Non li ho usati tutti, ma 105, Ultegra, Tiagra, Apex, Force e Record sì e non ho notato problemi di sorta. Che comandi ha il tuo amico? Non è che sono posizionati male? Le mani dovrebbero finire naturalmente sulla parte orizzontale dei cappucci dei freni.Non direi proprio... provato una gravel del 2020 di un amico e mi è parso quasi impossibile usarli dall'impugnatura alta, almeno non senza avere una presa quasi nulla sul manubrio stesso.
io sono una schiappa, ma la presa bassa con la gravel la tengo, in pratica, solo in discesa "scassata" per avere una migliore presa e incisività nel tirare i freni e a volte su discese lunghe su asfaltocredo sia questa.... sul terreno liscio ma ripido è stato un casino controllarla proprio per la difficoltà di afferrare saldamente il manubrio e "pigiare" i freni contemporaneamente...
Magari ho sforato il suo limite di utilizzo.... a questo punto non oso immaginare come sarebbe sul ghiaietto in discesa
In discesa ti consiglio sempre la presa bassa hai molto più controllo ed in caso di emergenza hai tempi di intervento molto più brevi.volte su discese lunghe su asfalto
OK, a quanto leggo sono dei 105 idraulici, che hanno cappucci più grandi dei meccanici. Tuttavia l'impugnatura sembra ben disegnata anche per la presa alta. La mano va messa con l'incavo tra pollice e indice contro la parte verticale del cappuccio, senza lasciare spazio. Magari essendo la bici regolata per un altro, ti stava scomoda. In ogni caso, quando ci sono tratti difficili, come ti dice @avalonice , la presa bassa dà più controllo, soprattutto sui manubri gravel con flare elevato. Io dicevo solo che la frenata deve essere agevole anche in presa alta, anche perché se ti capita una frenata improvvisa non hai tempo di cambiare presa.credo sia questa.... sul terreno liscio ma ripido è stato un casino controllarla proprio per la difficoltà di afferrare saldamente il manubrio e "pigiare" i freni contemporaneamente...
Magari ho sforato il suo limite di utilizzo.... a questo punto non oso immaginare come sarebbe sul ghiaietto in discesa
Quando avrai la tua regolerai la posizione in base alle tue misure, ma anche alle tue esigenze: se pensi di usare molto la presa bassa anche in fuoristrada e in discesa, metterai ad esempio il manubrio in posizione più alta e arretrata., se invece privilegerai la presa alta lo metterai viceversa più basso e avanzato. Ma ognuno deve cercare il proprio assetto in base a ciò che fa.Si avevo provato ad usare la presa bassa ovviamente ma non mi ci trovavo su quelle pendenze... certo non avendo mai usato un manubrio "stradale" ovviamente avvertivo un senso di disagio non indifferente, magari è solo per quello che ho afferrato quello alto.
Grazie per le risposte, prossima volta che capita riprovo con l'impugnatura bassa :P
EDIT:
il socio mi ha mandato il collegamento alla versione della sua Diverge, mi pare comunque che la posizione non cambi per nulla.
E solo questione di abitudine, anche io all'inizio mi sono trovato spaesato con il manubrio a piega, ma con il passare dei km ti abitui e capisci come usarlo!Non direi proprio... provato una gravel del 2020 di un amico e mi è parso quasi impossibile usarli dall'impugnatura alta, almeno non senza avere una presa quasi nulla sul manubrio stesso
Beh, sei tu che l'hai chiesto. Le leve freno supplementari del grx (che peraltro esistevano da tempo in versione meccanica, mi pare che una volta venissero usate anche nel ciclocross) servono più che altro per la guida nel traffico, per tenere una posizione più alta e migliore visuale consentendo allo stesso tempo la frenata. In discesa si privilegia comunque sempre la presa bassa; confermo, come ti hanno già detto, che se le leve sono posizionate bene e il manubrio è di foggia e dimensioni corrette non hai nessun problema a gestire freni e cambio sia in presa bassa che sui comandi.Mah.. mi sembra abbastanza insensato mettere leve freni in quella posizione.... correggetemi se sbaglio ma afferrare il manubrio in quella posizione ha senso solo in salita o tutt'alpiù in piano... si riduce troppo il controllo andando in discesa.
Vedo comunque dalla foto sottostante che l'impostazione GRX sembra favorire un uso dei freni anche con l'impugnatura "alle corna"... devo provarla!!
Vedi l'allegato 438766
tutti gli sti sono fatti per essere impugnati in alto, non solo il grx.Mah.. mi sembra abbastanza insensato mettere leve freni in quella posizione.... correggetemi se sbaglio ma afferrare il manubrio in quella posizione ha senso solo in salita o tutt'alpiù in piano... si riduce troppo il controllo andando in discesa.
Vedo comunque dalla foto sottostante che l'impostazione GRX sembra favorire un uso dei freni anche con l'impugnatura "alle corna"... devo provarla!!
Vedi l'allegato 438766
Parole sante.tutti gli sti sono fatti per essere impugnati in alto, non solo il grx.
Il valore aggiunto della presa bassa in gravel è che avendo le pieghe un flare accentuato si ha un maggior controllo e con un dito si riesce cmq a frenate.
Su base 100 di un giro, si starà in presa bassa forse il 10%.....se poi vieni dalla mtb, ti sembrerà una posizione innaturale
Parole sante.
Aggiungo una cosa forse detta e stradetta ma repetita juvant: se si trova difficoltà a usare la presa bassa giova provare un manubrio con flare accentuato e drop molto ridotto. Io che ho i miei anni e la schiena rigida come un baccalà (da 30 anni litigo con una forma leggera di poliartrite) uso un Ritchey Beacon, e con quello sto comodissimo anche sui corni.
Infatti. Mi sembra sia troppo sdraiata e, soprattutto in discesa, tenda a far inarcare troppo il collo verso l'alto. Riesco a starci comodamente se vado tantissimo fuori sella col il posteriore, altrimenti mi sembra quasi di spezzarmi l'osso del collo (sono flessibile come una putrella arrugginita!).Su base 100 di un giro, si starà in presa bassa forse il 10%.....se poi vieni dalla mtb, ti sembrerà una posizione innaturale
D'accordo, giova però forse ricordare che le bici gravel non sono fatte per il fuoristrada duro.Freno praticamente sempre tenendo le mani sui comandi freno, "frenando alto" in parole povere, a parte sullo scassato, quando preferisco abbassare le mani non tanto per maggior sicurezza, quanto per non scassarmi la mano. La frenata con le mani in presa bassa mi preoccupa un po' di più, avendo le dita corte, quindi rischiando che la leva freno mi scivoli dalla presa (cercando di regolare la distanza tra la leva freno e il manubrio, sia chiaro). Inoltre con gli scossoni mi sembra sia più probabile scivoli il dito dalla leva quando sei in presa bassa che alta.
Infatti. Mi sembra sia troppo sdraiata e, soprattutto in discesa, tenda a far inarcare troppo il collo verso l'alto. Riesco a starci comodamente se vado tantissimo fuori sella col il posteriore, altrimenti mi sembra quasi di spezzarmi l'osso del collo (sono flessibile come una putrella arrugginita!).