Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.116
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
sono uscite le nuove gomme di TREK che rimpiazzano le precedenti Bontrager...
Sistema tri-mescola in stile MAXXIS con gomma dura sotto, rivstimento medio al centro e morbido sulle spalle.

Per l'uso trail ci sono 2 modelli: Montrose (più scorrevole) e Gunnison (più tassellato)... un interessante upgrade rispetto alle attuali XR4 (soprattutto la Gunnison che è simile come disegno) ma come da tendenza diffusa i pesi salgono e non di poco, da 800g si passa a 950/980g non pochi per questo uso.
Già.. direi decisamente troppo come pesi, tanto vale orientarsi su altro come le classiche maxxis ecc.. ho sempre trovato xr4 ant e xr3/ xr2 post molto polivalente come scelta, le uso da 4o5 anni e mi piacciono ovunque.. forse l'unico neo è che la mescola è abbastanza morbida con 120 tpi ed al posteriore limita un pò la scorrevolezza.. un 60 tpi sarebbe più scorrevole
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and g.f.

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.855
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Già.. direi decisamente troppo come pesi, tanto vale orientarsi su altro come le classiche maxxis ecc.. ho sempre trovato xr4 ant e xr3/ xr2 post molto polivalente come scelta, le uso da 4o5 anni e mi piacciono ovunque.. forse l'unico neo è che la mescola è abbastanza morbida con 120 tpi ed al posteriore limita un pò la scorrevolezza.. un 60 tpi sarebbe più scorrevole
Il problema è che l'alternativa Maxxis (FOREKASTER 2) sfiora anch'essa 1kg di peso... L'XR4 era rimasto l'unico copertone trail da 800g reali, prima che spariscano ne compro un'altra coppia...
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and Billy78

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buongiorno, faccio una domanda a voi che vedo siete molto informati su questa tipologia di gomme,in che segmento collochereste le Continental Mountain king 3? Grazie mille a tutti
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Buongiorno, faccio una domanda a voi che vedo siete molto informati su questa tipologia di gomme,in che segmento collochereste le Continental Mountain king 3? Grazie mille a tutti
Provato al posteriore sulla mia top fuel..non mi era dispiaciuto..direi trail non troppo incazzato:)
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Provato al posteriore sulla mia top fuel..non mi era dispiaciuto..direi trail non troppo incazzato:)
Grazie mille per la risposta e per il link, attualmente sulla Scout monto l accoppiata Ground control T5 T7 e mi trovo piuttosto bene ma mi piacerebbe provare qualcosa di diverso.Mi incuriosivano queste Continental,pensavo di montarla sia anteriore che posteriore, oppure davanti mettere una Trail king.Grazie ancora
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Grazie mille per la risposta e per il link, attualmente sulla Scout monto l accoppiata Ground control T5 T7 e mi trovo piuttosto bene ma mi piacerebbe provare qualcosa di diverso.Mi incuriosivano queste Continental,pensavo di montarla sia anteriore che posteriore, oppure davanti mettere una Trail king.Grazie ancora
Ti consiglio il trail king all'anteriore o un der baron..con entrambi mi ero trovato molto bene!
Li avevo sulla front da enduro(ho visto il tuo avatar;-))
 
  • Mi piace
Reactions: daetr1

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
564
120
0
Friuli ovest
Visita sito
Dopo un inverno di utilizzo su full xc 120 dico la mia sull'accoppiata wicked will/nobby nic 29x240 :
nobby all'anteriore in mescola soft promossa, gomma molto equilibrata, fa bene un po' tutto, non mi ha mai tradito,
scorre decentemente e pesa 840gr.
Wicked in mescola speedgrip (bollino blu) male, pesa come il nobby, scorre bene ma sull'umido/bagnato è una saponetta.
Adesso, meteo permettendo, rimonto le ottime wolfpack cross/race per l'estate. Qui, il 25 aprile, la situazione era ancora questa:
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    1,2 MB · Visite: 33

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.855
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
fra un mesetto torno in Paganella per 1 settimana con la Spur... l'hanno scorso ho girato tranquillamente con le XR4 grazie anche ai sentieri asciutti di agosto. Questa volta credo che difficilmente andrà così bene e pensavo di buttare su 2 gomme un pò più aggressive approfittando di qualche offerta. Ho visto le Purgatory (modello nuovo 2023) a ottimi prezzi e pensavo ad un coppia T9ant /T7 post, tanto la mescola che non scorre non è un problema con gli impianti:mrgreen:. Avete esperienza con questo copertone? vedo che Il Butcher è molto più usato ma costa il doppio (al momento) e mi sembra eccessivo su una 120mm.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
528
390
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
fra un mesetto torno in Paganella per 1 settimana con la Spur... l'hanno scorso ho girato tranquillamente con le XR4 grazie anche ai sentieri asciutti di agosto. Questa volta credo che difficilmente andrà così bene e pensavo di buttare su 2 gomme un pò più aggressive approfittando di qualche offerta. Ho visto le Purgatory (modello nuovo 2023) a ottimi prezzi e pensavo ad un coppia T9ant /T7 post, tanto la mescola che non scorre non è un problema con gli impianti:mrgreen:. Avete esperienza con questo copertone? vedo che Il Butcher è molto più usato ma costa il doppio (al momento) e mi sembra eccessivo su una 120mm.
Il Purgatory sembra abbia un disegno da pneumatico posteriore
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
656
313
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Il Purgatory sembra abbia un disegno da pneumatico posteriore
A me è sembrato un pneumatico come disegno praticamente uguale al ground control, con la differenza che ha tasselli più grossi e radi
E mi fa pensare che per un uso Trail leggero anteriore o posteriore va benissimo
Mentre per un uso più aggressivo direi che è da posteriore anche per me
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo