Linea catena

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
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Velino's mountain
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Bike
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Talvolta strani problemi di usura della catena o difficoltà nella regolazione del deragliatore posteriore possono risiedere in una errata posizione della cosiddetta “linea catena”
Ma che cos’è questa linea catena e come si può controllare che sia corretta?
Se la bicicletta avesse una sola corona e un solo pignone la linea catena corretta sarebbe evidentemente quella che mette la catena perfettamente perpendicolare alla corona e al pignone, la trasmissione sarebbe perfetta e la catena non avrebbe neanche bisogno di essere flessibile ai lati.
Ma nelle bici con diversi rapporti questo non è evidentemente possibile e la linea catena diventa quindi un compromesso: si considera la linea catena ideale quella che unisce la corona centrale con il centro del pacco pignoni.
In questo modo la catena lavorerà bene con i rapporti che saranno vicini alla linea catena ideale e male con quelli che se ne discosteranno, che saranno quindi da evitare. Ecco perché non è auspicabile pedalare con la corona piccola e il pignone piccolo, la catena sarà inevitabilmente storta.

Per calcolare se la linea catena della nostra bici è corretta basta utilizzare questa formula:

A=B/2-C-D/2

Dove:
A= distanza tra la corona media e il centro della scatola dello sterzo
B=battuta del mozzo
C=spazio tra la battuta del mozzo e il primo pignoncino (quello dove spesso si incastra la catena :???: )
D=dimensione del pacco pignoni

In caso la vostra linea catena non sia corretta, attualmente i rimedi sono solo due:
1 sostituire il movimento centrale, se possibile, con uno di diverso interasse
2 portare la bici da un telaista che vari l’angolazione dei foderi del carro
 

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