Ciao la recensione che ti hanno linkato l'ho scritta io.
Quando parlo di "chiusura" dell'anteriore mi riferisco al lock-out, ovvero il bloccaggio della forcella (niente quindi relativo a variazioni dell'escursione, che del resto la Float non possiede).
La bici se l'è poi comprata un mio amico, e quindi occasionalmente mi capita ancora di pedalarla.
La mia risposta alla tua domanda sulle impennate in salita è negativa. Io non ho percepito una particolare tendenza all'impennata nei tratti tecnici e ripidi in salita. Tengo a precisare che questo mio non è un giudizio assoluto, ma dato in riferimento ad altre biciclette testate. Rispetto a queste io ho personalmente rilevato una minore tendenza della Fuel ad impennare o alleggerire l'anteriore, dovuto secondo me in particolare al disegno del telaio, che rende la bicicletta molto stabile e piantata a terra (sempre rispetto ad altre della stessa categoria).
Proprio per questo motivo ho scritto infatti che la Fuel EX mi pare particolarmente indicata a chi prediliga pedalare piuttosto che effettuare virtuosismi acrobatici in discesa, in quanto a fronte di tanta stabilità ho rilevato una certa pigrizia quando si cerca di sollevare, saltare, scavalcare, impennare di proposito.
Va detto a onor del vero che il mio modo di pedalare nel tecnico è molto ATTIVO, vale a dire che mi muovo molto sulla bici per controbilanciare le asperità del terreno. Per oltre vent'anni ho pedalato bici rigide in acciaio facendo sempre AM e con quei mezzi era vitale usare molto il corpo.
Tant'è che adesso sulla mia Reign ogni tanto mi rendo conto che mi son sparato tutta una salita tecnica con gradoni rocce e quant'altro con la forca alzata al massimo (160mm) e anche lì senza particolari problemi...
Sarò io un pò di gomma, mah.
Comunque secondo me sulla Fuel se ne può anche fare a meno della Talas. Diverso sarebbe il discorso sulla Remedy...
M.