upgrade specy hardrock 2011

urlo WRC

Biker novus
Salve a tutti, sono nuovo del forum e quindi scusate se farò domande ovvie!!!
incomincio dicendo che a fine maggio ho preso una Specialized Hardrock Sport Disc 2011 26'... per vedere com'è allestita andate qua :http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?arc=2011&spid=51626

io in seguito al posto degli Avid BB5 ho messo degli elixir 5 usati...
Secondo voi è montata abbastanza decentemente per un neofita che fa giri nei boschi astigiani e occasionali gite in montagna??? ho una guida prudente e non modello cinghiale in discesa, occasionalmente faccio anche salite ripide e single track.
Pensavo di fare come aggiornamento di Natale, cambiare le ruote, con i Fast Track mi trovo benone, ma gli Alex 5 li trovo un po' pesanti e quindi pensavo di prendere o i Fulcrum RM 1 in offerta sul mercatino oppure dei Sun Ringlé usati (non ricordo il modello ma della fascia degli RM 1)... ke ne pensate????? mi consigliate ulteriori upgrade????????
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Dico che puntare ad un paio di ruote leggere non può che fare bene.
Allora, se vuoi rivoluzionare la tua bici in maniera radicale e quasi non riuscire a riconoscerla più devi alleggerire le masse rotanti, per cui le ruote in primis, belle leggere, e poi le gomme (consiglio Schwalbe Nobby Nic Evo 2.10 all'anteriore e Racing Ralpj Evo 2.10 al posteriore e camere Schwalbe XXL da 95 g. l'una) e il pacco pignoni (SLX o XT almeno), quindi in ultimo la pedaliera (SLX o XT meglio se doppiate 24-40 denti, le doppie native non mi piacciono) e i pedali.
A quel punto ti ritroverai una bici che scatta molto meglio e in salita ti permetterà di andare di più e faticare molto ma molto meno.

Boda
 

urlo WRC

Biker novus
Valuta anche una buona forcella ad aria, tipo Reba, anche usata.

grazie del consiglio, cercherò sul mercatino... forse riesco a procurarmi anke dei Sun Ringlé usati di buona qualità da un amico di mio papà!!!!!!!!!!

P.S. prima di dire di cambiare forcella hai testato la differenza tra le due, xkè nella mia ignoranza trovo ke la Suntour abbia un' idraulica discreta, ke molleggi bene e ke quando è bloccata non fa neanke un mm di escursione al contrario della Reba(mio padre ce l'ha e l'ho provata)

Ciao, urlo WRC
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.085
4.389
0
59
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
..

P.S. prima di dire di cambiare forcella hai testato la differenza tra le due, xkè nella mia ignoranza trovo ke la Suntour abbia un' idraulica discreta, ke molleggi bene..

Se la forcella è quella che hai linkato, non c'è nessuna idraulica; quanto al "molleggio" parliamo di una molla accoppiata ad un elastomero, vedi te. Per non parlare degli steli da 30 e dei 2 chili e mezzo e oltre di peso.
 

urlo WRC

Biker novus
eccomi di ritorno, posso descrivere i 3 oggetti presi in considerazione prima ( kit tubeless, reggisella e michelin) con una sola parola : FANTASTICI !!!!!!!!!!!
il reggisella all'inizo faceva un po' di fatica ad abbassarsi, ma dopo un paio di giri è diventato superbo!!!
le michelin xcr sono andate estremamente bene anche se la loro stagione ideale sarebbe una bella estate secca, però di questo periodo nell'astigiano c'è perfino la polvere... sono molto scorrevoli perchè non hanno il battistrada molto alto, ma allo stesso tempo tengono
bene xkè la miscela è mordida con aggiunta di silicio (pensate che nella 1a discesa pensavo che il freno non tenesse perchè non bloccava la ruota posteriore, mentre era la gomma che aveva una trazione spaventosa!!!)
Anche x il kit sono molto soddisfatto dato che ho fatto una discesa dove si buca molto (per chi è del luogo la "Villa Badoglio") ed alla fine non ho notato forature!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo