Up-grade deragliatore anteriore

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Anolèn

Biker novus
20/4/10
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Parma
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Innanzi tutto un saluto a tutti, seguo spesso questo forum spettacolare ma sono intervenuto raramente..

Allora, inizio dicendo che sono un soddisfatto possessore di una Orbea Sport Sate modello 2010, hardtail che di listino costava 550 euri ma che riuscii a trovare allo spettacolo di 399 euro, praticamente "regalata".
Non avevo e non ho tutt'ora grosse somme da spendere tutto d'un botto per una bici più costosa, ed è proprio per questo che sono soddisfatto, perchè nelle uscite fatte quest'anno (tra cui un giro stupendo sulle montagne trentine della Val di Fiemme), dal basso dei suoi componenti si è sempre comportata egregiamente nelle varie situazioni (si sta parlando ovviamente di xc).

Ora, assodato che non prenderò ASSOLUTAMENTE :maremmac: in considerazione la frase "fermati con gli up-grade, tieni i soldi e comparatene una nuova:il-saggi:", vorrei chiedere a chi più esperto di me qualche consiglio appunto su alcuni up-grades che rendano la mia bigozza una xc che mi permetta di A) guardarla crescere "soddisfatto" (il telaio lo sento "mio" ed è comunque garantito a vita) B) mi consenta (cit.) di avere un mezzo da Xc che non mi dia grosse noie, prima di arrivare (altro obbiettivo) a comprare tra almeno un po'di tempo, quando potrò, una sorella che abbia la sospensione nel sesè, giusto per avere due mezzi diversi per eventuali usi diversi..

Tamarrate a parte, tipo viti e bulloni anodizzati giusto per abbellirla un po', l'ho già dotata di una sella decente (Selle Italia Max Flite Gel Flow), di un attacco manubrio Fsa OS-115 e di un relativo manubrio sempre Fsa.

La forca (montata c'è una Sountour Xcm, a molla) che pensavo di prendere stando sul rapporto spesa-qualità globale, è la Recon Gold, qualsiasi cosa "di più" sarebbe sprecata e così sono già al limite.

Arrivo al dilemma: il deragliatore posteriore è un Deore a 8 velocità, all'anteriore mi trovo invece un Tourney, e qui vorrei intervenire.
Col deore al posteriore, il massimo che posso mettere davanti è un altro Deore o posso montare anche un Xt, visti i prezzi comunque contenuti?
Domanda 2: se intanto prendessi una guarnitura tipo la Deore che è però per 9 velocità, mi tocca cambiare anche il deragliatore posteriore (che appunto è a 8) e quindi relativo pacco pignoni o è compatibile?

Per il resto più avanti guarderò anche per un paio di cerchi decenti (non necessariamente nuovi), insomma, cerco di tenerla un po' in forma giusto perchè con lei mi trovo parecchio bene e sinceramente ci sono anche affezionato:-?.

Grazie a tutti anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
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Bra
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Canyon
Anolèn;5188230 ha scritto:
Arrivo al dilemma: il deragliatore posteriore è un Deore a 8 velocità, all'anteriore mi trovo invece un Tourney, e qui vorrei intervenire.
Col deore al posteriore, il massimo che posso mettere davanti è un altro Deore o posso montare anche un Xt, visti i prezzi comunque contenuti?
Domanda 2: se intanto prendessi una guarnitura tipo la Deore che è però per 9 velocità, mi tocca cambiare anche il deragliatore posteriore (che appunto è a 8) e quindi relativo pacco pignoni o è compatibile?

davanti puoi mettere anche un XT;

davanti puoi montare anche la 3x9 non c'entra nulla con il cambio posteriore
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
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Caserta, Isernia
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L'upgrade sulla forcella lo posso capire e puoi anche investire qualcosa di più tanto ti resta sempre, ma sul deragliatore?!? che benefici ti può portare cambiare un tourney con un xt? ma anche con un xtr...anche se sono pochi soldi tienili per qualcosa di più utile, ed esempio...monta dei copertoni buoni magari latticizzati e poi senti che differenza!
se proprio vuoi intervenire compra dei componenti in previsione futura, cioè qualcosa che anche cambiando bici ti può restare, ad esempio una bella coppia di ruote, ma il deragliatore proprio no, ti prego :-)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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Per il deragliatore: Shimano da tripla.

Dal Deore in su vanno tutti bene. Stai su SLX che va strabene, magari XT ma sappi che hai solo in più il blasone della scritta (cambiano praticamente identici) e pochi grammi in meno ma magari ti aiuta a vendere meglio poi la bici. Tanto i costi di acquisto non sono elevatissimi.

Forcella: assolutamente Rock Shox.

Direi che la cosa migliore è una Reba usata del 2007/2008/2009. Sono quasi top di gamma e usate costano meno che una Recon nuova.

Boda
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
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Podenzano (PC)
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Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
L'upgrade sulla forcella lo posso capire e puoi anche investire qualcosa di più tanto ti resta sempre, ma sul deragliatore?!? che benefici ti può portare cambiare un tourney con un xt? ma anche con un xtr...anche se sono pochi soldi tienili per qualcosa di più utile, ed esempio...monta dei copertoni buoni magari latticizzati e poi senti che differenza!
se proprio vuoi intervenire compra dei componenti in previsione futura, cioè qualcosa che anche cambiando bici ti può restare, ad esempio una bella coppia di ruote, ma il deragliatore proprio no, ti prego :-)
Hai ragione se ci fosse montato un deragliatore decente ma il tourney è proprio un giocattolo,quoto boda dal deore in su sei a posto,anzi forse potresti mettere anche l'alivio...per la guarnitura,davanti,che tu abbia 8-9-10 rapporti dietro sono sempre 3,quindi vai tranquillo
 

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