Tentativo di investimento

SecondTime

Biker novus
8/8/23
29
6
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 960
Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio: questa mattina, con il tipico traffico prossimo allo zero del Ferragosto a Milano, sono uscito per una pedalata nell'hinterland.
Lungo una strada di una cittadina, con traffico inesistente, ho sentito ad un certo punto vari colpi di clacson dell'unica auto in circolazione dietro di me.
Non capivo cosa stesse succedendo e, in pochi secondi, l'auto mi ha affiancato cercando di stringermi e farmi cadere, mentre l'autista urlava: "i ciclisti non devono usare le strade".
Il tutto a bassa velocità, con il netto tentativo da parte sua di stringermi contro il marciapiede e farmi cadere.
Come posizione ero lungo la fiancata destra dell'auto, un grosso SUV, e non ho potuto vedere la targa.
Ho intravisto il guidatore, che mi sembrava in stato d'alterazione e sui 60-65 anni.
Non appena gli ho urlato di fermarsi per l'intervento dei Carabinieri è scappato via e purtroppo nella foga non ho fatto in tempo ad annotare la targa.
Ho comunque ben presente luogo, orario, modello dell'auto ed un paio di tratti distintivi sul volto del tizio.

Poco più avanti c'è un incrocio con una telecamera ed è sicuramente passato da lì.

Ha senso sporgere querela?
 

Vins213

Biker marathonensis
2/9/18
4.247
2.681
0
34
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mi spiace per lo spavento, ma lascia stare e butta giù il veleno...io ci ho rinunciato a 'dire su' alle persone perché (purtroppo) non si sa mai chi c'è dall'altra parte...una scusante stupida, ma i futili motivi non vorrei alimentarli

stressati stupidi inutili personaggi con cui condividere l'ossigeno
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

Ride4veryfun

Biker superis
17/3/20
412
225
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Se ci fosse il numero di targa io lo denuncerei subito per 2 motivi:
1- senso civico, che in italia è molto raro. Fottersene non è la soluzione.
2- precedente di denuncia nel caso il cog##one ripeta il gesto e finisca diversamente.
Da come l hai descritta mi da l' idea che la tua esperienza non sia la sua prima volta.
Ma senza fatti gravi le telecamere è come non ci fossero.
Piuttosto, se frequenti spesso la zona prova a vedere se riesci a ribeccarlo e a denunciarlo tramite la targa.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.495
437
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
A me è successo una cosa simile con finale a sorpresa. Con la mia BDC (bianchi 928) andavo a 35kmh e una vettura si immette sulla mia careggiata calcolando male la mia velocità e mi ha fatto rallentare, gliene ho dette di ogni e lui ha risposto e mi ha tampinato almeno tre volte per costringermi a fermarmi. La terza volta mi sono fermato per affrontarlo, ho messo a terra la mia bici e gli sono andato incontro gonfiando il torace (sono abbastanza palestrato e con rudimenti di lotta grecormana). Il tizio scende sbraitando e mi accorgo che è sordomuto, ci sono rimasto di m.. gli ho spiegato che una BDC è delicata l'equilibrio è un po' precario, che deve lasciarmi spazio, avevo diritto di strada ecc... Si è scusato mi ha abbracciato e mi ha detto Amico, amico. Se gli avessi messo le mani adosso sarei finito nei guai.
 

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.682
5.944
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Qualche giorno fa un ragazzino agonista in allenamento (salita della Mortera, sacra di S. Michele, chi è piemontese conosce) è stato investito da un pirata, che gli ha disintegrato bici e una mano, poi scappando.

Niente testimoni, il fatto è stato girato a mezzo social e fatto arrivare fino a Mirco di Febo che ha un grande seguito.
Non so come sia finita, ma a volte la cassa di risonanza dei social fa miracoli.
 

SecondTime

Biker novus
8/8/23
29
6
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 960
Qualche giorno fa un ragazzino agonista in allenamento (salita della Mortera, sacra di S. Michele, chi è piemontese conosce) è stato investito da un pirata, che gli ha disintegrato bici e una mano, poi scappando.

Niente testimoni, il fatto è stato girato a mezzo social e fatto arrivare fino a Mirco di Febo che ha un grande seguito.
Non so come sia finita, ma a volte la cassa di risonanza dei social fa miracoli.
Normalmente le mie pedalate le faccio nei parchi, o lungo gli argini dei fiumi, proprio per questo. Ogni volta che faccio asfalto, matematicamente, rischio di essere tirato sotto da qualcuno.
Ma oggi è la prima volta in cui qualcuno voleva farlo deliberatamente, per suoi squilibri personali.
 

kanarino

Biker serius
25/5/17
153
76
0
38
Pomezia
Visita sito
Bike
Merida Theorema Carbon 907 (ex Lombardo Sestriere 350)
Dovresti fare una denuncia contro ignoti che finirà in archivio senza alcun seguito. Come ti hanno suggerito buttati la storia alle spalle e, qualora divesse capitare di nuovo (spero di no) segnati la targa in modo che si possa risalire quantomeno al proprietario (che non è detto che sia anche il conducente).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.047
9.836
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giuridicamente l'esposto rispetto alla querela è da intendere come una forma più "lieve"?
Con la querela denunci quello che ritieni essere stato un reato a tuo danno e chiedi che venga perseguito il colpevole.

Con un esposto non denunci esplicitamente un reato ma chiedi che le FFOO prendano in esame la cosa.

Formalmente la differenza sta nel fatto che con una querela accusi una persona di un reato, con tutte le possibili conseguenze del caso. Nella pratica cambia poco o nulla, visto che non c'è un "sospetto" identificato e non ci sono testimonianze . Ma nonostante questo, ritengo che sia meglio che le FFOO locali siano a conoscenza del fatto in modo quanto più ufficiale possibile, saranno loro a suggerire la forma "migliore" come diceva qualcuno prima (sempre che si incontri qualcuno che fa e vuole fare il proprio lavoro).


Scusate la terminologia ma non sono un avvocato.
Neanch'io ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.047
9.836
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dovresti fare una denuncia contro ignoti che finirà in archivio senza alcun seguito.
Mio fratello è carabiniere e mi dice che la denuncia va fatta ma alla fine se non ci sono danni materiali o peggio è probabile che andrà sicuramente archiviata.
Un comportamento del genere non è (fortunatamente) la norma tra quello che vediamo su strada (distrazione, velocità eccessiva, mancata distanza di sorpasso, cellulare...) ma un atteggiamento deliberato e per questo estramamente pericoloso. Non è improbabile che il tipo non l'abbia già fatto prima e che non lo faccia nuovamente in seguito, per cui è importante che le FFOO locali ne siano a conoscenza.

Per conto mio, ormai sono dell' opinione che chi va su strada (con qualunque mezzo) dovrebbe dotarsi di una dashcam. E anche di una Glock, ma quella pare non si possa.
 

Mambro82

Biker superis
5/2/20
336
276
0
43
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ormai è la prassi rischiare l'osso del collo in BDC, l'altro giorno sono uscito con mio figlio (12 anni) per un giro anche impegnativo, ritmo blando...
Io quasi tutto il tempo davanti e lui dietro... 1 caso eclatante su cui non ho potuto tacere e 2 su cui ho preferito tacere e ignorare.
Arrivati a casa a pranzo mio figlio mi guarda e mi dice:" papà lo sai che oggi hai rischiato 3 volte di essere investito"...
Non so più cosa dire a questi ragazzi, considerando che per sport escono per strada tutti i giorni anche da soli.
Il primo classico idiota che ti sorpassa nei tornanti di montagna per poi accorgersi che dall'altra parte sopraggiunge un'auto e allora preferisce buttare nel fosso una persona piuttosto che rovinare l'auto (ne ha sentite tante e anche il pugno nel vetro deve averlo sentito, ma ha preferito scappare...)
Le altre mi hanno proprio spaventato perchè come spesso accade nonostante fossi su rettilinei e a DX gli autisti (o meglio i delinquenti) hanno deciso di sorpassarmi a velocità sostenuta, a pochi centimetri dal manubrio, chiudendo la manovra ancor prima di aver completato il sorpasso...
Purtroppo anch'io son dell'idea che andrebbero montate le dashcam, ma a che pro? perchè se muoio son morto, mentre se non c'è il danno il filmato serve solo per riempire il youtube di filmati.
Se fosse valido come prova e bastasse per far passare un brutto quarto d'ora a certi criminali stradali (della serie porto il filmato in caserma e a fronte di un'irregolarità gli venga contestato un reato) lo farei al volo, ma lo sai quante patenti volerebbero al giorno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo