Regolare i freni V-Brakes

marco

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Monte Bar
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Diverse
1-Allentate del tutto la ghiera che tende il cavo del freno sulla leva la manubrio.

2-Regolate i pattini in modo che siano il più paralleli possibili sul fianco del cerchio. Il loro bordo inferiore deve essere ad 1mm al di sopra del bordo del cerchio. Così da non toccare il fianco del pneumatico durante la frenata.

3-Verificate che la distanza tra il porta guida e la vite su cui si serra il cavo sul freno (la parte di cavo coperta dal soffietto in gomma) sia di circa 35-40mm (in posizione frenata). Se il valore non è questo la posizione dei pattini deve essere modificata giocando sulle rondelle d’appoggio

4-smontate le aste di supporto del pattino ed invertite la posizione delle rondelle per avvicinare (rondella più fine verso il cerchio) o allontanare (rondella spessa verso il cerchio) il pattino dal suo supporto. Stati attenti a ben posizionare la rondella bombata ed a effettuare una regolazione simmetrica da ambedue i lati.

5- Secondo la marca dei freni, l’allineamento dei pattini dei freni è diverso. Per alcuni ci vuole un cacciavite cruciforme per altri delle brugole (chiavi Allen) n°2 o 3. Equilibrate la posizione dei pattini in rapporto al cerchio, avvitando o svitando le viti delle molle (dietro le viti di ancoraggio dei freni alla forcella/telaio). Dovrete ottenere una buona regolazione con poca tensione, per avere una frenata morbida.

6-Certi v-brakes funzionano con delle leve che possono essere regolate per modulare la potenza dei freni. Certe leve hanno anche una regolazione per adattare la distanza della leva dalla manopola (taglia delle mani). Generalmente per fare queste regolazioni è presente una ghiera ne lato interno della leva.

7-Queste regolazioni sulle leve Shimano si fanno con metodi differenti secondo i modelli: una vite a tre posizioni sull’LX, nel coro del freno sulle XTR, delle rondelle a semi-luna nel corpo dell’XT.

Problemi e soluzioni:
-I pattini sfregano sul cerchio: ruota deformata o mal centrata. Centrare pattini e ruota

-Frenata poco potente: Freni mal regolati o pattini usati. Regolare e cambiare

-I freni ritornano male in posizione: perni grippati o molle di ritorno troppo deboli. Pulire, grassare e tendere

-I pattini sfregano sul pneumatico: pattini troppo alti. Controllare e regolare

-I pattini passano sotto il cerchio quando freno: pattini troppo bassi. Controllare e regolare.

-I freni fanno rumore in frenata: pattini mal orientati o sporchi o usati. Controllare, regolare, cambiare.

-La frenata è a strappi: Cerchio deformato, freno allentato. Verificare cambiare, serrare.

-Pattini usurati “a gradini”: pattini mal regolati. Regolare (i pattini non devono essere perfettamente paralleli al terreno, ma leggermente inclinati in avanti).
 

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