News SRAM acquisisce Ochain

marco

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Ochain, marchio italiano che produce l'omonimo sistema che isola automaticamente la trasmissione dalla sospensione (qui il nostro test), è stato acquistato da SRAM. Complimenti a Fabrizio per aver avuto un'idea di successo e averci creduto fino in fondo. Siamo curiosi dei futuri sviluppi del prodotto avendo alle spalle un colosso...
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lorenzom89

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Ottimo acquisto, anche se bisognerebbe capire quanto l'hanno pagata.

Ogni tanto vedo ottime realtà italiane e europee con belle soluzioni per la bici e mi chiedo proprio come sia possibile che ancora nessuno dei grossi marchi le ha acquisite.
 

Dani1000

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Quelli di O Chain hanno fatto un' ottimo lavoro. Hanno avuto/trovato un vero problema di funzionalità del sistema bicicletta e sono riusciti a trovare una soluzione giusta e personalizzabile che funziona veramente senza aggiungere o creare altri magagne più grosse di quelle che hanno risolto che non comporta cambiamenti sui telai o altre fantasiose soluzioni.
Il successo nei campi di gara dimostra questo buon lavoro dove sono gli atleti che vanno a chiedere il prodotto e non i produttori ad offrire il prodotto (almeno mi sembra di aver capito questo)

P.S. la foto di copertina fa vedere una bella bici con un bel fulcro in alto e l' O Chain. ma il fulcro alto non è stato progettato proprio per limitare il kick back. quindi usare tutti e i due sistemi sullo stesso telaio vuol dire o che quella bici ha un kick back pauroso o uno dei due sistemi non funziona a dovere
 

pk71

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Nicolai G16
P.S. la foto di copertina fa vedere una bella bici con un bel fulcro in alto e l' O Chain. ma il fulcro alto non è stato progettato proprio per limitare il kick back. quindi usare tutti e i due sistemi sullo stesso telaio vuol dire o che quella bici ha un kick back pauroso o uno dei due sistemi non funziona a dovere
Il perchè è nel comunicato stampa, "Montato tra le pedivelle e la corona, Ochain permette alla corona di ruotare liberamente di una certa quantità senza che le pedivelle si muovano, creando una sensazione di “assenza di catena”. Con le sospensioni più libere di fare il loro dovere e la trasmissione in grado di fluttuare senza problemi, il risultato è una bicicletta più tranquilla e silenziosa. Innumerevoli corridori di Coppa del Mondo di downhill ed enduro utilizzano Ochain su molti modelli e marchi di biciclette." non parla di pedal kick back.
 
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P.S. la foto di copertina fa vedere una bella bici con un bel fulcro in alto e l' O Chain. ma il fulcro alto non è stato progettato proprio per limitare il kick back. quindi usare tutti e i due sistemi sullo stesso telaio vuol dire o che quella bici ha un kick back pauroso o uno dei due sistemi non funziona a dovere
probabilmente lavorando insieme annullano completamente il pedale kickback , perché anche con li fulcro alto un pelo di kickback nei pignoni grandi rimane, aggiungendo lochain va a lavorare ancora meglio
 

Dani1000

Biker ultra
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Il perchè è nel comunicato stampa, "Montato tra le pedivelle e la corona, Ochain permette alla corona di ruotare liberamente di una certa quantità senza che le pedivelle si muovano, creando una sensazione di “assenza di catena”. Con le sospensioni più libere di fare il loro dovere e la trasmissione in grado di fluttuare senza problemi, il risultato è una bicicletta più tranquilla e silenziosa. Innumerevoli corridori di Coppa del Mondo di downhill ed enduro utilizzano Ochain su molti modelli e marchi di biciclette." non parla di pedal kick back.
Ok, un conto è il comunicato stampa, un conto è quello che ci hanno raccontato sempre.
L'ochain al netto di tutte le manfrine non serve a limitare il pedal kick back?
il fulcro alto al netto di tutte le manfrine non serve per limitare il kick back?
la mia considerazione era abbastanza ironica, forse avrei dovuto metterci delle faccine ridenti, per sottolineare che le foto dell' articolo (magari sono foto prese a caso da chi ha scritto l' articolo piuttosto che le foto originali del comunicato stampa) raffigurano 2 bici che hanno il fulcro alto e l'ochain. Quindi la somma di 2 sistemi che servono a limitare sto famoso pedal kick back, anche se poi non viene menzionato direttamente
 
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Ochain è ottimo, soprattutto in accoppiata con pignone 52 in discesa e ruota libera con 10^3 punti di ingaggio, magari su una bici comprata per antisquat stellare:mrgreen:

Un prodotto che prolifica grazie all' ignoranza
bè dai se in DH lo montano praticamente tutti, qualche effetto positivo lo fa, io non l'ho mai provato e per l uso "amatoriale" che faccio della bici e per quello che costa non ho esigenze di provarlo.
però ho una bici con fulcro alto, e sullo scassato grosso un po' di differenza si sente e rende la bici meno "stancante" sulle gambe
 

fafnir

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bè dai se in DH lo montano praticamente tutti, qualche effetto positivo lo fa, io non l'ho mai provato e per l uso "amatoriale" che faccio della bici e per quello che costa non ho esigenze di provarlo.
però ho una bici con fulcro alto, e sullo scassato grosso un po' di differenza si sente e rende la bici meno "stancante" sulle gambe
Il 90% delle persone non sanno neanche che in base ai rapporti cambia il pedal kickback, oppure che peggiora in modo drammatico con i mozzi con molti punti di ingaggio come gli industry nine.
Non sto dicendo sia inutile, sto dicendo che la maggior parte di chi lo compra non ha idea di cosa serva e che può ottenere un risultato identico stando attento a certe cose che nemmeno immaginava.

Se avessi una DH lo monterei senza il minimo dubbio, non era questo il punto del discorso.

Edit: la mia vecchia knolly che in salita era un cesso a pedali e bobbava a bestia non lo aveva minimamente
 
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Dani1000

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Il 90% delle persone non sanno neanche che in base ai rapporti cambia il pedal kickback, oppure che peggiora in modo drammatico con i mozzi con molti punti di ingaggio come gli industry nine.
Non sto dicendo sia inutile, sto dicendo che la maggior parte di chi lo compra non ha idea di cosa serva e che può ottenere un risultato identico stando attento a certe cose che nemmeno immaginava.

Se avessi una DH lo monterei senza il minimo dubbio, non era questo il punto del discorso

ho capito cosa intendi, ma se la prendi da questo verso allora 2/3 degli utilizzatori di mtb girano con mtb sovradimensionate per il reale utilizzo che ne fanno e che i 2/3 dei componenti che montano aftermarket non è per un reale miglioramento ma solo perché è più figo, più, colorato, più grosso o più leggero
 
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ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ho capito cosa intendi, ma se la prendi da questo verso allora 2/3 degli utilizzatori di mtb girano con mtb sovradimensionate per il reale utilizzo che ne fanno e che i 2/3 dei componenti che montano aftermarket non è per un reale miglioramento ma solo perché è più figo, più, colorato, più grosso o più leggero
beh mica è falso...io faccio parte comodamente dei 2/3

e anche @TonioMTB e quindi siamo 2, tu Dani sei il terzo che sa andare forte in bici :-) tutto torna
 

torakiki.gt

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Il 90% delle persone non sanno neanche che in base ai rapporti cambia il pedal kickback, oppure che peggiora in modo drammatico con i mozzi con molti punti di ingaggio come gli industry nine.
Non sto dicendo sia inutile, sto dicendo che la maggior parte di chi lo compra non ha idea di cosa serva e che può ottenere un risultato identico stando attento a certe cose che nemmeno immaginava.

Se avessi una DH lo monterei senza il minimo dubbio, non era questo il punto del discorso.

Edit: la mia vecchia knolly che in salita era un cesso a pedali e bobbava a bestia non lo aveva minimamente
si certo, ragionamento ineccepibile, diciamo però che magari uno ha meno menate a mettere un ochain sulla corona che cambiare mozzo (tipo io non ho nemmeno idea di che tipo di mozzi ho.. :-| )
poi c'è anche chi lo monta per fare argini o al max le piste "verdi" nei park pensando di fare "DH"...!:pirletto::smile:
cmq magari prima o poi lo metterò pure io sulla DH o sulla enduro :mrgreen:
 

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