Vecchio o nuovo? Un Aiuto, due domande..

phazzze

Biker novus
Ciao a tutti, deciso a passare da front xc a full da allmuntain, da tempo sono alla ricerca del mezzo adatto, e visto pure il budget limitatissimo ho ristretto il campo a queste due soluzioni:

una FRW Spitfire 2007 usata a circa 450 euro (escusione 150 post, 130 ant, peso 16 kg)

una Giant Trance X4 nuova a 1049 euro (escursione 125 post, 120 ant, peso intorno ai 14 kg)

I pro e i contro (almeno per come la vedo io):
La FRW costa poco, ci inizio, ci imparo e entro un paio di anni la cambio. E' però pesantina, vecchiotta e forse al limite dell'allmuntain verso il freeride.
La Giant è molto bella, me la tengo per un bel pò ed eventualmente la upgrado pian piano, sembra però un pò "fiacca" come telaio ed ed escursione, ho paura possa essere insufficiente per un allmuntain "tirato" in discesa.

Cosa ci voglio fare con la bike??
Sicuramente discesa fatta a modo (ci metto pure qlc piccolo saltino), ma assolutamente voglio anche fare bene la salita sui pedali.

Secondo quesito a completamento del primo. Il mio perso è intorno ai 60 kg, leggerino direi, questo influenza la scelta relativa all'escursione della bici? Mi spiego, su saltini, sconnesso ecc, forse un peso di 100 kg ha bisogno di maggiore escursione rispetto ad un peso di 60. O sbaglio?

GRAZIEE
 
Prima di tutto ti sconsiglio di comprare un modello con in mente upgrade, troppo costoso e tu di soldi da buttare non ne hai.
La trance X4 non è male, un pò pesantina dato che a quel prezzo non gli si può mettere leggerezza ma penso il suo dovere lo faccia.
Per la frw non so che dirti, mah secondo me non la porti su tanto facilmente, dubito abbia un carro atto alla pedalabilità e un minimo di propedal ecc,ecc se vuoi fare bene la "salita sui pedali" la trance è meglio di sicuro.
In effetti viene da pensare che uno da 100 kg abbia bisogno di più escursione, ma in effetti è il sag che ci dice come siamo messi, caso mai si va su di pressioni e via.
Con 1000 euro di budget non hai una scelta molto facile, forse con l'usato riesci a trovare qualcosa di buono, anche se a volte chi vende l'usato sembra venda oro....:omertà:
 

phazzze

Biker novus
Grazie per la risposta, visto che mi pare che tu conosca bene la trance, nn credi che eventualmente in futuro possa essere migliorabile con una forca di maggiore escursione, così da renderla un pò più cattiva?
 
Grazie per la risposta, visto che mi pare che tu conosca bene la trance, nn credi che eventualmente in futuro possa essere migliorabile con una forca di maggiore escursione, così da renderla un pò più cattiva?

La trance nasce con una forca da 120, ho visto però persone che montano forche da 140 per favorire le prestazioni in discesa sia per la maggiore escursione sia perchè il baricentro un pò si sposta a favore appunto della discesa.
Infatti io circa un mese fa stavo proprio acquistando una trance X assemblata dal venditore in questa maniera, obbligo però mettere una Talas se fox o u turn se R.S..
Resta però fermo un punto:comprare ora una bici alla quale cambiare forca fra un anno non ne vale la pena, sai quanto costa in after market una Talas?:specc:
Piuttosto tieni duro, risparmia ancora un pò di soldi,siamo ormai a stagione inoltrata e fra un pò trovi magari qualche usato ok o nuovo 2010 a prezzo, quindi potresti ad esempio puntare su una trance x2 del 2010 comprandola in sconto magari verso natale, sarebbe la x2 una bici alla quale non ci sarebbe nulla o quasi da aggiungere o migliorare, al massimo potresti ancora prima di portarla fuori dal negozio cambiare forca con una talas da 140 e aggiungere la differenza - che cmq non sarà meno di 300 eurozzi-.
 

phazzze

Biker novus
Ok, grazie, cmq, visto che probablimente riesco a prendere la frw (che è messa molto bene) a 400 euro, credo che prenderò quella per adesso, visto che a quel prezzo avere una bici decente è proprio un occasione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo