• La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stumpjumper FSR xc comp 2001

giacomo75

Biker novus
13/5/11
1
0
0
Bologna
Visita sito
Spero di essere nella sezione giusta visto che la bici in questione è datata ma già di concezione moderna. Ne approfitto per presentarmi visto che questo è il mio primo post: mi chiamo Giacomo e ho 35 anni e sono di Bologna.
Ho acquistato la Stumpjumper usata 4 anni fa da un rivenditore della mia città e provenendo da una RR 5.2 mi è sembrata una bici favolosa. L'utilizzo che ne faccio è cross country abbastanza leggero senza sollecitare troppo la bici.
La bici ha ora bisogna di una sistemata e a detta di un rivenditore Specialized servirebbe cambiare l'ammo posteriore (che ha parecchio gioco anche da chiuso) e il mozzo posteriore (la ruota è un po' traballante). Inoltre tra un po' saranno da cambiare i cerchi (piste freni usurate) e corone/pignoni/catena.
Il meccanico ha parlato di circa 500e di spesa e mi ha consigliato di tenere la bici cosi' e di usarla come terza bici (parole sue).
Ora chiedo consiglio qui sul forum su cosa fare. A me sarebbe piaciuto anche montare i dischi al posto dei v-brake (ci sono gli attacchi su telaio e forcella) ma la spesa lieviterebbe ulteriormente.
Secondo voi vale la pena ripristinare la bici, magari cercando pezzi usati per spendere meno? Oppure la tengo così e tiro avanti finchè funziona?
Allego una foto della Stumpjumper (il coprisella l'ho usato solo i primi tempi, e anche la borsa è montata male!)
 

Allegati

  • 10082008214.jpg
    56,1 KB · Visite: 81

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
La geometria e il funzionamento (giunto Horst) non sono dissimili dalle attuali Specialized, quindi può essere attuabile anche un aggiornamento visto che in effetti funzionano bene.
Per le ruote ed eventualmente i freni non c'e' niente di critico, andando sull'usato potresti trovare tutto quello che ti serve a buon prezzo... basta dare un'occhiata al mercatino... I pezzi critici sono sicuramente l'ammortizzatore e gli snodi: per il primo misura la lunghezza (eye to eye) e la corsa per vedere se vi è qualcosa di simile (non importa trovarlo uguale...), per gli snodi puoi togliere l'ammortizzatore e spingere il carro alto/basso e lateralmente per vedere se esistono "grattamenti" o giochi. Nel caso di problemi rilevati può essere duro ritrovare i componenti degli snodi...
 

pucciotommaso-mtb

Biker novus
18/6/13
2
0
0
35
www.facebook.com
Ciao, anche io ho la stessa bici e mi trovo a cercare di migliorarla senza spendere troppo, ho sostituito il deragliatore posteriore la catena le gomme ed adesso voglio cambiare forcella, penso che fino a quando si tratta di manutenzione ordinaria ne vale la pena ma non cerco di montare freni a disco e quant'altro altrimenti la compro nuova e faccio meglio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo