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Telescopico Tranzx jd-ysd12

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Bene ragazzi finalmente ho cambiato il reggisella di serie per il telescopico Tranzx 125mm.

L'installazione è stata semplice e ho adottato alcuni espedienti che adesso vi illustrerò.

Comiciamo rispondendo a @Boro che è uscito pazzo per trovare la giusta lunghezza.

La guaina l'ho lasciata originale senza accorciarla in quanto i vari passaggi interni al telaio me lo hanno permesso però prima di tagliare il cavo ho fatto una prova con un altro cavo che avevo in garage e con un serrafilo facendo il percorso inverso.

Questo mi ha permesso di testarne il funzionamento, se le curve obbligate e le strozzature della guaina interna dessero problemi, lo spazio per poterlo sfilare dal canotto e la misura giusta per tagliare il cavo.
Sopratutto ricavare la giusta lunghezza del cavo per effettuare il taglio alla giusta misura che nelle istruzioni sembrava eccessiva.

18/19mm sembravano troppi e mi preoccupavo di ritrovarmi a dover regolare il registro del comando remoto al massimo non avendo poi la possibilità di ulteriori registrazioni quando il cavo si sarebbe assestato alla sua tensione col tempo.

Per la corretta misura da tagliare ho preso come riferimento dal termine della guaina fin sotto la boccola (11mm) più il serracavo che ho messo dopo, così come in figura...e testando il funzionamento andava benissimo (vedi video precedente).

Così ho proceduto a infilare il cavo originale con gli accorgimenti che fanno di un meccanico-ciclista...un GRANDE MECCANICO.

Blocco della guaina sul canotto con pinza in plastica.

Grasso al Litio Bianco come protezione dall'ossidazione e dalle intemperie.


Vasellina come lubrificante interno a tutta la guaina, assicura una perfetta scorrevolezza e non asciuga mai...spero.


Frenafiletti nel serra-cavo.

Colla acrilica sull'estremità del cavo troncato per evitare sfilacciamenti.

In ultimo, cosa non fotografata, una bella passata di grasso al Litio Bianco su tutta la superficie dell'inserimento del telescopico nel canotto.
Ah, preventivamente ho preso le misure della sella come altezza, distanza dal manubrio e angolazione per poterla riportare alle giuste quote originali...fatelo.

Beh che dire, alcuni di voi questi espedienti li conosceranno sicuramente ma sono certo che altri no.
Avevo del tempo a disposizione e mi sono dedicato a dare dei suggerimenti a chi si cimenterà per la prima volta sperando di rendere a chi lo farà l'installazione più semplice e sicura possibile.

Detto questo se qualche esperto vorrà intervenire per aggiungere o correggere qualcosa è gradita la sua partecipazione e in ultimo aggiungo, citando un Amico...anche un bambino ci sarebbe riuscito ed è inutile che ho dedicato del tempo a mostrare come ho fatto io.

Ciao ragazzi[emoji6]

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Ma com'è che io ne avrò montati almeno cinque e non mi è mai balenato per la capoccia di farci un tutorial?
 

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La corretta misura da tagliare è di circa 11/12mm così come in figura
La misura che hai preso tu non è la lunghezza da tagliare; se ad essa ci sommi il diametro del blocca cavo più altri 2 mm ti ritrovi quanto scritto nelle istruzioni
Giusto ?

Suppongo che le istruzioni siano queste, anche se marchio diverso
 

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La misura che hai preso tu non è la lunghezza da tagliare; se ad essa ci sommi il diametro del blocca cavo più altri 2 mm ti ritrovi quanto scritto nelle istruzioni
Giusto ?
Se vedi la foto col calibro li siamo a 11mm senza il serracavo che non ho misurato, ma sarà 4/5mm arriviamo a 16 va. Cmq per precisione ho preso la misura dal termine della quaina fino alla boccola (alloggio del serracavo) ed è 11. Poi sul cavo originale ho infilato il serracavo a quella distanza e tagliato l'eccedenza.
Non mi fidavo a tagliarlo subito come nelle istruzioni per non avere troppo gioco sul remoto ed è per questo che prima di farlo ho montato tutto virtualmente[emoji106]


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La misura che hai preso tu non è la lunghezza da tagliare; se ad essa ci sommi il diametro del blocca cavo più altri 2 mm ti ritrovi quanto scritto nelle istruzioni
Giusto ?

Suppongo che le istruzioni siano queste, anche se marchio diverso
Cmq grazie per la precisazione, ieri quando ho scritto la mia procedura in tarda serata era tardi e non pensato a descriverlo meglio[emoji6]
Corretto[emoji106]

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Si il PDF è giusto.
 
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Boro

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Eccepisco solo sul grasso al litio bianco. Col tempo e la polvere tende a fare una pastone colloso immondo. Io uso solo quello di vaselina. Fra telaio e cannotto reggisella poi metteri pasta antisize e non grasso.
Bel tutorial.
 
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Eccepisco solo sul grasso al litio bianco. Col tempo e la polvere tende a fare una pastone colloso immondo. Io uso solo quello di vaselina. Fra telaio e cannotto reggisella poi metteri pasta antisize e non grasso.
Bel tutorial.
Grazie Boro[emoji6]
Dalle foto potrebbe sembrare che lascio le trafilature di Lito dappertutto ma non è così. Pulisco a fondo facendo si che il grasso sia solo interno e non a contatto con l'esterno. In più sono un maniaco della pulizia e non lascio mai che la bici resti sporca.
Converrai con me che il lito è anti-acqua, anti-dilavamento e anti ossido-corrosione.
Vasellina solo nelle guaine o per altro....i tatuaggi che hai capito[emoji23]

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Boro

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Anche la vaselina e antiacqua, resiste meno al dilavamento in senso meccanico, ma in quei punti non e' come ad es. nei pressi del movimento centrale dove l'acqua arriva energicamente, serve come protezione da pioggia e umidita' in genere la preferisco perche' non attrae polvere e fa poca morchia. Poi sono questioni di lana caprina...
 
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@rad77 dove seeeeeeeeei?
Stamattina primo test in sella e confermo tutte le motivazioni che mi hanno spinto a prenderlo....tranne una.
Non ho ancora affrontato la discesa scassatissima da Capodichino al centro di Napoli

e non sono ancora passato per le ZTL ma per come l'ho usato stamattina è un gran successo[emoji123].
Movimenti e azioni programmate di avvicinamento agli ingorghi: Scalo, Scendo, Suono il clacson ([emoji23]) e quando mi lascio il traffico alle spalle rifaccio il contrario.
Non sai quanti specchietti ho evitato di colpire per il maggiore controllo e soprattutto per la possibilità di mettere il piede in terra senza catapultarmi giù all'ultimo momento.
Si si, confermo, riconfermo e straconfermo che ho fatto benissimo.
Dopo il primo turno di stamattina mi fionderò giù Napoli per il secondo e li oltre alla discesa e moooolto più traffico, ci saranno i pedoni impazziti...la bassissima velocità e il piede a terra sono fondamentali

Detto questo...non vedo l'ora di adoperarlo per l'uso consono per il quale è stato costruito...À Muntagna[emoji23]

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