• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News SRAM NX Eagle: ora il 12 velocità è davvero per tutti

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.811
10.124
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vedrai quante bici OEM usciranno con il Deore e quante con l'NX Eagle


100% Eagle...e di questo ne sono certo.
E sicuramnete il 12v è l' unico che accontenta tutti...l' 11v di Shimano mi spiace ma ha sempre la coperta corta.
Di contro...visto e provati al "tatto"...la fluidità e leggerezza di azionamento dello Shimano è secondo me ancora inarrivabile...ma poi si scende nei gusti personali...
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Come ho chiesto anche a Marco Toniolo, in effetti mi stranizzava il prezzo di alcuni componenti, tranne la cassetta. E' pur vero che probabile siano intercambiabili come peso e/o qualità però NX è sempre stato una fascia inferiore.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
la verità è che al momento Shimano sta inseguendo SRAM, quindi prova a differenziarsi un pò. Al momento abbiamo un intera gamma a 12s di Sram contro un solo prodotto presentato da Shimano (in diverse varianti).
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
51
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ma come fai a differenziarti se esci con una copia dell'Eagle!!!!!!!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
perdonami, ma non pesa più di una doppia di fascia medio-bassa. Posso capire che pesa più del corrispettivo 11s, ma non della doppia o figuriamoci di una tripla. Chi vuole ancora il monocorona e vuol risparmiare soldi si orienta su NX o nella versione 11s o 12s; chi vuole spendere e vuole leggerezza si orienterà verso xx1 o x01 nelle loro varianti. Sinceramente non capisco il problema. Nessuno ti vieta di mischiare poi i componenti a tuo piacimento
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.409
14.715
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai fatto i conti? Credi davvero sia più leggera di una doppia 2x10?
Se devo mischiare componenti la cassetta parte subito e devo cambiare anche il corpetto per mettere la più leggera gx, non sono proprio a buon mercato.
Comunque se uno è felice di avere un gruppo come questo sono felice anche io per lui, ci mancherebbe.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
infatti sta lì il discorso. Hanno aggiunto un dente in più ed usato un nuovo corpetto. Ed ecco la differenza: "noi abbiamo il 51t"

Ovviamente fa abbastanza sorridere il tutto.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.593
1.222
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Trovo il 12v molto delicato.

Però è comodo: non tornerei alla doppia.

Questo pacco pignoni NX pesa una tonnellata. Ma lo immagino montato su bici entry level, su cui il peso conta il giusto.
 

Clod.LP

Biker popularis
24/3/08
91
2
0
Germania
Visita sito
Bike
Propain Spindrift 29
ho una lapierre zesty del 2015 e sono un po ignorante in materia "boost". lo sram 12v è compatibile col mio telaio secondo voi? non credo sia boost
piccola precisazione, solo corona e' diversa. Sram 12v va bene su 135 142 e 148. Tra l'altro ho montato un non boost su telaio boost e funziona, ovviamente non e' ottimale. 3 mm di differenza, una bici in alluminio, non sa cosa sono
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
51
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Che sicuramente sarà su una bici che ne pesa di suo 13Kg. Stiamo parlando di un gruppo Entry Leve destinato a bici altrettanto Entry Level per cui quei 100g (metticene anche 150) in più sul pacco pignoni contano quanto il 2 di briscola. Soprattutto se consideri che le ruote su cui verrà montato non saranno sicuramente dei pesi piuma. Non stiamo parlando di un gruppo XC Race.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.409
14.715
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non è un gruppo entry level, è un gruppo che costa e pure parecchio rispetto a quello che offre e verrà montato non su bici entry level ma su bici da più di 2000 euro, sostituendo l'attuale NX 11v.
Verrà montato su una Epic Comp ad esempio o sul montaggio base della Santa Cruz nomad, e ripeto che se per avere 12v devo portarmi dietro la palla da carcerato mi tenevo benissimo 11v che va così bene o la doppia per i meno allenati, che costa molto meno.
Poi sei libero di credere che sia un miracolo alla portata di tutti come vogliono farlo passare.
 
Ultima modifica:

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
51
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Giusto, perchè tutte le squadre di professionisti sono il....... 90, no, l'80, no aspetta, forse lo 0.1% del mercato? I pro lo usano perchè lo devono usare. Magari anche per scelta, sia chiaro. ma non mi sembra che sia sto gran successone nemmeno su strada. Su MTB quanti XT Di2 vedi in giro? Non sto dicendo che non sia un ottimo cambio, anzi, ma voler attaccare il mercato e cercare di raggiungere sram con un gruppo che è accessibile forse al 10% dell'utenza mi sembra un tantino azzardato. Anche SRAM ha il cambio elettronico (Wireless), ma è un plus per un gruppo che ormai sta riempiendo il mercato in tutte le fasce di prezzo e prima di farlo uscire ha reso fruibile a tutti la tecnologia dei 12V.
Shimano non fa dei cambi pessimi, anzi, ottimi prodotti. Se condo me (ma magari mi sbaglio neeeee....), dovrebbe rivedere le sue strategie di mercato....
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
i conti li ho fatti rispetto ad un XX1, sia eagle sia 11s, rispetto ad un gruppo XX a 10s.
Se vuoi sbizzarrirti paragona i pesi del gruppo completo NX rispetto ad un Deore doppio e vedrai che il peso è del tutto simile se non addirittura superiore. Vero che hai una cassetta pesante ma non hai una una manettino sx, una corona in più, ed un deragliatore anteriore.
Detto questo questo gruppo, ed in particolare la cassetta, è un alternativa alla Sunrace 12s per corpetti standard.
Se poi vuoi qualche numero, una cassetta 11-36t Deore pesa quasi 400grammi, (quindi una differenza di oltre 200g rispetto alla nx) a cui va aggiunto il peso della guarnitura con le doppie corone, del deragliatore e del manettino. Convinto ancora che pesa di più complessivamente NX rispetto ad un Deore per doppia?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
51
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
300€ secondo te costa tanto? A parte che le Epic comp come dici tu montano GX.
Poi anche tu puoi continuare a credere che le 2x siano la savezza di tutto il mondo non pro
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
una doppia costa molto meno? già da adesso un gruppo completo NX 12s è in preordine a 300 euro. Quale sarebbe il gruppo doppia che costa meno? e se parliamo di costi non ci riferiamo al mercato OEM o al primo montaggio.
Io dai vari shop vedo un gruppo completo Deore 2x10 che costa circa 250/280 euro a seconda di dove si prende. Non mi pare tutta questa differenza abissale nel costo. Teniamo presente che ormai il Deore doppio 2x10s è a fine carriera.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo