Freni xt m8120

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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OZZY_82

Biker assatanatus
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LIGURIA
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SC TALLBOY
Tutti i minerali vanno bene in alternativa a shimano , c’è chi nuda il bionoil e dice essere super e invece chi dice che abbiamo lo stesso problema , io proverei con un qualsiasi che non sia shimano …
Io ho venduto la MTB e li ho lasciati montati così da liberarmene e adesso sono in arrivo i cura 2 e se vanno senza problemi come i 4 che uso da io un anno mio figlio da due ci metto la firma

Si ora ricordo...bionoil.

Sono uno che in discesa è attaccato ai freni... soprattutto sullo smosso...

Sono che i cura2 sono più decisi.
Quindi non saprei se nel mio caso fosse meglio o no..

Quanto ti arrivano fammi sapere...come ti trovi rispetto agli xt8120
Perche' si spurgano facili, fanno il loro lavoro, e la stramaggioranza della gente non si accorge se cambia il punto di frenata...
E poi c'e' anche il marchio "Shimano".


I dischi braking lasciali davvero perdere... a parte che non mi sono durati un nulla, costano uno sproposito e si piegano con una facilita' estrema.

Almeno questa e' la mia esperienza con i braking batfly S3. Il posteriore l'ho gia' dovuto cambiare dopo 3 coppie di pastiglie (spessore sotto gli 1.5mm minimi) e l'anteriore e' quasi al limite. Ho comprato i magura mdr-p a 37 euro l'uno per sostituirli, e almeno il posteriore che ho gia' montato, va molto meglio ed e' molto piu' robusto.

Ps: i miei sono gli br-m8020, i tuoi dovrebbero essere meglio.
Ok... grazie
Come ti hanno già consigliato io terrei i Formula, anche se devo ammettere che gli ultimi in spessore da 2.3 non sono finiti in maniera impeccabile, ma fanno il loro lavoro in maniera egregia.
L ultimo formula che ho preso monolitic è 2 mm.

Si ...va molto bene..(rispetto agli Shimano slx e XT)
 

Barons

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Marin El Roy
Si ora ricordo...bionoil.

Sono uno che in discesa è attaccato ai freni... soprattutto sullo smosso...

Sono che i cura2 sono più decisi.
Quindi non saprei se nel mio caso fosse meglio o no..

Quanto ti arrivano fammi sapere...come ti trovi rispetto agli xt8120

Ok... grazie

L ultimo formula che ho preso monolitic è 2 mm.

Si ...va molto bene..(rispetto agli Shimano slx e XT)
Ok …. Basta con non si allunghi la leva e di sicuro andranno bene
 
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AxelMTB

Biker tremendus
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Ho provato a mettere in vendita i miei XT 8120, e passare ai cura2, ed ho avuto in una sola sera tantissime offerte...
Ora..questa mi ha preoccupato....

Perché se è freno ricercato...rispetto ad altri magari .un motivo ci sarà..

Ma...
Vorrei metterci mano..
@Barons tu mi dicevi tempo di un olio alternativo all idraulico Shimano....quale?

Pastiglie originali penso sia già ottime di suo..

Dischi uso i Formula.., qualcuno mi consiglio i braking .ma sono cari.
Però posso valutare l acquisto se durassero che di più, e offrissero effettivamente prestazioni migliori.

Grazie
mah guarda, è come vendere un iphone, anche se ti fa cagare si vende bene perchè il nome è una garanzia
io dopo un 500km di rodaggio sono soddisfatto ma mai quanto i miei vecchi magura che per modulabilità e corsa leva ridotta al minimo erano i migliori
la potenza può bastarmi ma la corsa a vuoto per me è un grosso difetto
oltre tutto i Magura restavano migliaia di km senza bisogno di essere spurgati e pulivo solo i pistoncini per bene

dovessi spurgare gli xt terrei la vite free stroke aperta a metà e poi nel caso stringerla dopo, anche perchè spurgare con tutta chiusa che reale senso può avere, resta solo la possibilità di allungare la corsa... mah..ignoranza mia
 
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CiEmme1959

Biker novus
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Salve, non sono pratico del forum e spero di essere nella sezione giusta.....attualmente uso sulla mia e-Bike Cube impianto con dischi shimano XT RT-800 ice tech da 203 di diametro sia anteriore che posteriore. Davanti uso pastiglie Galfer viola e dietro Bracking carbo-metalliche su impianto Shimano Deore xt 8120 a 4 pistoni. Faccio enduro con discese ripide e tecniche. Chiedo se sarebbe possibile su questo impianto montare questi dischi dato che fra non molto dovrò cambiarli:
La richiesta nasce dal fatto che hanno uno spessore di 2,1 mm e non so se avrei problemi di regolazione con pastiglie nuove di sfregamento.

DISCO BCA #Y0D4 203 MM CENTERLOCK​

 

Zero Cool

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Salve, non sono pratico del forum e spero di essere nella sezione giusta.....attualmente uso sulla mia e-Bike Cube impianto con dischi shimano XT RT-800 ice tech da 203 di diametro sia anteriore che posteriore. Davanti uso pastiglie Galfer viola e dietro Bracking carbo-metalliche su impianto Shimano Deore xt 8120 a 4 pistoni. Faccio enduro con discese ripide e tecniche. Chiedo se sarebbe possibile su questo impianto montare questi dischi dato che fra non molto dovrò cambiarli:
La richiesta nasce dal fatto che hanno uno spessore di 2,1 mm e non so se avrei problemi di regolazione con pastiglie nuove di sfregamento.

DISCO BCA #Y0D4 203 MM CENTERLOCK​

La domande semmai sono:
Servono dischi così costosi?
Non basterà un buon monolitico?
E le risposte sono:
No
Si
 

fear_factory84

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La domande semmai sono:
Servono dischi così costosi?
Non basterà un buon monolitico?
E le risposte sono:
No
Si
da possessore di dischi braking pagati 70 euro l'uno posso dirti certamente di non fare la cavolata che ho fatto io... soldi buttati.

Il posteriore l'ho consumato e sostituito con un magura mdr-p 203mm pagato 37 euro... va molto meglio. L'anteriore e' quasi alla fine, ho gia' pronto l'altro magura mdr-p 220 per sostituirlo (pagato sempre 37 euro)..

Dischi monolitici tipo i formula, o gli stessi magura mdr-c o simili potrebbero essere una soluzione per risparmiare qualche euro in piu' (costano sui 25/30 euro a seconda delle offerte che trovi).
 
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da possessore di dischi braking pagati 70 euro l'uno posso dirti certamente di non fare la cavolata che ho fatto io... soldi buttati.

Il posteriore l'ho consumato e sostituito con un magura mdr-p 203mm pagato 37 euro... va molto meglio. L'anteriore e' quasi alla fine, ho gia' pronto l'altro magura mdr-p 220 per sostituirlo (pagato sempre 37 euro)..

Dischi monolitici tipo i formula, o gli stessi magura mdr-c o simili potrebbero essere una soluzione per risparmiare qualche euro in piu' (costano sui 25/30 euro a seconda delle offerte che trovi).
Non ero io ad aver fatto la domanda, comunque sono abbastanza d’accordo, e aggiungo che a mio parere non si tratta di risparmio ma che un buon monolitico sulla bici basta e avanza..
 

AxelMTB

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da possessore di dischi braking pagati 70 euro l'uno posso dirti certamente di non fare la cavolata che ho fatto io... soldi buttati.

Il posteriore l'ho consumato e sostituito con un magura mdr-p 203mm pagato 37 euro... va molto meglio. L'anteriore e' quasi alla fine, ho gia' pronto l'altro magura mdr-p 220 per sostituirlo (pagato sempre 37 euro)..

Dischi monolitici tipo i formula, o gli stessi magura mdr-c o simili potrebbero essere una soluzione per risparmiare qualche euro in piu' (costano sui 25/30 euro a seconda delle offerte che trovi).
ma anche se si guardano dei semi flottanti io i miei RT-MT800 li ho pagati 20€ l'uno due mesi fa in promo.
nel limite di 25/30€ a disco può starci oltre sono tutte cagate

meglio puntare sulla pulizia pistoncini e controllo spurgo e pastiglie e delle pastiglie appunto + adatte alle situzioni
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
ma anche se si guardano dei semi flottanti io i miei RT-MT800 li ho pagati 20€ l'uno due mesi fa in promo.
nel limite di 25/30€ a disco può starci oltre sono tutte cagate

meglio puntare sulla pulizia pistoncini e controllo spurgo e pastiglie e delle pastiglie appunto + adatte alle situzioni
Tutto giusto. Tranne il fatto che i tuoi dischi sono monolitici. Shimano non ha in listino dischi semi flottanti. Tanto meno totalmente flottanti.
 
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Tutto giusto. Tranne il fatto che i tuoi dischi sono monolitici. Shimano non ha in listino dischi semi flottanti. Tanto meno totalmente flottanti.
beh chiamarli monolitici (tutti un pezzo e di un solo materiale) e' errato.

Sono dischi multi materiale, e lo spider ha dei perni per montare sopra la pista frenante che e' di materiale diverso.

Concordo che non sono dischi flottanti, i nottolini servono solo a montare insieme i pezzi di materiale diverso.
 

AxelMTB

Biker tremendus
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Tutto giusto. Tranne il fatto che i tuoi dischi sono monolitici. Shimano non ha in listino dischi semi flottanti. Tanto meno totalmente flottanti.
ah ok, ignoranza mia lo spider li di plastica pensavo facesse da flottante... va be quello che è, tanto meno si frena meglio è


--- OH, NON è DI PLASTICA ---
 
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Pietro.68

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due...
beh chiamarli monolitici (tutti un pezzo e di un solo materiale) e' errato.

Sono dischi multi materiale, e lo spider ha dei perni per montare sopra la pista frenante che e' di materiale diverso.

Concordo che non sono dischi flottanti, i nottolini servono solo a montare insieme i pezzi di materiale diverso.
Allora chiamiamoli "in due pezzi" o assemblati o rivettati o come vuoi tu. Ma di certo non sono semi flottanti. I semiflottanti, per informazione, sono flottanti una razza si è una no. Se il disco ha 6 razze 3 sono monolitiche con la pista e 3 sono fissate con una boccola che permette una minima libertà di movimento nel punto di collegamento.
Nei dischi shimano rivettati lo spider è in alluminio e la pista è in acciaio monostrato. Oppure, nella versione ice-tech, è composta da un sandwich con la parte interna in alluminio rivestito di acciaio sui 2 lati.
 

AxelMTB

Biker tremendus
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Io lo so che non è plastica, nè tantomeno lo sembra, facevo notare la castroneria appena scritta all'autore del post sopra il mio.
Tu, invece, cosa vuoi farmi notare?
lega di ferro nanico estratto a caldo

ti scaldi abbastanza in fretta, sei uno dei fantastici 4?
 

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AxelMTB

Biker tremendus
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beh chiamarli monolitici (tutti un pezzo e di un solo materiale) e' errato.

Sono dischi multi materiale, e lo spider ha dei perni per montare sopra la pista frenante che e' di materiale diverso.

Concordo che non sono dischi flottanti, i nottolini servono solo a montare insieme i pezzi di materiale diverso.
questa è l'unica vera risposta cordiale e argomentata che ho letto.
io credevo che i flottanti fossero appunto questi in due pezzi, e i monolitici forgiati da 1 pezzo unico.
invece oggi capisco che questi sono composti da 2 pezzi collegati da nottolini. fine
 
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