be come prima cosa devi decidere la tipologia di mezzo (full o front) e l'utilizzo che pensi di fare (xc, trail, am)
i due mezzi che hai postato sono di categoria differente (al di la del fatto che una è full e l'altra front)
la 9.1 ha escursioni 120/120 , quindi è un mezzo "tuttofare", identifiicabile nella categoria "trail" (AM leggero). ci puoi fare tanto dislivello in salita e affrontare tranquillamente discese tecniche e veloci con un buon compromesso presatzioni/confort.
la Rockhopper SL è un mezzo da con un escursione da 80 mm quindi categoria XC.
Parlando di componenti non c'è dubbio che la 9.1 è montata meglio :
-Forcella
Rock Shox Recon 120 mm Solo Air (puoi regolarla a tuo piacimento senza bisogno di cambiare molle o altro) - la Rockhopper monta una (scarsa) SR
Suntour XCR (a molla) da 80 mm.
-Trasmissione della 9.1 è
Shimano SLX/deore (con guarnitura a 2 pezzi e calotte estenre Shimano Deore) - la Rockhopper monta una trasmissione Shimanio Alivio/Deore (con guarnitura Shimano octalink)
Questi sono i componenti che fanno un pò la differenza di qualità (non la sella, le coperture, attacco manubrio o le manopole....)
Poi il telaio della Rockhopper non credo sia male, è bello esteticamente e sicuramente permette in futuro di fare degli i upgrade per rendere il mezzo di qualità maggiore.
Però 999 euro sono un pò tantini, per una front a quel prezzo c'è di meglio (ad esempio la RR 8.2 a 799 è di gran lunga migliore oppure la 8.1 a 699 anch'essa montata meglio)
Comunque come dicevo all'inizio devi decidere la tipologia di mezzo e l'utilizzo che intendi fare...