Tante domande e poche risposte...

CheetahXII

Biker novus
21/8/25
3
1
0
Svizzera
Visita sito
Bike
LEVIT NOTOS 5
Salve a tutti :)
Mi sono iscritto ieri e sono un super nuovo utente nel mondo della bici in generale.
Come avevo già scritto nella presentazione, ho molte domande in testa che non riesco a dare risposta. Spero che voi saprete darmele
Le domande vanno dalle:
- Cosa cambia da una Cross country ad una Trail, Downhill ad altre tipologie ?? E come riconoscerle ??
- Vedo tantissime MTB come uso cittadino e quotidiano. Ha senso ?? Non sarebbe meglio una City Bike ??
-Se cambio i copertoni ad una MTB e gli metto delle semi-slick, diventa una City Bike ??
Insomma... Avrete capito che ho tanti dubbi, sicuramente anche un pò stupidi forse. Ma mi piace essere diciamo "colto" sulle cose che mi piacciono molto e appassionano.
Riporto anche una questione che ho scritto nella presentazione e che mi piacerebbe avere una vostra opinione: "Ovviamente da uno che non sa nulla di bici, mi sono dovuto far consigliare. Mi sposto principalmente al 75% su asfalto, 15% su cocci essendo che il centro città è completamente fatto di essi. 5% su ghiaia/sterrato su qualche scorciatoia e il 5% rimanente vari dislivelli tra marciapiede, corsie ciclabili ecc.
Ora possiedo una MTB Hard, mono ammortizzata. Che col tempo trasformerò un pò di più in una "City Bike", ma che non disdegna un pò di ghiaia, sterrato e polvere.
Voi che dite ? Ha fatto male il rivenditore a consigliarmi una MTB anche se non vado in montagna e non la uso come, diciamo una MTB.
Perché ho pensato anche ad alternative come una Gravel o Corsa. Ma poi mi sono detto che essendo che sono completamente rigide entrambe, con gomme "fini" tra cocci e cambi di dislivelli tra marciapiedi e corsie ciclabili non mi sembrava una scelta molto azzeccata.
Alla fine non rimaneva che la MTB o prendere qualcosa di più City Bike che erano molto simili alle bici da corsa/ Gravel solo ammortizzate sull'anteriore e con manubrio classico. L'unica problema è che costava abbastanza di più di una MTB e dunque alla fine non mi è convenuto.
Per ultimo, se qualcuno può mettere già dei link di vari argomenti importanti su come fare manutenzione fai da te guidata alla propria bici e di discussioni che ritenete importanti per un principiante. Così da evitare che apro nuovi topic inutilmente su domande già fatte e strafatte"

Grazie in anticipo!
 

5cento27

Biker infernalis
25/3/15
1.808
757
0
irpinia
Visita sito
1 Consulta il web ci sono tante discussioni a riguardo
2 Si ognuno pedala cosa trova più adatto alle proprie esigenze
3 No resta sempre una mtb ma con gomme più scorrevoli
La bici da corsa è la meno adatta ai tuoi percorsi sarebbe più adatta una gravel
Se preferisci una bici più " comoda " e versatile la mtb è l' ideale se non cerchi le prestazioni
Vai su youtube trovi mila e mila video per come fare manutenzione
 

lillipuz73

Biker superis
8/9/21
417
443
0
56
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
premessa: non si va in bici sui marciapiedi.
poi, manca una informazione fondamentale nel tuo post anzi due: che ci devi fare con la bici? quale budget hai? mi pare di intuire che l'idea sarebbe di usarla soprattutto in città, forse per spostamenti casa-lavoro (?) e tempo libero. nessuna idea di fuoristrada, salite, sentieri montani, ne' tanto meno giri alpini. non so... ma ho l'impressione che tu stia usato il termine MTB in modo un po' improprio o per lo meno troppo generalista. da quanto capisco sembrerebbe che una city bike sia la soluzione migliore per te. difficile che il costo sia maggiore di una MTB "seria" probabilmente più simile -forse- ad una MTB da supermercato. di city bike ne esistono svariati tipi e modelli, anche con forcelle ammortizzate e con ruote (abbastanza) larghe. Non so che "MTB" ti sia stata consigliata, ma mi sentirei di suggerire piuttosto una city bike.

dimenticavo: qui trovi dettagli sulle varie tipologie di Mountain Bike che il mercato offre oggigiorno
 

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.032
4.560
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Secondo me non ti ha consigliato per il meglio.
E' vero che una MTB con la sostituzione dei pneumatici diventa simile ad una city bike ma resta una MTB, ti costringe a portarti in giro un po' di cose che non sono strettamente necessarie per un uso cittadino.
Comunque occorre dire che MTB vuol dir poco, è una definizione generica, per dire ci sono MTB da turismo che sono praticamente delle city bike, quindi potrebbe essere anche stato un consiglio sensato.
Una gravel non è ne una MTB ne una city bike quindi la terrei fuori da questo discorso, il suo limite principale è la drop bar che nel traffico non è il massimo della comodità.
Discorso diverso sono gli ammortizzatori, purtroppo le forcelle su terreni compatti e duri, dall'asfalto alla terra battuta, sono praticamente inutili non essendo capaci di assorbire le piccole asperità.
Le piccole asperità sono assorbite sostanzialmente dai pneumatici, qui forse risiede l'unico vantaggio di una MTB che con gomme grasse offre maggior confort anche se perde in scorrevolezza.
 

CheetahXII

Biker novus
21/8/25
3
1
0
Svizzera
Visita sito
Bike
LEVIT NOTOS 5
Grazie per la varie risposte!
L'uso principale sarebbe andare da A -> B un pò più velocemente. Poi ovviamente la soddisfazione e il piacere di andare un pò in bici, oltre che di potermi tenere occupato con un pò di manutenzione fai da te e imparare cose nuove un pò da meccanico :P
Ti direi: Da A->B più velocemente e tempo libero. Non ho grandi pretese e necessità sinceramente.
La bici è una LEVIT NOTOS 5. Diciamo che è stato amore a prima vista, mi piaceva tantissimo però ero dubbioso se faceva al caso mio. (Ormai non posso più ridarla indietro, troppo tardi )
Poi mi sono lasciato forse convincere un pò troppo dal "basta cambiare i copertoni e metterli più lisci e problema risolto". Però non so...per questo chiedo altri pareri.
Poi il fatto che era anche in outlet mi ha fatto ancora più gola (Costava 1000 e lo pagata 600)
Gli ammortizzatori ho il comando sul manubrio per aprirli e chiuderli. Ogni tanto se devo fare cambi di dislivelli alti o se vado su cocci e terreni irregolari con molte vibrazioni le apro per non sforzare le gomme. (Sbaglio ??)
Ma dunque il termine MTB, da quello che ho capito è molto generico...perchè se lo traduco letteralmente significa "Bici da montagna". Però ripeto, le vedo molto usate anche in città ecc. Per questo non riesco ha capire.
Per renderla magari più adatta alle mie esigenze cosa mi consigliate ?? Ovviamente dei copertoni più lisci, che ci ho già pensato e prenderò le Maraton Mondial della Schwalbe, sono un pò scanalate ma lisce per il resto. Voi che ne dite ?? Meglio qualcosa di ancora più liscio o è sufficiente ?? Se no avevo preso in considerazione anche le Hurricane, però mi convincevano di più le MM.
Magari non è stata neanche colpa del rivenditore, anche perché io ero andato li per vedere questa LEVIT di cui mi ero innamorato. Poi gli ho spiegato di che uso avrei fatto la bici e mi ha detto che bastava cambiare le gomme con delle più lisci ed è praticamente una city Bike.
Io in ogni modo sono molto contento e soddisfatto al 100% della bici :D
Funziona tutto bene e non ho nulla da dire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo