11-42 solo con gabbia lunga.
Allego anche una foto del deragliatore, mi sapete dire se quello che ho è un gabbia lunga o media? Non sono riuscito a trovare le misure delle varie gabbie per poterle misurare.
Per la catena posso ovviare cambiandola, non c'è problema (in linea di massima bastano 2 maglie in più?)
Grazie!
 

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albatros_la

Biker grossissimus
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Non so risponderti sulla lunghezza della gabbia ma tieni presente che avendo un deragliatore Exact Actuation lo puoi sostituire con un qualsiasi deragliatore Exact Actuation di SRAM mentre come per tutto l'indicizzazione la fa il comando. In altre parole, al netto del fatto che pesano di più, puoi usare un qualsiasi deragliatore 11v SRAM da MTB che sia Exact Actuation, e com'è noto i deragliatori da MTB sono più robusti e supportano ampiezze molto più elevate dei corrispettivi stradali.
 

avalonice

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con le ruote
Così da una foto è difficile capire la dimensione della gabbia, sembra una gabbia lunga ma le proporzioni possono ingannare.
Per essere certo devi individuare il serial number (dovrebbe essere stampigliato sul retro della gabbia) poi, dal sito SRAM, con questo codice puoi identificare correttamente il componente.
 

teo83

Biker serius
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Molto bene, riportando il seriale nel sito SRAM mi conferma che è un deragliatore a gabbia lunga, quindi in linea di massima potrei montarci il pacco pignoni 11-42 mantenendo lo stesso deragliatore e ruota libera. La cosa da verificare è la lunghezza della catena, c'è un modo per verificare se e quante maglie deve avere la catena affinchè lavori correttamente?
Grazie!
 

Lanfi

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Se passi da 36 a 42 denti mantenendo la stessa corona è impossibile usare la stessa catena, per far lavorare bene il cambio ce ne vuole per certo una più lunga...probabilmente come dici te un paio di maglie basteranno ma consiglierei di partire da catena nuova (seguendo questa guida).
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
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puoi usare un qualsiasi deragliatore 11v SRAM da MTB che sia Exact Actuation, e com'è noto i deragliatori da MTB sono più robusti e supportano ampiezze molto più elevate dei corrispettivi stradali.
Gli 11v da mtb non sono exact actuation e non sono compatibili con i comandi stradali... solo i gruppi mtb fino a 10v lo sono.
 
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avalonice

Biker paradisiacus
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con le ruote
a cosa da verificare è la lunghezza della catena, c'è un modo per verificare se e quante maglie deve avere la catena affinchè lavori correttamente?
Grazie!
prova qui
al 99% la devi cambiare, oppure aggiungi un'altra falsa maglia se è sufficiente.
 

teo83

Biker serius
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Belluno
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Allora vi aggiorno: ho acquistato e sostituito il pacco pignoni con lo SRAM 11-42T, tutto bene tranne per il fatto che la catena non sale sul 42 ed inoltre quando scendo al 11 ho ancora un click da fare; sembrerebbe che il nuovo pacco pignoni non sia allineato come il vecchio.
Ho quindi aggiunto uno spessore dietro al pacco pignoni e la cosa e' migliorata per quanto riguarda il 11, ma ancora non sale sul 42 perché e gia a fine corsa.
Secondo voi e' normale che sostituendo solo il pacco pignoni con uno della stessa marca e serie, si debba poi spessore per fare tornare l'allineamento?
 

Gianz

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tutto bene tranne per il fatto che la catena non sale sul 42 ed inoltre quando scendo al 11 ho ancora un click da fare
Hai provato a regolare il fine corsa in basso? Messa così sembra tu abbia il cambio spostato di un click verso l'alto. Rivedrei la regolazione in basso, ovvero: arrivi con il comando al pignone più basso, poi ruoti la vite di regolazione fino a che la catena non salta sul pignone più piccolo. Da lì riproverei a salire i pignoni fino al più grande.
Ps: non inserire spessori, se non sono previsti.

Ps2: sostituirei la corona da 42 con una da 38, se possibile. Tanto in pianura ne avresti sempre in abbondanza.

Ps3: prima controlla che il cavo del deragliatore non sia messo male, perchè può succedere che ti sballa la cambiata, se tirato da qualche parte.
 
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teo83

Biker serius
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Belluno
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Hai provato a regolare il fine corsa in basso? Messa così sembra tu abbia il cambio spostato di un click verso l'alto. Rivedrei la regolazione in basso, ovvero: arrivi con il comando al pignone più basso, poi ruoti la vite di regolazione fino a che la catena non salta sul pignone più piccolo. Da lì riproverei a salire i pignoni fino al più grande.
Ps: non inserire spessori, se non sono previsti.

Ps2: sostituirei la corona da 42 con una da 38, se possibile. Tanto in pianura ne avresti sempre in abbondanza.

Ps3: prima controlla che il cavo del deragliatore non sia messo male, perchè può succedere che ti sballa la cambiata, se tirato da qualche parte.
Volevo evitarmi di regolare i fine corsa ed il cambio, speravo che la sostituzione della cassetta con la stessa serie non mi costringesse a regolare qualcosa, ma a questo punto faro cosi.
Ho sostituito il 36 con il 42 a posta per la montagna
 

Gianz

Biker marathonensis
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Ho sostituito il 36 con il 42 a posta per la montagna
Corona da 42 con pacco pignoni da 42 hai poco vantaggio, in montagna, avendo un rapporto di 1:1, praticamente. Per avere qualcosa di meglio dovresti scegliere un 46 o un 51. Togliendo denti alla corona prendi un po' di vantaggio, ma non quanto quello di aggiungere denti.
Volevo evitarmi di regolare i fine corsa ed il cambio, speravo che la sostituzione della cassetta con la stessa serie non mi costringesse a regolare qualcosa, ma a questo punto faro cosi.
Ti conviene, alla fine son 3 minuti, visto che il fine corsa è una delle cose più veloci da settare. Quando si cambia un componente è sempre meglio non dico resettare, ma ricontrollare le regolazioni, che male non fa. ;-) :prost:
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
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Allora vi aggiorno: ho acquistato e sostituito il pacco pignoni con lo SRAM 11-42T, tutto bene tranne per il fatto che la catena non sale sul 42 ed inoltre quando scendo al 11 ho ancora un click da fare; sembrerebbe che il nuovo pacco pignoni non sia allineato come il vecchio.
Ho quindi aggiunto uno spessore dietro al pacco pignoni e la cosa e' migliorata per quanto riguarda il 11, ma ancora non sale sul 42 perché e gia a fine corsa.
Secondo voi e' normale che sostituendo solo il pacco pignoni con uno della stessa marca e serie, si debba poi spessore per fare tornare l'allineamento?
lo spessore dietro la cassetta doveva esserci sia col 11-36 che con il 11-42. oppure con nessuno dei due se il mozzo fosse mtb (ma credo sia road, quindi spessore sì).

una volta spessorato la regolazione dovrebbe coincidere, ma una piccola differenza non si può escludere, e può essere sufficiente a non far salire la catena sull'ultimo pignone.

regola il fine corsa ed il cavo e il gioco è fatto
 
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g.f.

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lo spessore dietro la cassetta doveva esserci sia col 11-36 che con il 11-42. oppure con nessuno dei due se il mozzo fosse mtb (ma credo sia road, quindi spessore sì).

una volta spessorato la regolazione dovrebbe coincidere, ma una piccola differenza non si può escludere, e può essere sufficiente a non far salire la catena sull'ultimo pignone.

regola il fine corsa ed il cavo e il gioco è fatto
Se il mozzo è da strada e la casetta da mtb (e credo che una che arriva con pignone più grande a 42t sia da mtb) lo spessore ci vuole; io ho montato una gravel monocorona con ruote corpetto Shimano hg strada e riciclato una cassetta Sunrace 11/46 dalla mtb, ho dovuto aggiungere lo spessore da 1.85 mm dietro al pacco pignoni, altrimenti ballava
La cassetta che aveva prima e arrivava fino al pignone da 36t probabilmente era da strada e la nuova da mtb, credo che prima non aveva bisogno dello spessore e ora sì
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
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Se il mozzo è da strada e la casetta da mtb (e credo che una che arriva con pignone più grande a 42t sia da mtb) lo spessore ci vuole; io ho montato una gravel monocorona con ruote corpetto Shimano hg strada e riciclato una cassetta Sunrace 11/46 dalla mtb, ho dovuto aggiungere lo spessore da 1.85 mm dietro al pacco pignoni, altrimenti ballava
La cassetta che aveva prima e arrivava fino al pignone da 36t probabilmente era da strada e la nuova da mtb, credo che prima non aveva bisogno dello spessore e ora sì
sia la 11-36 che la 11-42 vogliono lo spessore sui mozzi da strada. almeno le cassette shimano e sram.
 
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teo83

Biker serius
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Aggiornamento:
Sostituito pacco pignoni 11-36 con 11-42, senza nessun spessore (il pacco non balla ed è perfettamente serrato).
Regolato il cambio ed ora va che è un gioiello, non fa fatica ne a salire ne a scendere e non ho dovuto nemmeno allungare la catena.
Vi allego qui 2 foto con catena sul 11 e sul 42, mi pare che la lunghezza sia corretta, o sbaglio? 20250122_124857.jpg
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