Monocorona 1x11 su gravel

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.700
1.163
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.974
1.560
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
a quel punto metti una corona da 30 o 32 come si fa con le mtb.. con un 11-46 dietro vai quasi come con una mtb. Velocita' in pianura, non pervenuta :D
Così immagino sia più chiaro il perché delle risposte. Letto tutto il commento sembra tu voglia fire una cosa, ma magari non so interpretare io quanto hai scritto.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.700
1.163
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Così immagino sia più chiaro il perché delle risposte. Letto tutto il commento sembra tu voglia fire una cosa, ma magari non so interpretare io quanto hai scritto.
ho semplicemente detto che se metti un 30 o 32 davanti, scordati di fare velocita' in pianura, cosa che di solito ci tiene chi si compra una gravel. Tutto qua.

Fosse per me comprerei una frontina da xc, a parita' di prezzo ottieni un mezzo nettamente piu' versatile a meno che non sei uno a cui piace tanto l'asfalto (a me no).
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.974
1.560
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ho semplicemente detto che se metti un 30 o 32 davanti, scordati di fare velocita' in pianura, cosa che di solito ci tiene chi si compra una gravel. Tutto qua.

Fosse per me comprerei una frontina da xc, a parita' di prezzo ottieni un mezzo nettamente piu' versatile a meno che non sei uno a cui piace tanto l'asfalto (a me no).
Quindi un utente chiede se sia o meno consono al tipo di bici (gravel) la rapportatura 40x11-42 e tu prima consiglia un 30 o 32 (quindi 10 o 8 denti in meno), e poi che "fosse per me comprerei una frontina da XC,...".
Sono tentato di scrivere la ricetta delle lasagne, perchè mi piacciono molto...e vado in bici.
Lasagne verdi, quelle vere, fatte con le ortiche, non gli spinaci.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.700
1.163
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quindi un utente chiede se sia o meno consono al tipo di bici (gravel) la rapportatura 40x11-42 e tu prima consiglia un 30 o 32 (quindi 10 o 8 denti in meno), e poi che "fosse per me comprerei una frontina da XC,...".
Sono tentato di scrivere la ricetta delle lasagne, perchè mi piacciono molto...e vado in bici.
Lasagne verdi, quelle vere, fatte con le ortiche, non gli spinaci.
se la deve caricare come un mulo e fare salite impegnative che vuoi consigliargli te? Di andare ad allenarsi e fare gamba a tutti i costi, senza manco conoscerlo e senza sapere quanta voglia e tempo ha per farlo?

Piu' sono agili i rapporti e piu' sopperisci alla mancanza di gamba, poi se te vuoi fare polemica a tutti i costi, continua pure.. divertiti..
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Si può montare il 43 33 abbinato ad una cassetta 11 40 , che poi sarebbe da provare anche con un 11 42, io con la singola sono arrivato a montare il 11 50,e gira benissimo ora provo anche 11 52 con una corona da 42, il 40 è un frullatore in qualsiasi discesa
Ciao mi sto allestendo una gravel e sto riutilizzando la trasmissione di una mtb quindi monocorona. Per ora sono orientato su un 1x10 -38x 11-36. Inizialmente non prevedo di farci salite troppo impegnative , ma stavo valutando eventualmente di passare poi al 11-50. Ma ho dei dubbi principalmente sul comportamento del cambio con il 38-50. Non resta troppo tirato, poi è necessario allungare la catena oltre le maglie standard?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao mi sto allestendo una gravel e sto riutilizzando la trasmissione di una mtb quindi monocorona. Per ora sono orientato su un 1x10 -38x 11-36. Inizialmente non prevedo di farci salite troppo impegnative , ma stavo valutando eventualmente di passare poi al 11-50. Ma ho dei dubbi principalmente sul comportamento del cambio con il 38-50. Non resta troppo tirato, poi è necessario allungare la catena oltre le maglie standard?
Una Trasmissione mono10v non ho esperienza, non so se supporta oltre il 42/ 46, dipende che deragliatore usi, bisognerebbe fare delle prove.con l 1x 11v Apex di sram e anche il grx entrambi a gabbia lunga si usa il 50t come pignone più grande, ma bisogna vedere anche il tipo di telaio e forcellino se riesce a supportarlo.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Una Trasmissione mono10v non ho esperienza, non so se supporta oltre il 42/ 46, dipende che deragliatore usi, bisognerebbe fare delle prove.con l 1x 11v Apex di sram e anche il grx entrambi a gabbia lunga si usa il 50t come pignone più grande, ma bisogna vedere anche il tipo di telaio e forcellino se riesce a supportarlo.
Si scusa forse non mi sono spiegato bene, il fatto che il cambio deve arrivate a 50 lo davo per scontato. Quello che intendevo è (dando per assodato che il cambio e adatto al pignone da 50) che siano 10 o 11v se un incrocio tra una guarnitura con il 38 e un pignone con il 50 e fattibile per un cambio adatto (a 50 denti).
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si scusa forse non mi sono spiegato bene, il fatto che il cambio deve arrivate a 50 lo davo per scontato. Quello che intendevo è (dando per assodato che il cambio e adatto al pignone da 50) che siano 10 o 11v se un incrocio tra una guarnitura con il 38 e un pignone con il 50 e fattibile per un cambio adatto (a 50 denti).
Cosa.c entra l.incrocio, è un monocorona non è una doppia, la corona davanti sia che sia da 38 o che sia da 44 la capacità gabbia non cambia, quest'ultima si calcola in base alla scala pacco pignoni.un esempio: un pacco 11 46 avrà 35 denti di scarto quindi un cambio gabbia lunga che ne regge di capacità 39 ci sta dentro.io attualmente monto un 11 50 al limite dei 39 di capienza.oggi ho montato nel mio Apex con 42 di corona sul secondo set ruote un pacco 11 52 , per ora funziona bene ho regolato la vite di distanza puleggia e basta stessa lunghezza catena del 50t
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Cosa.c entra l.incrocio, è un monocorona non è una doppia.
Senza fossilizzarsi sui termini.. e chiaro che se la corona è una non incroci. Se preferisci si può dire abbinare o Ingranare (anche se meno corretto) o in un altro modo. Comunque grazie per le risposte.
Quando ha scritto "incrocio" intendeva "abbino". Il suo dubbio è che possa essere corta la catena standard.
E quello che intendevo.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
313
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Senza fossilizzarsi sui termini.. e chiaro che se la corona è una non incroci. Se preferisci si può dire abbinare o Ingranare (anche se meno corretto) o in un altro modo. Comunque grazie per le risposte.

E quello che intendevo.
Col mono la lunghezza della catena va regolata in base a dimensione di corona e pignone più grande, poi ci pensa il deragliatore (ovviamente purchè la cassetta sia entro le specifiche).
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
quando si cambia pacco pignoni di solito si cambia anche la catena, quindi il problema non si pone... o volevi riciclare una catena dimensionata per un pacco pignoni diverso?
Si esatto la catena è il pignone che uso ora arrivano da una mtb che ho allestito ma che ho usato poco quindi la catena è quasi nuova (azzardo a dire che avrà si e no 200 km) era destinata a una doppia 38-24 /11-36. Ma poi è diventata mono con corona da 34. La catena è stata accorciata su quella misura (e il cambio regolato di conseguenza).
Per questo ho dei dubbi sulla lunghezza. (Che poi la catena si allunga si ma meglio sapere prima cosa si fa, e se si può fare)
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Giustamente è un lavoro che deve essere fatto da chi ha esperienza e sa cosa sta facendo, non si improvvisa nulla
L'esperienza aiuta , ma servono anche dei perimetri. Aggiungere o togliere maglie sulla base di una prova non è esperienza e andare per tentativi (che poi entro certi limiti è esperienza pure quella) .
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.974
1.560
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se la catena è nuova basta vedere quante maglie ti mancano mettendo la catena su corona e pignone più grande senza farla passare dal deragliatore. Aggiungere delle maglie non è cosa difficile, basta prendere un pin o, se non si ha dimestichezza, una seconda falsa maglia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo