Bene France'.... cominciamo dalla fine:
collegamento USB: è il collegamento che utilizza l'attacco dove normalmente inserisci 'chiavetta USB' che ti porti a spasso oppure dove attacchi il cavetto per caricare le fotografie dalla macchinetta digitale. Hai presente come è fatta la 'spina del cavetto' ? bene, quello è un cavo USB. Il tuo modem potrebbe essere collegato al PC tramite un cavo USB ed in tal caso, sul frontalino del modem si accende il led USB. Se invece il modem è collegato ala porta ethernet, sul frontalino si accende il led ETH. Il cavo ethernet è differente da quello USB, somiglia di più , nella parte finale, ad una presa tipo cavetto telefonico, come quello che si inserisce nel telefono di casa.
Veniamo al sodo: il tuo programma richiede una porta configurata UDP e poichè il firewall non ce l'ha pronta, ecco spiegato il messaggio di errore.
Il firewall è un componente di windows deputato alla sicurezza per evitare che chiunque si possa introdurre ne tuo pc (internet è una fogna).
Allora, la documentazione del tuo programma ELPHANT (?? non lo conosco) dovrebbe spiegare quale è il numero della porta che gli serve da attivare. Ciò premesso, vai su PANNELLO DI CONTROLLO di Windows, selezioni CENTRO SICUREZZA PC, quindi seleziona GESTIONE IMPOSTAZIONE WINDOWS FIREWALL. Si apre la schede del firewall , fai click su ECCEZIONI (in alto) e quindi su AGGIUNGI PORTA: dalla maschera che si apre imposti NOME e NUMERO PORTA come consigliato dal tuo programma e fai bene attenzione a specificare UDP.
Quanto sopra se hai windows xp.......
Facci sapere se tutto OK
Ciao