svchost.exe possibile virus?

  • Creatore Discussione Marco il Pazzo
  • Data di inizio
M

Marco il Pazzo

Ospite
Ciao a tutti pensavo che non avrei mai avuto la sfortuna scrivere riguardo a virus ma la situazione mi preoccupa alquanto.

Fino a ieri sera ho tranquillamente usato il pc (l'unica cosa diversa dal controllare la mail è stato scaricare una discografia da BitTorrent), stamattina ho provato ad accendere il PC, ma questo benedetto svchost.exe usa il 99% di CPU e mi rende il computer lentissimo.

Presumendo fosse un virus, ho provato ad eliminare l'applicazione da task manager ma automaticamente si riavvia il PC, ora sto facendo la scansione con AVG aggiornato a stamattina, ma avendo già tutta la CPU occupata ci metterà 2 giorni se non di più a scannerizzare tutto.

La discografia l'ho controllata con AVG e pare essere pulita.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che anche se non ho acceso nessun programma p2p task manager mi dice che ho 1,633,944 di byte inviati, non so a chi o a che cosa.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Ecco qui 3 schrmate utili (forse)

http://img41.imageshack.us/img41/6325/taskapplicazioni.jpg

http://img686.imageshack.us/img686/6964/taskcpu.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/1940/taskinternet.jpg
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Ho anche scaricato il programma "svchost viewer" se vi servono schermate anche di quello chiedete pure...uno dei tanti svchost sta usando un sacco di servizi :nunsacci:
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Sicuramente hai un virus, ma svchost è un servizio di sistema di Windows. E' tipico di vari virus rinominare il proprio codice con i servizi essenziali del sistema potendo così operare liberamente all'intenro del sistema stesso. Non cancellare il file, renderesti il pc inutilizzabile. Piuttosto procurati un antivirus affidabile e fai una scansione completa.
Forse la cosa migliore è andare su un sito di produttori antivirus che consente di fare la scansione on-line.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Ieri ho provato in ogni modo a risolvere la questione anche con l'aiuto di un informatico, ma alla fine si è deciso per la formattazione :-(

Ora: domani vado a prendere un HD esterno per riversarci tutti i miei dati, però volevo sapere se in commercio si trova ancora Windows XP media center edition, visto che ho nel PC una scheda per vedere TV e sentire la radio e non vorrei perdere la possibilità di usarle.

P.S. Ehh lo so che Mac non ha di questi problemi...mah si vedrà in futuro :mrgreen:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
51
Guidonia (Roma)
Visita sito
Come già ti hanno detto svchost.exe è un processo standard di windows. E' capitato a diverse persone (me compreso), e sembrerebbe che questa patch:

https://www.microsoft.com/downloads...CD-A0B9-497E-8A89-404327772E5A&displaylang=it

risolva il problema (nel mio caso ha funzionato), che è imputabile a Windows Installer che impalla la CPU quando sono attivi gli aggiornamenti automatici, se non dovesse funzionare prova a disabilitare gli aggiornamenti automatici.
 

riotastro

Biker tremendus
Come già ti hanno detto svchost.exe è un processo standard di windows. E' capitato a diverse persone (me compreso), e sembrerebbe che questa patch:

[url]https://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=7A81B0CD-A0B9-497E-8A89-404327772E5A&displaylang=it[/URL]

risolva il problema (nel mio caso ha funzionato), che è imputabile a Windows Installer che impalla la CPU quando sono attivi gli aggiornamenti automatici, se non dovesse funzionare prova a disabilitare gli aggiornamenti automatici.

ma stra quoto l'intervento...
cmq se hai il PC impallato potrebbe essere anche xkè hai 3000 processi accesi:
[url]http://img41.imageshack.us/img41/632...plicazioni.jpg[/URL]
da questa foto vedo che in background ci sono molte applicazione che, anche se nn usate, sono in standby occupando risorse e spazio che potresti lasciare x velocizzare il resto.
Nn conosco le tue conoscenze di un PC ma ti direi di seguire:

http://yourlifeupdated.blogspot.com/2009/03/guida-parte-1-velocizzare-windows-xp.html

ed installare\usare
ccleaner.com (è un freware valido x far pulizia), oppure
glary utilities, un po' + completo ma da capire un attimo!
ciauz
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Ragazzi grazie a tutti per i suggerimenti, sono riuscito il giorno dopo a risolvere il problema installando un software che mi permette di bloccare i vari svchost.exe.
Il problema si è subito risolto e non ho dovuto formattare nulla ed era dovuto ad un aggiornamento automatico di Winzozz.

CCleaner lo uso già da tempo, mentre ho paura ad eliminare i processi della CPU perchè tutte le volte mi diche che potrebbe bloccarsi il PC :-(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo