News EXT: forcella upside down, nuovi Storia e Arma V4

marco

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Gironzolando per il bagnatissimo Bike Festival di Riva del Garda ieri mi sono fermato allo stand di EXT e ho trovato una forcella a steli rovesciati in fase prototipale, con un escursione che può andare da 170 a 200mm, un perno da 20 o da 15mm, regolazione della compressione alle...
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ide84

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non dimentichiamo il peso. Perché è tutto bello e figo, ma il problema delle upside down è sempre lo stesso dalla notte dei tempi: la rigidità torsionale.
Ni... anche Cannondale con la nuova Lefty, invece di puntare tutto su una rigidità granitica con una doppia piastra, ha intrapreso la strada di un prodotto che flettesse dove e come serve. Assecondando il pilota nella guida. Al giorno d'oggi, certe aziende con un know-how su carbonio ecc. mozzi con battuta torque caps ecc. se volessero una USD leggera e funzionale potrebbero benissimo produrla. Ma tutti si fissano a girare ste forcelle da ferme tra le gambe, che secondo me non ha senso. La rigidezza torsionale va valutata in una guida dinamica, cosa che nessuno ha valutato ne testato in maniera scientifica. Diciamo che la USD per ora è ancora una "filosofia di vita"/estetica che io ho sempre appoggiato. Con qualche guru poco incline al confronto che ne decanta le lodi. La sentenza ai posteri.
 

marco

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Ni... anche Cannondale con la nuova Lefty, invece di puntare tutto su una rigidità granitica con una doppia piastra, ha intrapreso la strada di un prodotto che flettesse dove e come serve. Assecondando il pilota nella guida. Al giorno d'oggi, certe aziende con un know-how su carbonio ecc. mozzi con battuta torque caps ecc. se volessero una USD leggera e funzionale potrebbero benissimo produrla. Ma tutti si fissano a girare ste forcelle da ferme tra le gambe, che secondo me non ha senso. La rigidezza torsionale va valutata in una guida dinamica, cosa che nessuno ha valutato ne testato in maniera scientifica. Diciamo che la USD per ora è ancora una "filosofia di vita"/estetica che io ho sempre appoggiato. Con qualche guru poco incline al confronto che ne decanta le lodi. La sentenza ai posteri.

non dimentichiamoci che la Lefty ha un mozzo dedicato e che è un forcella con max 120mm. Esperimenti nell'aumentarne l'escursione sono stati accantonati in fretta.
 

wally73

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con steli importanti e doppia piastra la rigidità non è un problema. la rigidità che fa la differenza sta sulla testa forcella più che nella zona perno passante. basterebbe ritirare fuori i bei perni 20 di tanti anni fa...
il problema è secondo me il peso... obiettivamente 3 kg sono veramente tanti. su una dh anche anche ma una ebike già pesante di suo si gli mettiamo ulteriori 500 gr sull'anteriore vengono fuori dei carroarmati che vanno bene solo dritti...
poi basta vedere dalla motogp all'enduro al supercross. Solo rovesciate. quindi schifo non fanno e alcune marche le hanno anche ad aria...
 
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albatros_la

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non dimentichiamoci che la Lefty ha un mozzo dedicato e che è un forcella con max 120mm. Esperimenti nell'aumentarne l'escursione sono stati accantonati in fretta.
E non solo. La Lefty ha, per ovvie ragioni, uno stelo a sezione non circolare con cuscinetti ad aghi. Ciò non solo impedisce allo stelo di ruotare nel fodero ma conferisce anche notevole rigidezza al sistema. Se una forcella tradizionale avesse steli di questo tipo potrebbe probabilmente fare a meno del perno passante. Mi chiedo se le forcelle a steli rovesciati non adottino una soluzione del genere, visto che una buona parte dei problemi torsionali deriva da quel grado di libertà.
 

albatros_la

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Ni... anche Cannondale con la nuova Lefty, invece di puntare tutto su una rigidità granitica con una doppia piastra, ha intrapreso la strada di un prodotto che flettesse dove e come serve. Assecondando il pilota nella guida. Al giorno d'oggi, certe aziende con un know-how su carbonio ecc. mozzi con battuta torque caps ecc. se volessero una USD leggera e funzionale potrebbero benissimo produrla. Ma tutti si fissano a girare ste forcelle da ferme tra le gambe, che secondo me non ha senso. La rigidezza torsionale va valutata in una guida dinamica, cosa che nessuno ha valutato ne testato in maniera scientifica. Diciamo che la USD per ora è ancora una "filosofia di vita"/estetica che io ho sempre appoggiato. Con qualche guru poco incline al confronto che ne decanta le lodi. La sentenza ai posteri.
A nessuno piace una ruota che sterza in ritardo e purtroppo fino ad ora per risolvere il problema si è dovuto incrementare il peso, un problema che belle moto che molti citano non esiste, perché non le spingi con le gambe.
Se fossero state solo dei prodotti si nicchia lo avrei capito, ma Rock Shock con la RS1 ci ha provato eccome, e sicuramente non si è risparmiata. Ciononostante è stato in mezzo fallimento. È una configurazione che evidentemente mal si concilia con la leggerezza e in bici, tranne che per il gravity, ciò è determinante.
 

lollo72

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non dimentichiamo il peso. Perché è tutto bello e figo, ma il problema delle upside down è sempre lo stesso dalla notte dei tempi: la rigidità torsionale.
Avrà meno rigidità torsionale rispetto ad una pari doppiapiastra tradizionale , ma sarà sempre meglio dei monopiastra con steli da 38 che vanno tanto di moda adesso ! Comunque con steli da 38,5 e perno passante da 20 immagino che abbia la rigidità torsionale più che sufficiente per qualsiasi MTB/E-MTB anche DH .
 

fafnir

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Se le usd siano il futuro o no me ne frego, ho la dorado da diversi anni sul dh e non tornerei mai indietro, prima ho avuto marzocchi, boxxer e bos. La dorado è per me migliore in tutto, sensibilità iniziale, scorrevolezza, progressione è super personalizzabile, affidabile (0 problemi in anni) le regolazioni si sentono e a livello di rigidità non la sento assolutamente inferiore alle altre. E la versione nuova ha pure gli steli più grossi...quindi per me ben vengano le usd se fatte bene
La dorado va bene perché è doppia piastra, fosse stata singola piastra non sarebbe bastata l'idraulica manitou (la migliore per me) a renderla buona, sarebbe stata una mozzarella
 

marco

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La Ocho è una forcella a se è praticamente impossibile che abbia torsione se mai tra doppia piastra e mono potrà avere più flessione

la vecchia lefty era a doppia piastra, la Ocho no.

C'è tutta una disamina che abbiamo fatto a suo tempo

Ciao
Infatti non è meno rigida , anzi si guida con una precisione infallibile, l'hanno resa un po più docile sulla lateralità, ma se la provi non noti molta differenza dalla precedente, certamente l'angolo è diverso e secondo me si guida ancora meglio
 

lollo72

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La dorado va bene perché è doppia piastra, fosse stata singola piastra non sarebbe bastata l'idraulica manitou (la migliore per me) a renderla buona, sarebbe stata una mozzarella
Inoltre la Dorado ha un perno passante da 20nn con attacco a sezione esagonale che serrato la rende più rigida . Se poi si fa l'upgrade con il kit IRT ( per il vecchio modello ) diventa ipersensibile e molto personalizzabile .
 
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