Freni MT5 --> SLX M7120

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Quante fregnacce tocca leggere… in realtà gli MT5 sono freni di tutto rispetto pur non essendo un top di gamma, frenano eccome altre che tektro.. se poi li si usa con aria dentro l’impianto pastiglie e dischi scrausi allora alzo le mani, rimane, però, una sensazione completamente diversa rispetto a shimano, sono più modulabili, ma non mancano certo di potenza, c’è poi da dire che a seconda della leva usata cambia radicalmente il feeling, quella a 2 dita é un disastro, quella ad 1 dito meglio, le HC3 il top, gli slx hanno più o meno la stessa potenza ma sono meno modulabili, tutto qua.. e lo dico con cognizione di causa visto che li ho avuti entrambi..
 

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il più grande problema dei magura mt5 (e 7) sono le leve, che possono apparire spugnose per via del materiale di cacca....altra cosa fondamentale che in molti sottovalutano: il rodaggio

magura consiglia di frenare 30/50 volte da 30 orari a 0...non è una cosa che si fa in 5 minuti né una cosa da fare sui trail, perchè già dopo 20 frenate le cose cambiano in un modo impressionante...da frenate lunghe a frenate incisive e potenti, MOLTO

questa cosa non l'ho notata sugli hope, frenano molto bene già dopo 10 frenate di rodaggio
 
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il più grande problema dei magura mt5 (e 7) sono le leve, che possono apparire spugnose per via del materiale di cacca....altra cosa fondamentale che in molti sottovalutano: il rodaggio

magura consiglia di frenare 30/50 volte da 30 orari a 0...non è una cosa che si fa in 5 minuti né una cosa da fare sui trail, perchè già dopo 20 frenate le cose cambiano in un modo impressionante...da frenate lunghe a frenate incisive e potenti, MOLTO

questa cosa non l'ho notata sugli hope, frenano molto bene già dopo 10 frenate di rodaggio
leve spugnose?
bo sarò stato fortunato io.. uno spurgo fatto bene con calma mi ha sempre ridato un freno eccellente e in quanto a manutenzione dopo 6000km erano ancora perfetti
per il rodaggio è vero Magura indica 30 volte a 30km orari, ma in un uscita ho già risolto, frenata immediata già a inizio corsa, modulabile e potenza che blocca la ruota solo quando vuoi

ora mi sto abituando con gli xt ma il vuoto iniziale fa sì che io pensi di non frenare abbastanza e in quel momento poi stringo troppo e blocco...
abitudine, ma Magura è un altro mondo oltre 10000km felici di enduro e trail con MT trail (mt4 e mt5 dietro)
 

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leve spugnose?
è innegabile trovare le leve magura che flettono più delle leve shimano o hope o formula

tra collarino e pompante in caccatecture la differenza si nota, soprattutto se sei molto sensibile

per il rodaggio anche io ero convinto che una uscita bastava...poi ho curiosato smontando le pastiglie e ho notato benissimo che non tutte e 8 avevano fatto 'faccia' completamente e mi sono messo una mattinata su ciclabile a fare sto benedetto rodaggio...al rientro tutte e 8 le pastiglie avevano una 'faccia' regolare ed omogenea e la differenza si notava parecchio
 
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è innegabile trovare le leve magura che flettono più delle leve shimano o hope o formula

tra collarino e pompante in caccatecture la differenza si nota, soprattutto se sei molto sensibile
Non credo utilizzino il tecnopolimero PEEK caricato fibra di carbonio per via dei costi , essendo un materiale plastico avanzato usato in ambito automotive , aerospaziale e per protesi mediche , ma un PA 66 caricato fibra di carbonio si . Una plastica di alto livello con caratteristiche meccaniche elevate , noi la usiamo( nella versione caricata fibra di vetro) per realizzare i carrelli della spesa, che superano gli stessi test di quelli de fero. Non sarà nobile alluminio, ma materiale di cacca anche no.
 

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Non credo utilizzino il tecnopolimero PEEK caricato fibra di carbonio per via dei costi , essendo un materiale plastico avanzato usato in ambito automotive , aerospaziale e per protesi mediche , ma un PA 66 caricato fibra di carbonio si . Una plastica di alto livello con caratteristiche meccaniche elevate , noi la usiamo( nella versione caricata fibra di vetro) per realizzare i carrelli della spesa, che superano gli stessi test di quelli de fero. Non sarà nobile alluminio, ma materiale di cacca anche no.
Se avviti il nipplo di spurgo a più di 0.5Nm (una scorreggia), spani...se cadi e malauguratamente batti sulla leva, questa esplode...il magura carbotecture è usato anche per le moto, ma ciò non significa che sia un materiale pregiato, ANZI, e non dicono nemmeno come sia fatto, pare un segreto di stato...rispetto all'alluminio fa CAGARE e lo possono confermare tutti i possessori o ex possessori su questo forum ed esteri che dopo una sfortunata caduta (anche lieve) si sono trovati con le leve o pompanti danneggiati irreparabilmente

e tutto ciò lo scrivo da amante e sostenitore Magura
 

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Se avviti il nipplo di spurgo a più di 0.5Nm (una scorreggia), spani...se cadi e malauguratamente batti sulla leva, questa esplode...il magura carbotecture è usato anche per le moto, ma ciò non significa che sia un materiale pregiato, ANZI, e non dicono nemmeno come sia fatto, pare un segreto di stato...rispetto all'alluminio fa CAGARE e lo possono confermare tutti i possessori o ex possessori su questo forum ed esteri che dopo una sfortunata caduta (anche lieve) si sono trovati con le leve o pompanti danneggiati irreparabilmente

e tutto ciò lo scrivo da amante e sostenitore Magura
Ok hai ragione , fossi in te manderei una mail all'ufficio tecnico di Magura hai delle ottime argomentazioni tecniche a supporto: " caccatecture" "fa cagare " gli ingegneri le prenderanno in considerazione....
 
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In realtà io non ho mai avuto problemi.. sarò una mosca bianca, né con MT5 e leve hc né con MT7 e leve HC3..
Nemmeno io mai avuti problemi sia con leve mt5 che con mt7 con hc3, e sono anche caduto ma la fortuna ha voluto che la bici mi cadesse addosso

Il socio con una scivolata stupida ha distrutto la pompa mt5

purtroppo poi quando tanti utenti riportano la stessa cosa, si rischia di fare gli espertoni

come il disco storm hc, che fa schifo pure agli addetti ai lavori Magura....
 

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Nemmeno io mai avuti problemi sia con leve mt5 che con mt7 con hc3, e sono anche caduto ma la fortuna ha voluto che la bici mi cadesse addosso

Il socio con una scivolata stupida ha distrutto la pompa mt5

purtroppo poi quando tanti utenti riportano la stessa cosa, si rischia di fare gli espertoni

come il disco storm hc, che fa schifo pure agli addetti ai lavori Magura....
Io ho visto e sentito di parecchia gente che ha rotto anche leve shimano o cura, com’è che nessuno ne fa un dramma?
ps: gli storm hc li ho usati e il loro lo facevano anche, poi se mi dici che c’è di meglio ci sta..
 

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Io ho visto e sentito di parecchia gente che ha rotto anche leve shimano o cura, com’è che nessuno ne fa un dramma?
ps: gli storm hc li ho usati e il loro lo facevano anche, poi se mi dici che c’è di meglio ci sta..
Se vogliamo chiamarlo così, è lo stesso dramma dei pistoncini ceramici di shimano

gli storm hc hanno il difetto di far vibrare la forcella se vengono usate pastiglie dure, il loro disegno è stato cileccato e loro stessi consigliano di usare pastiglie più morbide oppure passare al disco mdrp, dato che con l'mdrc più o meno è la stessa cosa

poi basta cercare su google per vedere quante persone sono rimaste a piedi con shimano o magura o formula o hope o sram

il materiale di magura è il più fragile di tutti gli altri freni
 

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tra collarino e pompante in caccatecture la differenza si nota, soprattutto se sei molto sensibile

per il rodaggio anche io ero convinto che una uscita bastava...poi ho curiosato smontando le pastiglie e ho notato benissimo che non tutte e 8 avevano fatto 'faccia' completamente e mi sono messo una mattinata su ciclabile a fare sto benedetto rodaggio...al rientro tutte e 8 le pastiglie avevano una 'faccia' regolare ed omogenea e la differenza si notava parecchio
oh contento tu sono opinioni poi... per me potete anche mangiare gli xt poi
 

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Se vogliamo chiamarlo così, è lo stesso dramma dei pistoncini ceramici di shimano

gli storm hc hanno il difetto di far vibrare la forcella se vengono usate pastiglie dure, il loro disegno è stato cileccato e loro stessi consigliano di usare pastiglie più morbide oppure passare al disco mdrp, dato che con l'mdrc più o meno è la stessa cosa

poi basta cercare su google per vedere quante persone sono rimaste a piedi con shimano o magura o formula o hope o sram

il materiale di magura è il più fragile di tutti gli altri freni
Perdonami @Vins213 ma basta con i luoghi comuni, su Internet trovi anche scritto che la terra é piatta, ma non é che visto che in molti lo scrivono diventa vero.. suvvia.. e inoltre ricorda che in generale scrive chi ha problemi ma non chi non li ha.. i magura sono buoni freni come gli altri, se cadi e picchi una leva quella spezza che sia magura o trickstuff non cambia assolutamente nulla, e non mi sembra di leggere di migliaia di persone a cui é esploso il serbatoio che avrà anche un’aspetto plasticoso alla vista ma a meno di essere dei cagnacci non da nessun problema.
Riguardo ai dischi io come ti dicevo li ho usati e non ho avuto nessun problema o vibrazione, ma non faccio certo statistica da solo.
Per finire ti dice che invece ho avuto il problema delle vibrazioni e della rumorosità abbinando dischi, pastiglie e freni trickstuff, diciamo che anche i direttissima sono freni di merda? Eppure appena ho cambiato le pastiglie hanno smesso di vibrare e sono diventati senza ombra di dubbio i migliori e più potenti freni che abbia mai provato…
 
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Comunque dovreste leggere meglio, io non ho mai detto che i Magura sono freni di merda, ho detto che il materiale è poco prelibato :mrgreen: Ho gli MT7 con HC3 e sono i freni migliori avuti, ma c'è da dire anche che con le leve shimano diventa tutt'altro feeling proprio alla leva

Mettiamola così, il pompante magura non è alla stessa altezza della pinza...e la pinza Magura 'digerisce' non tutti i dischi purtroppo
 

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Io ho sia gli mt5 con leve "lunghe" sulla dh che gli mt7 sulla enduro con leve hc3
Che dire, gli mt5 ottimi freni, e mai dato problemi di affaticamento o altro, e anche tutte le volte che sono volato mai rotto una leva.
L'unico inconveniente che mi è capitato è cge durante uno spurgo ho spinto con troppa forza con la siringa ed è "esploso" Il coperchio del serbatoio olio.
Gli mt7 con hc3 penso siano i freni perfetti, potenza, prontezza e modulabilità, non potrei chiedere di meglio
 

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Comunque dovreste leggere meglio, io non ho mai detto che i Magura sono freni di merda, ho detto che il materiale è poco prelibato :mrgreen: Ho gli MT7 con HC3 e sono i freni migliori avuti, ma c'è da dire anche che con le leve shimano diventa tutt'altro feeling proprio alla leva

Mettiamola così, il pompante magura non è alla stessa altezza della pinza...e la pinza Magura 'digerisce' non tutti i dischi purtroppo
ormai non ti salvi più, sei come la Ferragni coi panettoni
 

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Scherzi a parte @Vins213 ho capito che li hai e ti trovi bene ;-) pero dico davvero le leve non sono diverse dalle shimano, ecc se le picchi duri si rompono, non solo appoggiandotici sopra.. lo stesso vale per i pompanti, aspetto plastico di ma se sai quel che fai non é che si rompono ogni volta che li guardi, ma lo stesso potrei dirti di shimano, io mai avuti problemi coi pistoncini “delicati”, il feeling sulla leva invece ogni freno ha il suo, e quello é una cosa molto personale..
 
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Io ho sia gli mt5 con leve "lunghe" sulla dh che gli mt7 sulla enduro con leve hc3
Che dire, gli mt5 ottimi freni, e mai dato problemi di affaticamento o altro, e anche tutte le volte che sono volato mai rotto una leva.
L'unico inconveniente che mi è capitato è cge durante uno spurgo ho spinto con troppa forza con la siringa ed è "esploso" Il coperchio del serbatoio olio.
Gli mt7 con hc3 penso siano i freni perfetti, potenza, prontezza e modulabilità, non potrei chiedere di meglio
D'altronde tutti i voli che fa danny macaskill e l'altro folle di sam pilgrim e nessun magura è esploso, o forse non si vede :loll:

secondo me un trucco potrebbe essere quello di non stringere tanto i collarini, così in caso di caduta ruota tutto...ma il socio è scivolato in maniera veramente imbarazzante e TAC, pompante batte a terra e via, va a fortuna come per tutte le cadute

sulla bici nuova ho gli hope 3 E4, sinceramente sono rimasto sorpreso...devono essere strizzati un pelino di più degli MT7, ma sono belli forti anche questi...ma, ad ora, MT7+HC3 sono i miei freni (in officina mi sono tenuto una coppia di pompanti XT perchè non si sa mai.......:smile:)
 

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