L'altro ieri salendo sui monti dietro casa mia sento uno "sproing", guardo in basso, non noto niente, non ci faccio molto caso e finisco il giro tranquillamente. Stamattina ripartendo guardo in basso e vedo la gomma posteriore che oscilla decisamente; subito penso "Alè, lo 'sproing' dell'altro giorno era un raggio che si è mollato, ora mi tocca passare la mattina ad imparare come si ritensiona una ruota" (mai fatto...)
Invece torno mogio mogio al garage e trovo la sorpresa seguente sulla ruota posteriore:
Praticamente, il raggio ha strappato il cerchio!
A parte il cerchio in prossimità di quel quel nipple ed alcuni (ovvi) graffi dovuti all'uso le ruote sono in ottime condizioni: niente botte, niente deformazioni, il cerchio è perfetto e tiene la pressione delle UST, non avevano neppure mai mostrato difetti di campanatura o simili pertanto non avevo neppure mai avuto motivo di ritensionare i raggi, e non avevo pertanto toccato i nipple, gli altri raggi sembrano tutt'ora ben tensionati. Ora, io peso 85Kg, la ruota ha 910 Km ed è montata al posteriore su una front, ma contando che non ho mai fatto salti, drop od altro, solo carrarecce, scassate sì ma carrarecce, secondo voi è normale una cosa del genere?
Sono io che ho stressato troppo le ruote o è plausibile un difetto costruttivo?
Invece torno mogio mogio al garage e trovo la sorpresa seguente sulla ruota posteriore:
Praticamente, il raggio ha strappato il cerchio!

A parte il cerchio in prossimità di quel quel nipple ed alcuni (ovvi) graffi dovuti all'uso le ruote sono in ottime condizioni: niente botte, niente deformazioni, il cerchio è perfetto e tiene la pressione delle UST, non avevano neppure mai mostrato difetti di campanatura o simili pertanto non avevo neppure mai avuto motivo di ritensionare i raggi, e non avevo pertanto toccato i nipple, gli altri raggi sembrano tutt'ora ben tensionati. Ora, io peso 85Kg, la ruota ha 910 Km ed è montata al posteriore su una front, ma contando che non ho mai fatto salti, drop od altro, solo carrarecce, scassate sì ma carrarecce, secondo voi è normale una cosa del genere?
Sono io che ho stressato troppo le ruote o è plausibile un difetto costruttivo?