Trasformazione Front in Full

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Volevo avere lumi dai più esperti.
Premetto che non sarebbe mia intenzione da qui a breve ma giusto per sapere se è possibile trasformare una front in una full. In pratica è possibile comprare telaio, ammo e forca e tutto il resto prenderlo dalla mia attuale front per assemblare la nuova bici da am?
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
non sono certo uno dei più esperti, anzi!!!

più che trasformare quel che intendi è semplicemente un cambio di telaio, ma non conviene.

solo con telaio ammo e forca nuovi sei intorno ai 1500-2000€ come minimo. poi ti ritrovi ruote e freni inadatti, senza telescopico, senza tendicatena eccecc

piuttosto vendi la tua ci aggiungi x euro e con 2000-2500€ prendi un ottima bici nuova con garanzia. guarda online rose canyon ecc per un ottimo rapporto prezzo-prestazioni oppure qualche fineserie ante 2012 con ottimi sconti.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.775
63
0
Milano
Visita sito
Per fare si può fare... se i tuoi pezzi sono in buono stato basta comprare un telaio usato (stando attenti che abbia gli stessi standard) e ci monti la tua componentistica.
Ovviamente, come ti hanno gia detto, i tuoi sono componenti da XC, quindi riusciresti a tirar fuori una bici full da XC, più comoda del frontino, ma non una biga da AM, che prevede forcella, ruote e freni ben diversi.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Per fare si può fare... se i tuoi pezzi sono in buono stato basta comprare un telaio usato (stando attenti che abbia gli stessi standard) e ci monti la tua componentistica.
Ovviamente, come ti hanno gia detto, i tuoi sono componenti da XC, quindi riusciresti a tirar fuori una bici full da XC, più comoda del frontino, ma non una biga da AM, che prevede forcella, ruote e freni ben diversi.

Ma esistono componenti da xc e componenti da am? Io sulla mia radon ho ruote nobby nic da 2.25, deragliatore anteriore e posteriore xt, cambio slx e freni formula rx. Dischi 180/160. Ho visto molte full con questa componentistica e anche inferiore. Certo che se telaio forca e ammo non spendo meno di 2000 allora non conviene.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
si c'è differenza, xc più leggeri, am più robusti
soprattutto le ruote sono inadatte!! cambio e freni sono ok.

tieni conto
forca 500
telaio almeno 1000
reggi telescopico 150
ruote 300
copertoni 80
tendicatena e bash 150
stem e manubrio 100

lascia perdere!!
 

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
31
colli euganei
www.sentieripuliti.it
Telaio potresti trovare anche un nukeproof del 2011 ad 800 euro o anche i titus el guapo ad ottimo prezzo ;) una forcella con 300 euro usata o ferma in magazzino la trovi , ruote altri 300 euro , e stem e manubrio siamo sugli 80 . Secondo me se guardi bene in giro ci riesci a stare nel budget o man mano risparmi e aspetti ;)
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
schiaritevi le idee su cosa sono le am. hanno 140-150mm di escursione e pesano circa 13-14kg. sotto sono trial bike 120-140 sono trial, 120 in giu xc

quella in foto mi pare una full da xc.

forse ti conviene provarne qualcuna prima di spenderci soldi..
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
La mia (se ti riferisci a quella)ha escursione 120 al posterire e 140 la forcella il peso si aggira sui 12,2 o 12,7 a secondo delle ruote che monto ,il telaio pesa 2,9 kg con ammortizzatore fox float RP23 http://www.viper-sconcept.eu/produits/uk/Viper-nitro-X9-19.html queste le geometrie(un po' piu' rilassate di una da xc), quindi secondo la tua scala mi avvicino piu' a una trialbike che a una leggera xc http://www.probikeshop.it/viper-bicicletta-completa-nitro-xt-deore-rosso-2012/78854.html anche probike consiglia la destinazione d'uso escursione-all mountain .In effetti credo che sia piu'adatta ad un all-mountain molto leggero(non con quei cerchi).Ciao
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
schiaritevi le idee su cosa sono le am. hanno 140-150mm di escursione e pesano circa 13-14kg. sotto sono trial bike 120-140 sono trial, 120 in giu xc

quella in foto mi pare una full da xc.

forse ti conviene provarne qualcuna prima di spenderci soldi..

La mia idea era infatti prendere telaio con geometrie AM, ammo posteriore e Forca 140/150. Su questo montare freni, dischi, cavi vari, cerchi, gomme, pedali, sella, serie sterzo, manubrio e gruppo completo presi dalla mia Radon ZR Team 7.
Il problema giustamente è che se devo spendere circa 2000 solo per telaio, ammo e forca il gioco non vale più la candela. Sui 2500€ ci sono fior di bici da AM.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
...
più che trasformare quel che intendi è semplicemente un cambio di telaio, ma non conviene.

solo con telaio ammo e forca nuovi sei intorno ai 1500-2000€ come minimo. poi ti ritrovi ruote e freni inadatti, senza telescopico, senza tendicatena eccecc

piuttosto vendi la tua ci aggiungi x euro e con 2000-2500€ prendi un ottima bici nuova con garanzia. guarda online rose canyon ecc per un ottimo rapporto prezzo-prestazioni oppure qualche fineserie ante 2012 con ottimi sconti.
Concordo.
A meno che sulla tua attuale biga tu non abbia componentistica veramente TOP, riutilizzabile sul nuovo mezzo, ti conviene prendere una bici già completa, e cercare di vendere la tua precedente.
By.
Fish
o-o
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
considera anche che il tuo telaio è difficile da vendere. quindi oltre che a spendere parecchi soldi e ritrovarti con una roba ne carne ne pesce, ti rimane tra le mani un telaio.. quindi in pratica sprechi la tua attuale bici.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
considera anche che il tuo telaio è difficile da vendere. quindi oltre che a spendere parecchi soldi e ritrovarti con una roba ne carne ne pesce, ti rimane tra le mani un telaio.. quindi in pratica sprechi la tua attuale bici.

Infatti era da considerare anche la difficoltà nella rivendita del telaio della front.
In fin dei conti conviene prendere direttamente la AM e vendere la mia così com'è.
Questa quanto viene di listino e che scontri praticano i sivende? http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumperfsr/stumpjumperfsrcompevo#specs
 

Classifica giornaliera dislivello positivo