La miracolosa Bright e i suoi Troll

cessna

Biker ultra
1/2/09
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faenza
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Scott Spark 930
Chi sa cosa vuole si fa le cose da solo, in genere. Con la bright devi affidarti in tutto al costruttore e non credo nemmeno ci siano centri ufficiali. Insomma una bella scommessa
Esattamente. considera che lui ha 2 bici con un parco forke di tutto rispetto, fox 38, fox 40 doppia piastra, 36 factory, ci sa mettere le mani molto bene, sa come settarle e gestirle (infatti setta anche le mie).. diciamo che con bright è tutto molto più macchinoso la spedisce via ogni 3x2...per un uso da biker medio la vedo un filo complicata
 

Aurex66

Biker popularis
7/3/20
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Abruzzo
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Trek
Avrà tante altre buone caratteristiche, ma la rigidità torsionale proprio no, se tieni la ruota tra le gambe e giri il manubrio flette tanto e con poca forza, provato personalmente
tipico test da parcheggio ed anche abbastanza ridicolo che non azzecca niente con Bright. Intanto il termine meccanico corretto è rigidezza torsionale, la rigidità ce l'hanno i cadaveri, poi quella torsione di cui parli se pur minima (anche una putrella ad H da 100x100 mm ce l'ha in maniera direttamente proporzionale alle masse), sparisce alla prima pedalata in quanto le boccole mobili sullo stelo si distanziano tra loro al primo affondamento aumentando progressivamente la rigidezza. Quello che succede a bici ferma non fa parte del gioco
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
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facebook.com/isentieridialano
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Hightower V2
Avrà tante altre buone caratteristiche, ma la rigidità torsionale proprio no, se tieni la ruota tra le gambe e giri il manubrio flette tanto e con poca forza, provato personalmente
Ma quando vai in bici, in quali occasioni capita che la ruota venga bloccata a 90gradi rispetto a dove tocca il terreno? Mai. È un "test" inutile, perché non è possibile ritrovarsi in quella condizione mentre si guida. Al massimo puoi provare incastrando il pneumatico in mezzo ad una canaletta di scolo, quella è una situazione già più plausibile. Ma poi, siamo sicuri che questa flessibilità sia il male assoluto? Ritornando sulla nuova forcella di Push, hanno deliberatamente scelto di renderla meno rigida di una 38/Zeb.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
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padova
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Ma quando vai in bici, in quali occasioni capita che la ruota venga bloccata a 90gradi rispetto a dove tocca il terreno? Mai. È un "test" inutile, perché non è possibile ritrovarsi in quella condizione mentre si guida. Al massimo puoi provare incastrando il pneumatico in mezzo ad una canaletta di scolo, quella è una situazione già più plausibile. Ma poi, siamo sicuri che questa flessibilità sia il male assoluto? Ritornando sulla nuova forcella di Push, hanno deliberatamente scelto di renderla meno rigida di una 38/Zeb.
L'anno scorso a Paganella facendo una curva su una radiciaia, la ruota è rimasta dritta e la pipa ha ruotato, prova a immaginare le forze in gioco. Me la sono vista brutta
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
Ciao a tutti, provo a riportare la mia esperienza personale, non sono un fan boy sfegatato né un troll o chissà cosa (sono iscritto al forum dal 2008) ne tantomeno voglio convincere nessuno, provo a dare il mio contributo a questa discussione. Nel lontano passato ho avuto Votec (chi se la ricorda?:-)) Pike e poi sempre fox di cui l'ultima 36 grip2 con la quale non ho mai trovato il giusto feeling sicuramente è un mio limite e troppe regolazioni da fare....mi sono messo quindi proprio circa un anno fa alla ricerca sul web di qualcosa di diverso dal solito e soprattutto facile da settare e curiosando sul forum mi sono imbattuto nell'ormai famoso topic Brigth su pinkbike.....

Avevi mai provato a far fare una taratura apposita da qualche centro revisione prima di scartare altre forcelle? poi se è complicato regolare la grip2 e cercavi qualcosa che funzionasse senza smanettarci ok.
 

Aurex66

Biker popularis
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Trek
Esattamente. considera che lui ha 2 bici con un parco forke di tutto rispetto, fox 38, fox 40 doppia piastra, 36 factory, ci sa mettere le mani molto bene, sa come settarle e gestirle (infatti setta anche le mie).. diciamo che con bright è tutto molto più macchinoso la spedisce via ogni 3x2...per un uso da biker medio la vedo un filo complicata
settare una Bright è la cosa più semplice del mondo, sono sufficienti una pompetta ed il manettino sulla testa. Un setup più profondo viene impostata dal costruttore in funzione delle caratteristiche di utilizzo (se si danno informazioni realistiche e no sopravvalutate), ma se si vuole avere altro o personalizzarsela a piacimento è necessaria la strumentazione dedicata ed i parametri funzionali, allo stesso modo di come si hanno per gestire altre forcelle (se non si hanno va spedita). Ma oltre a questo per ovviare a tutto quanto è sufficiente possedere più cartucce di diverso setup sostituibili i 10min
 
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V-N

Biker serius
18/7/20
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italy
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Trek X-Caliber 7 2021
tipico test da parcheggio ed anche abbastanza ridicolo che non azzecca niente con Bright. Intanto il termine meccanico corretto è rigidezza torsionale, la rigidità ce l'hanno i cadaveri, poi quella torsione di cui parli se pur minima (anche una putrella ad H da 100x100 mm ce l'ha in maniera direttamente proporzionale alle masse), sparisce alla prima pedalata in quanto le boccole mobili sullo stelo si distanziano tra loro al primo affondamento aumentando progressivamente la rigidezza. Quello che succede a bici ferma non fa parte del gioco
 
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ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
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Roma
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Avevi mai provato a far fare una taratura apposita da qualche centro revisione prima di scartare altre forcelle? poi se è complicato regolare la grip2 e cercavi qualcosa che funzionasse senza smanettarci ok.
Assolutamente si ,mi sono dimenticato di dirlo ma tra revisioni annuali e soldi spesi dove se non ricordo male mi misero un kit per renderla più "confortevole"come piace a me e Tuning in centri specializzati non ne sono mai venuto a capo....un'altra caratteristica che a me piace molto è che la cartuccia idraulica si può bloccare completamente e sui trasferimenti su asfalto con il blocco totale che ho anche sull'ammo posteriore si pedala che è un piacere....
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
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Collegno (TO)
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Per la precisione, di una struttura si parla di rigidezza mentre di un materiale si parla di rigidità. Perciò è corretto parlare di rigidezza di una forcella o di un telaio (e a rigore lo sarebbe anche di un cadavere, visto che si è tirato in ballo, anche se trattasi di disciplina non strutturale e pertanto con un diverso registro linguistico).
 

Aurex66

Biker popularis
7/3/20
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Trek
Per la precisione, di una struttura si parla di rigidezza mentre di un materiale si parla di rigidità. Perciò è corretto parlare di rigidezza di una forcella o di un telaio (e a rigore lo sarebbe anche di un cadavere, visto che si è tirato in ballo, anche se trattasi di disciplina non strutturale e pertanto con un diverso registro linguistico).
occhio...qui si sta parlando di un principio di fisica applicata alla meccanica non di materiali, per l'appunto la leva ovvero fare leva (manubrio)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
..un'altra caratteristica che a me piace molto è che la cartuccia idraulica si può bloccare completamente e sui trasferimenti su asfalto con il blocco totale che ho anche sull'ammo posteriore si pedala che è un piacere....
Vabbè ma il blocco forcella ce l'hanno pure le rockrider del Dechatlon..! :))):
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
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Graziella 1964
Sto topic sta diventando troppo CULturale :loll:, treccani, tregatti, rigidità e rigidezza...che poi di rigido dovrebbe esistere solo una cosa e ricordatelo bene altrimenti poi si fanno brutte figure:smile:
Comunque se sta forca fa tanto schifo e volete disfarvene, ditemi in quale fosso la buttate che vado a recuperarla volentieri.
Nel frattempo consiglio a tutti di farsi una bella Raffo ghiacciata che piace anche ai bergamaschi :loll: ...
 
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