Tubeless montaggio nastro

ci-clo

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Dopo tanto che consideravo il tubeless una cosa superflua e che a me le camere andavano ancora bene ecc ecc, però dato che adesso non si va in bici, mi son detto di provarci.
Materiale:
- cerchio DT-swiss EX471
- nastro mariposa caffelatex
- valvola muc-off (ne dicono tanto bene)
- liquido caffelatex

non ho particolare conoscenza di questo tema e di quale sono i materiali migliori, comunque ieri ho pulito il cerchio, montato il nastro, la valvola e ho tallonato il tutto. Gonfiato a 3 bar, poi leggermente sgonfiato, e ho lasciato il tutto li.
Questa mattina la gomma era sgonfia.

Ieri mi sembrava di aver sentito una lievissima perdita d'aria. Mi aspettavo quindi che oggi l'avrei trovata sgonfia.
Se metto il lattice e rigonfio dovrei essere a posto? queste microperdite sono normali senza lattice?

Per il nastro ho un dubbio: questo nastro non è morbido o elastico, qundi non ha fatto bene aderenza nella parte centrale del cerchio, è giusto così? Mi sembra che altri nastri siano morbidi e si adattino meglio alla gola del cerchio

Non ho ancora messo il liquido perchè volevo vedere se tutto fosse a posto. Ieri dopo aver gonfiato
 

Boro

Biker meravigliosus
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Se fai ricerca ci sono migliaia di post come il tuo. La regola è che deve tenere dei giorni senza lattice altrimenti c'e' qualcosa che non va.
Se è la nastratura e metti il lattice, questo ti finisce in giro per il cerchi ed è corrosivo a lungo andare.
Metti le gomme in acqua e vedi dove esce l'aria.
 
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ci-clo

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Si ho cercato, ma non ho trovato nulla riguardo al fatto che questo nastro non sia morbido ma rigido e poi avevo capito che il lattice servisse anche per tenere la pressione e sigillare bene i bordi tra cerchio e tallone della gomma.
Se il nastro fosse messo male non sarei riuscito a gonfiare la gomma, o no?
 

Boro

Biker meravigliosus
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Deve essere tutto bucato per non riuscire a gonfiare. L'aria passa sempre lentamente, per quanto messo male un pò di tenuta c'e' sempre.
Se metti il lattice la tenuta migliora sicuro, ma solo perchè questo va in giro ovunque e tappa il tappabile.
Poi succede che giri una settimana, il lattice finisce, ne metti altro, e altro e a fine anno hai il cerchio o i nipples corrosi e lattice ovunque.
Per ripetere cose già dette non so quante volte ci sono due indicazioni che il lavoro è fatto bene:

- primo la gomma sta gonfia da sola per giorni senza lattice
- secondo il lattice dura diversi mesi prima di esaurirsi, con certe gomme buone può durare anche anni.

Poi se vuoi far presto butta pure dentro, e vedi che succede.
Potresti essere fortunato. Oppure no.

Ma se fai la prova dell'acqua lo vedi subito dove gira l'aria. Se esce dai nipples è il nastro, o la valvola.
 

Alli74

Biker poeticus
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Che gomme usi? Sono nuove o usate? Molte gomme sono porose e non assicurano un perfetta tenuta in assenza di lattice. Se poi la gomma è usata potrebbe avere fori di spine.
Come dice @Boro accerta da dove perde aria. Se esce dai fianchi della gomma ci penserà il lattice a sigillare, se la perdita è dai nippli o dalla zona valvola allora non va bene il nastro.
 
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ci-clo

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Si si la prova dell'acqua la faccio di sicuro, tengo un giorno e poi vedo se c'è ancora pressione. Però questo nastro così poco elestico e morbido non mi piace...
E poi metto il lattice. Grazie
 

ci-clo

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schwalbe Magic Mary TL tubeless ready nuove
 

flavio-san

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jeffsy 27
Il nastro non deve essere elastico. (parlando di un nastro in materiale plastico di qualche decimo di spessore ovviamente, mica è acciaio, prima che gli zelanti mi castighino)
Quando lo metti devi tensionarlo bene prima di incollarlo e poi devi premere bene con il pollicione nella gola del cerchio in modo che aderisca bene, ci sono dei bei video in giro, magari guardati quelli di gmbn
Per il resto ti hanno già detto tutto super bene.
F
 
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ci-clo

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Infatti è quello che ho fatto, ma non aderisce in fondo alla gola come un nastro adesivo classico, boh oggi smonto il copertone e vedo come è messo
 

Boro

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Non conosco il tuo, ma i nastri validi sono rigidi, da posare sono una rottura, senza un centraruote si fa fatica. Vanno messi piano piano tenendo sempre tirato ben forte e premendo contemporaneamente. Ci vuole pazienza. Non so quante volte ho dovuto rifare da capo il lavoro prima di avere una buona mano.
 

ci-clo

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Ok, riprovo a metterlo, come vedi nell'imagine allegata, il mio problema è che nel cetro della gola del cerchio faticava ad aderire, mentre sui
lati ci stava bene


 

Boro

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Ok, riprovo a metterlo, come vedi nell'imagine allegata, il mio problema è che nel cetro della gola del cerchio faticava ad aderire, mentre sui lati ci stava beneVedi l'allegato 336593
E' normale, ma quando gonfi aderisce del tutto, basta sia ben tirato e senza pieghe, e soprattutto sotto sia tutto ben pulito.
Se vuoi fare un passaggio in più montalo con la camera d'aria che lo schiaccia e lo stende del tutto.
 
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ci-clo

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Ma secondo te posso staccare e riattaccare lo stesso nastro, o perdo l'adesivo?
 

ci-clo

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No, se lo stacchi serve nuovo.
Altimenti passa ai flap in gomma con valvola incorporata che sono più semplici da montare.
Ultima domanda:
Quale inserto in gomma è più adatto al mio cerchio?



io Adesso ho messo il tassellino in gomma a base quadrata, perchè mi sembra quello che entra nel foro del cerchio (diametro 6.5 mm) mentre il cono a destra è molto grande. Il cono invece che nella foto è montato sulla valvola sembra che si poggi sul foro del cerchio ma non entra granchè.
 

marcus69

Biker incredibilis
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Capoterra-CA
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ho letto qui sul forum che qualcuno invece preferisce quelli a sede quadrata
a parte quelle particolari (come quelle x cerchi tipo crankB),quelle quadrate anche se usate da molti,hanno secondo me ,un piccolo difetto.la parte stretta della base,andrebbe un pò + larga.prova a metterla sul foro del cerchio e guarda da vicino.noterai che non viene coperto completamente il foro.(a differenza di una base conica).spero di essermi spiegato.fra le 2 tipologie quindi preferisco la conica
 

ci-clo

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si, ho capito, provo a mettere quella conica.
 

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