Innanzi tutto un saluto a tutti, seguo spesso questo forum spettacolare ma sono intervenuto raramente..
Allora, inizio dicendo che sono un soddisfatto possessore di una Orbea Sport Sate modello 2010, hardtail che di listino costava 550 euri ma che riuscii a trovare allo spettacolo di 399 euro, praticamente "regalata".
Non avevo e non ho tutt'ora grosse somme da spendere tutto d'un botto per una bici più costosa, ed è proprio per questo che sono soddisfatto, perchè nelle uscite fatte quest'anno (tra cui un giro stupendo sulle montagne trentine della Val di Fiemme), dal basso dei suoi componenti si è sempre comportata egregiamente nelle varie situazioni (si sta parlando ovviamente di xc).
Ora, assodato che non prenderò ASSOLUTAMENTE
in considerazione la frase "fermati con gli up-grade, tieni i soldi e comparatene una nuova
", vorrei chiedere a chi più esperto di me qualche consiglio appunto su alcuni up-grades che rendano la mia bigozza una xc che mi permetta di A) guardarla crescere "soddisfatto" (il telaio lo sento "mio" ed è comunque garantito a vita) B) mi consenta (cit.) di avere un mezzo da Xc che non mi dia grosse noie, prima di arrivare (altro obbiettivo) a comprare tra almeno un po'di tempo, quando potrò, una sorella che abbia la sospensione nel sesè, giusto per avere due mezzi diversi per eventuali usi diversi..
Tamarrate a parte, tipo viti e bulloni anodizzati giusto per abbellirla un po', l'ho già dotata di una sella decente (Selle Italia Max Flite Gel Flow), di un attacco manubrio Fsa OS-115 e di un relativo manubrio sempre Fsa.
La forca (montata c'è una Sountour Xcm, a molla) che pensavo di prendere stando sul rapporto spesa-qualità globale, è la Recon Gold, qualsiasi cosa "di più" sarebbe sprecata e così sono già al limite.
Arrivo al dilemma: il deragliatore posteriore è un Deore a 8 velocità, all'anteriore mi trovo invece un Tourney, e qui vorrei intervenire.
Col deore al posteriore, il massimo che posso mettere davanti è un altro Deore o posso montare anche un Xt, visti i prezzi comunque contenuti?
Domanda 2: se intanto prendessi una guarnitura tipo la Deore che è però per 9 velocità, mi tocca cambiare anche il deragliatore posteriore (che appunto è a 8) e quindi relativo pacco pignoni o è compatibile?
Per il resto più avanti guarderò anche per un paio di cerchi decenti (non necessariamente nuovi), insomma, cerco di tenerla un po' in forma giusto perchè con lei mi trovo parecchio bene e sinceramente ci sono anche affezionato:-?.
Grazie a tutti anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
Allora, inizio dicendo che sono un soddisfatto possessore di una Orbea Sport Sate modello 2010, hardtail che di listino costava 550 euri ma che riuscii a trovare allo spettacolo di 399 euro, praticamente "regalata".
Non avevo e non ho tutt'ora grosse somme da spendere tutto d'un botto per una bici più costosa, ed è proprio per questo che sono soddisfatto, perchè nelle uscite fatte quest'anno (tra cui un giro stupendo sulle montagne trentine della Val di Fiemme), dal basso dei suoi componenti si è sempre comportata egregiamente nelle varie situazioni (si sta parlando ovviamente di xc).
Ora, assodato che non prenderò ASSOLUTAMENTE


Tamarrate a parte, tipo viti e bulloni anodizzati giusto per abbellirla un po', l'ho già dotata di una sella decente (Selle Italia Max Flite Gel Flow), di un attacco manubrio Fsa OS-115 e di un relativo manubrio sempre Fsa.
La forca (montata c'è una Sountour Xcm, a molla) che pensavo di prendere stando sul rapporto spesa-qualità globale, è la Recon Gold, qualsiasi cosa "di più" sarebbe sprecata e così sono già al limite.
Arrivo al dilemma: il deragliatore posteriore è un Deore a 8 velocità, all'anteriore mi trovo invece un Tourney, e qui vorrei intervenire.
Col deore al posteriore, il massimo che posso mettere davanti è un altro Deore o posso montare anche un Xt, visti i prezzi comunque contenuti?
Domanda 2: se intanto prendessi una guarnitura tipo la Deore che è però per 9 velocità, mi tocca cambiare anche il deragliatore posteriore (che appunto è a 8) e quindi relativo pacco pignoni o è compatibile?
Per il resto più avanti guarderò anche per un paio di cerchi decenti (non necessariamente nuovi), insomma, cerco di tenerla un po' in forma giusto perchè con lei mi trovo parecchio bene e sinceramente ci sono anche affezionato:-?.
Grazie a tutti anticipatamente per i vostri preziosi consigli.