Test Cannondale Scalpel: 120mm di goduria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
ma cosa c'entra, è una bici da xc con una cinematica che funziona molto bene anche da aperta, quindi la terza posizione non serve (mi sembra di averlo già detto in questa discussione)
Però un conto è dire che la posizione intermedia non serve perché in gara non si utilizza , un antra questione è dire che non serve perché la cinematica funziona bene anche a sospensioni tutte aperte .
Personalmente avrei preferito le tre posizioni , poi che non serva quella intermedia lo lascerei scegliere all'acquirente per l'utilizzo che intende farne , ma intanto nell'acquisto dai la possibilità di scelta , a volte anche l'effetto "placebo" di autoconvinzione aiuta !
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Mah, non mi convince soprattutto come allestimenti: cara per quello che offre; sinceramente punterei alla vecchia mettendo una ocho da 120; invece si sa niente se uscirà la nuova SE?

Ma se nella video-prova dice chiaramente che uno dei difetti della Scalpel precedente era l'anteriore troppo alto per una bici da XC, che senso ha alzarlo ulteriormente con una forcella da 20mm in più di escurione?

A parte questo, sono d'accordo sui prezzi. Una MTB riuscita ma con prezzi fuori di testa.

Ti rifilano a tutti i costi questa inutile nuova trasmissione elettronica Sram portando i prezzi degli allestimenti medi ben oltre quello che un utente medio ha la possibilità di spendere. Se uno volesse dei componenti decenti e una trasmissione tradizionale che fa? Guarda altrove.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Però un conto è dire che la posizione intermedia non serve perché in gara non si utilizza , un antra questione è dire che non serve perché la cinematica funziona bene anche a sospensioni tutte aperte .
Personalmente avrei preferito le tre posizioni , poi che non serva quella intermedia lo lascerei scegliere all'acquirente per l'utilizzo che intende farne , ma intanto nell'acquisto dai la possibilità di scelta , a volte anche l'effetto "placebo" di autoconvinzione aiuta !
Anche perché avere 3 posizioni non esclude la possibita di passare dal tutto chiuso al tutto aperto.... Specialmente con i comandi rotanti io ce l ho e non vedo tutti sti problemi.... Comunque voglio vedere se chi fa gare seriamente e non chi mette il numero per fare le scampagnate domenicali accetta di buon grado un carro che in salita si muove.... Sai come gonfia l ammo...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Sarebbe interessante aprire un post tipo “descrivi la tua bici Perfetta” così , tanto per capire.
scrivo questo perché ultimamente non ne va bene una…”- RR troppo anonima e vecchia , la epic troppo uguale alla vecchia e troppo cara. L scalpel idem, poi la spectral troppo pesante, la ransom non si vede l’ammo…
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Riz 73

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sarebbe interessante aprire un post tipo “descrivi la tua bici Perfetta” così , tanto per capire.
scrivo questo perché ultimamente non ne va bene una…”- RR troppo anonima e vecchia , la epic troppo uguale alla vecchia e troppo cara. L scalpel idem, poi la spectral troppo pesante, la ransom non si vede l’ammo…
Beh sai com'è quando proponi una bike a 9000 euro e spicci forse è normale che la gente vada a vedere il pelo nell uovo... Poi è chiaro che se come me spendi 2200 però una full in carbonio del deca non è che puoi fare troppo lo schizzinoso...
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.471
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il gap comunque è questo. Chi lo salta è Bryceland con la Moterra SL, e non con la Scalpel.

aHR0cHM6Ly9mc3RhdGljMS5tdGItbmV3cy5kZS92My8yNy8yNzg2LzI3ODY0NzYtM2g2NDMybTY2dGx0LTI0Y2Fubm9uZGFsZV9wcmVzc2NhbXBfa2FfMDA5NTItb3JpZ2luYWwuanBn.jpg
Bryceland è Bryceland, ma nella foto lo salta con la Scalpel non con la Moterra
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non mi pronuncio su montaggio, prezzo e altre considerazioni tecniche che non sarei in grado di fare non avendola mai neanche vista, ma è il tipo di MTB che comprerei ora se dovessi comprarne una da affiancare all'enduro elettrica. Ormai, passati i 60, i sentieri più impegnativi li faccio tutti con quella e un'AM non assistita non mi è più indispensabile.
 

amletopax

Biker popularis
12/9/05
83
15
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC TE02
In salita una full da 120mm, con forca e ammo ben tarati, con il tutto aperto non è mai efficiente, sia sulla forca che sul carro, salvo che non si tratti di sentiero scassato "serio".
Sullo scassato "normale", la posizione intermedia ti fa sfruttare circa 80mm su forca e ammo ed aiuta l'efficienza di pedalata:
2 posizioni erano sicuramente OK per le 100mm perchè non la corsa è troppo breve per trarne davvero dei benefici.
Sulla Scalpel mi sarei aspettato cmq 3 posizioni.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma se nella video-prova dice chiaramente che uno dei difetti della Scalpel precedente era l'anteriore troppo alto per una bici da XC, che senso ha alzarlo ulteriormente con una forcella da 20mm in più di escurione?

A parte questo, sono d'accordo sui prezzi. Una MTB riuscita ma con prezzi fuori di testa.

Ti rifilano a tutti i costi questa inutile nuova trasmissione elettronica Sram portando i prezzi degli allestimenti medi ben oltre quello che un utente medio ha la possibilità di spendere. Se uno volesse dei componenti decenti e una trasmissione tradizionale che fa? Guarda altrove.
Si, ma poi è anche XO in pratica la linea gravity su una xc, fa proprio strano, dovrvano metterci XX1.
Personalmente sono anni che non compro una bici intera, sono incomprabili.. l’unica è comprare il telaio e montarsela !
Inoltre comprarla già fatta ti prendi sempre il telaio con carbonio “ pattone” passatemi il termine è per dire (a meno di non spendere 13000) invece comprando il solo telaio hai il carbonio “buono”.
Con 9500 euro anche se si spende 4000 di telaio si monta questa cannondale e non peserà 11.4 kg
 
  • Mi piace
Reactions: ant

MIkeNoBrake

Biker novus
30/7/23
15
8
0
34
Pavia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE
Beh diciamo che non è comunque una pratica economica sul lungo periodo, a meno che non si abbiano dei componenti da travasare dal vecchio mezzo.
Tornando invece alla nuova Scalpel... io in realtà sono pure contento che non metta in ombra la vecchia, così non mi sale la scimmia di cambiarla! :mrgreen:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Viene detto che è stata data una forma particolare al tubo piantone per farci stare il reggisella telescopico ; personalmente ritengo che quella forma "scatolata" sia stata dada più per farci stare il porta borraccia in posizione verticale evitando che la borraccia interferisca con l'infulcro della biella , fosse stato solo per l'inserimento del reggisella potevano tranquillamente continuare con la sezione tubolare fino a dove piega, ma in tal caso il porta borraccia avrebbe dovuto seguire il profilo inclinato ed il gruppo attacco biella/ammortizzatore risulterebbe d'ingombro .
Hanno sgraziato un pò la linea per farci stare il secondo porta borraccia , scelta pratica ed intelligente .
 

Classifica mensile dislivello positivo