Scusate figlioli ma con l'IP non si risale proprio a nulla in quanto assegnato direttamente dall'AP ( modem/router/access-point) da un range configurato,quindi non identifica nessuno.
Quello che può far risalire all'utilizzatore è invece il
Mac-address (ethernet-address) della macchina che ha ottenuto l?Ip che è univoco in tutto il mondo per la scheda di rete a cui è associato.
Dubito però fortemente che chiunque da un mac-address possa risalire ad una persona fisica, anche perchè la connessione è wireless...
Cosa si può fare una volta capito che stanno scroccando la connessione è replicare il traffico generato vso internet dal router verso un'apparatoin grado di analizzare il traffico ( sniffer) che può essere semplicemente un pc.
dal traffico catturato e analizzato si può vedere cosa si fa in Internet e da li risalire a informazioni di tipo personale.
altro discorso è un'analisi construmenti radio per arrivare alla fonte della trasmissine.
Dubito cmq che un utente domestico possa fare ciò ( in entrambi i casi) soprattutto visto che è così furbo da comprarsi un apparato wireless e non proteggerlo...
Ricordo però che è illegale fare ciò che fai in quanto è assimilabile ad un furto ( stai usando un servizio per cui non paghi, inoltre sottrai banda passante al legittimo proprietario) inoltre cerca di capire cosa succede se l'abbonamento del poveraccio è a consumo, che bollette gli fai arrivare oltre ad essere truffa in questo caso.
Inoltre vi è il discorso penale legato alla possibile attività illecita che sei in grado di fare ( è un discorso di ciò che potenzialmente puoi fare, non ti sto accusando di nulla) , che verrà imputata in caso di controllo al proprietario dell'AP in quanto lui si presenta con un IP Pubblico assegnato dal provider ( che tiene traccia dell'assegnazione degli stessi ai suoi clienti a disposizione dell'autorità giudiziaria) e quindi è rintracciabile.
Insomma il tuo vicino è uno sprovveduto, ma tu non stai faxcendo qualcosa di legale.......
PS: io ho una rete radio protetta e nel mio palazzo sono già penetrato in ben tre reti di altrettanti sprovveduti, questo per dire che è una tendenza diffusa che si allarga grazie a offertone che qualcuno fa senza avvertire l'ignaro acquirente delle possibili conseguenze e di come evitare tutto ciò.