Sostituzione postoncino freni formula R1

3nr1c0

Biker novus
26/6/13
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Salve a tutti,

Avrei la necessità di sostituire un pistoncino che ho rovinato della pinza freno freni formula R1, i disegni dei formula secondo me dovrei prima rimuovere la vite con il Logo ma non riesco a svitarla perché molto dura. La procedura è giusta o c'è qualche altra soluzione ?

Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ciao.
Guarda che quella è una vite che necessita di una speciale chiave e non solo ma è anche la sede del pistone, dunque attenzione , perchè li va molta cura nello smontaggio nonchè abilità professionale.
Io ti consiglio di inviarli a Formula tramite il tuo rivenditore
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
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Eeeh, io pensavo si usasse una banalissima chiave a compasso!?!? Caspita quindi per farci manutenzione si è obbligati a mandarli alla Formula??
 

fede707

Biker superioris
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Avevo letto su un forum in lingua inglese che la manutenzione si fa senza togliere il tappo con la stella, per cui occorre una chiave apposita e che pare sia anche delicato, facendo uscire i pistoncini uno alla volta dal lato interno.
Non l'ho mai fatto, ma se cerchi in rete qualcosa trovi.
 

scr1

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No il tappo va tolto per i pistoni altrimenti non escono , la pinza è un pezzo unico
 

scr1

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scr1

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Solda Gianluc

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l areosol di dot è una cura che il medico mi prescrive ogni volta che cambia la stagione....



a parte gli scherzi, io sono sempre contrario a questi interventi sugli impianti, perche generamente non ce ne alcun bisogno. se son danneggiati per me è ora di cambiarli, poi ovviamente ognuno fa come meglio crede. consiglio anche io di spedirli in formula e far fare a loro il lavoro. anche se la tecnica del compressore non è nuova, purtroppo.
 

fede707

Biker superioris
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A parte che quello è un RX non un R1 ma comunque fai come credi
Non capisco la tua risposta.
Ho portato a conoscenza di un documento edito da Formula, mica fatto da me.
Se non sei convinto di quello che scrive Formula, spiega il perchè.
A parte che non sono io che devo fare ora manutenzione, dire fai come credi sembra dire che porterà a dei problemi.
Quali? Il documento di Formula è sbagliato?
Il documento mi sembra faccia riferimento anche agli R1 visto che nella seconda pagina fanno riferimento anche ai pistoni R1.
 

fede707

Biker superioris
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Che l'intervento sia "delicato" sono d'accordo.
Che il documento o la metodologia sia sbagliata è un'altra cosa.
Ovvio che se non si è in grado di effettuare il lavoro in sicurezza è meglio spedirli in Formula.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Il metodo puo anche essere giusto. Ma voglio solo che si prenda coscienza di ciò che si fa. Non è poi così banale sparare fuori i pistoncini.
 

etefeno

Biker ultra
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Io l'ho fatto solo una volta e l'ho trovata un'operazione veramente semplice.
L'ho fatto su un freno della Shimano e quindi cambia solo che prima di spararli fuori ho aperto a metà la pinza (che è di due pezzi) ma a parte questo son tutte uguali le pinze delle bici.

Piuttosto ho trovato faticoso a rimetterli dentro i pistoncini!!!

PS. Il motivo per cui ho aperto la pinza è che perdeva tanto olio dal quad ring sinistro (freno Shimano XT), poi misteriosamente aperto, pulito il tutto e rimontato non mi ha mai più dato il problema...La bici l'avevo tenuta sporca di terra e mai lavata per tanti mesi, ma boh, non dovrebbe causare problemi ai freni.
 

scr1

Biker nirvanensus
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La pinza Formula R1 è un forged Monolitico, non si apre in due pezzi e anche qualora i pistoni venissero fuori, cosa non facile , vanno poi rimessi dentro pssando solamente per l'apertura sottostante.
Senza togliere il tappo si lavora male, sopratutto per chi non lo ha mai fatto.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Allora per la chiarezza totale come sempre su questo Forum.
Ho parlato con Formula i quali dichiarano quanto segue:
I pistoni possono essere fatti fuoriuscire dal davanti usando aria.
La condizione sinequanon è che debbono uscire entrambi contemporaneamente, altrimenti non escono più.
Per la sostituzione del quad ring, usare un piccolo specillo , in modo da agganciarlo e tirarlo fuori, facendo estrema attenzione a non usare materiali che danneggino le sedi.
Reinserire i quad ring che sono inclinati per il roll back.
Usare grasso specifico, o olio dot, per reinserire i pistoni, i quali dalla parte di inserimento, hanno sede arrotondata appositamente per l'inserimento.
Se la lubrificazione non fosse sufficiente, il labbro del quad ring si arriccia e poi sono problemi.
Inserirne uno alla volta.
Loro aprono il tappo, il quale richiede chiave specifica ed una particolare cura nel rimontaggio, per la delicatezza della guarnizione e per l'estrema precisione della filettatura.
Chiedo scusa a chi come Fede 707 aveva proposto il sistema, ma attenzione l'operazione rimane delicata e richiede molta perizia.
Saluti
 

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