Aiuto scelta orbea laufey

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele02r

Biker novus
16/3/24
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti vi scrivo per la prima volta per chiedervi un aiuto sulla scelta di una nuova mtb, in particolare una front da all-mountain. Per ora avevo adocchiato la orbea laufey che mi attira molto ma con l’uscita del modello 2024 e i vari allestimenti ho veramente tanti dubbi.
Premetto che posseggo già una full da trail basica, una canyon neuron al 6 del 2022 che trovo “giusta” per il mio stile di guida e i percorsi che faccio ma è da parecchio tempo che penso di affiancarla con una front “aggressiva”.
I miei dubbi sulla laufey sono i seguenti:
Vale la pena spendere di più per i modelli 2024 rispetto ai modelli 2023 che si trovano ora in forte sconto?
Vale la pena spendere di più per la versione h-ltd rispetto alla h10?
Unendo queste 2 domande ne potrebbe uscire una terza ovvero… per circa la stessa cifra meglio una h10 2024 con upgrade freno anteriore 4 pistoncini o una h-ltd 2023?
In poche parole geometrie aggiornate, trasmissione deore/slx e forcella marzocchi (se non ho capito male è pressochè la mia fox rhythm rimarchiata) o geometrie “vecchie”, trasmissione slx/xt e forcella fox performance.
Un ulteriore dubbio arriva riguardo alla taglia. Sono alto 1,78 ma ho il cavallo molto basso infatti la mia neuron è in taglia m e il reggisella è sfilato di appena 1,5 cm, mentre ho dovuto togliere gli spessori sotto l’attacco manubrio perché la bici mi era corta e mi sentivo troppo eretto con la schiena.
Sul modello laufey 2024 in taglia L (che mi sembra la più indicata) il tubo sella è 15 mm più corto rispetto alla neuron, mentre sul modello laufey 2023 è più lungo di 25mm. Questo mi fa pensare che con il reggisella completamente esteso sarei troppo distante dai pedali e che, nel caso, dovrei prendere una taglia M, avendo di nuovo una bici corta.
Scusatemi il poema… sono un po’ agitato XD
Ovviamente se avete consigli su altre bici o di qualsiasi altro tipo non esitate, pure se avete critiche costruttive.
Grazie in anticipo a tutti!
 

Simo-ne84

Biker novus
20/3/14
14
2
0
roma
Visita sito
Bike
Stoic
Ciao ho una laufey h30 2024 taglia M sono alto 1,77 la L credo sia grande per te visto che in confronto al telaio del 2023 è un po' più grande.
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
128
70
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Personalmente non vedo molto senso prendere la HLTD la 34 performance ha comunque l' idraulica base non è la versione lite, per me meglio la Z2 che dovrebbe avere una struttura più rigida.
Io prenderei la H10 2023 la geometria vecchia sembra ben bilanciata e dovrebbe essere più agile
Per la taglia sei in piena L
 

lele02r

Biker novus
16/3/24
3
0
0
Visita sito
Personalmente non vedo molto senso prendere la HLTD la 34 performance ha comunque l' idraulica base non è la versione lite, per me meglio la Z2 che dovrebbe avere una struttura più rigida.
Io prenderei la H10 2023 la geometria vecchia sembra ben bilanciata e dovrebbe essere più agile
Per la taglia sei in piena L
Grazie mille per la delucidazione sulla forcella, sicuramente un punto a favore della qualità prezzo della h10.
Dici che la geometria vecchia sia più polivalente? Forse vista la tipologia di bici però la geometria della nuova potrebbe renderla più accomodante in situazioni “difficili”.
Effettivamente però la nuova ha una geometria molto spinta e potrebbe risultare goffa in altre situazioni.
In certi casi l’unica sarebbe poterle provare entrambe per poterlo dire con certezza.
Per quanto riguarda il peso delle due bici invece si sa qualcosa?
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao, la LTD 2024 così com'è + inserti gummer ti posso dire che passa i 14kg. Detto ciò, la 2023 non ho mai avuto il piacere di provarla, ti posso però dire che passando dalla Occam (2021) alla laufey, non mi sento limitato in nulla se non ad una minore velocità in discesa, ma non mi precludo discese che facevo con la full, anzi, gran senso di sicurezza e divertimento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo