- 28/6/07
- 4.329
- 4.066
- 0
- Bike
- Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Apro questa discussione per chiedere lumi & consigli a chi magari utilizza un doppio set di ruote per la propria gravel.
Vorrei capire se è una scelta vantaggiosa e sensata, volendo utilizzare la bici magari per giri solo asfalto, senza per questo dover montare/smontare copertoni diversi.
Ho cercato sul forum, ma non ho trovato discussioni in merito. Al contrario, sul forum cugino, dedicato alle BDC, qualcosa si trova. Quanto trovato tratta spesso di problemi di microcompatibilità, ovvero piccole regolazioni da fare su cambio e pinze freni in caso di mozzi di brand diversi. A questo dobbiamo aggiungerci il prezzo di un nuovo pacco pignoni, un paio di rotori aggiuntivi. A proposito di pacchi pignoni: sarebbe il caso, nell'evenienza di un utilizzo più sbilanciato da una parte (che so: 70% asfalto con un set di ruote e 30% gravel con l'altro), scambiare il pacco pignoni tra le 2 ruote per uniformarne il consumo? Con la doppia il pacco pignoni impiega comunque parecchio a consumarsi, però le condizioni di guida su terreni scassati e polverosi accelerano il consumo.
Il mio dubbio più grande è se valga veramente la pena una scelta del genere: di mio opterei per ruote da 700c, delle DT CR1600 che già possiedo, scarterei le ruote OEM fornite con la Topstone (delle ruote con mozzi Formula e cerchi WTB 23i) per passare a delle 650b con copertone più generoso, magari sempre DT per mantenere le misure del mozzo ed eventualmente i ricambi per la ruota libera. C'è davvero così tanta differenza tra le 2 soluzioni? Oppure è una mia fisima?
Già adesso con gomme da 38 (42 reali) lo sterrato è abbastanza agevole, e l'asfalto non rappresenta un problema. Non vorrei esagerare e ritrovarmi attriti da MTB anche con la gravel (uso anche una front con forca rigida, e gomme 700x2.1).
Quindi: quanti tra voi usano una soluzione doppia? E in caso, che scelte avete fatto sull'utilizzo delle ruote in questione?
Grazie a tutti per qualsiasi spunto di riflessione!
Ps: chiedo ai moderatori, in caso questa discussione già fosse presente (e me la fossi persa), di chiuderla indirizzandomi dall'altra parte, grazie!
Apro questa discussione per chiedere lumi & consigli a chi magari utilizza un doppio set di ruote per la propria gravel.
Vorrei capire se è una scelta vantaggiosa e sensata, volendo utilizzare la bici magari per giri solo asfalto, senza per questo dover montare/smontare copertoni diversi.
Ho cercato sul forum, ma non ho trovato discussioni in merito. Al contrario, sul forum cugino, dedicato alle BDC, qualcosa si trova. Quanto trovato tratta spesso di problemi di microcompatibilità, ovvero piccole regolazioni da fare su cambio e pinze freni in caso di mozzi di brand diversi. A questo dobbiamo aggiungerci il prezzo di un nuovo pacco pignoni, un paio di rotori aggiuntivi. A proposito di pacchi pignoni: sarebbe il caso, nell'evenienza di un utilizzo più sbilanciato da una parte (che so: 70% asfalto con un set di ruote e 30% gravel con l'altro), scambiare il pacco pignoni tra le 2 ruote per uniformarne il consumo? Con la doppia il pacco pignoni impiega comunque parecchio a consumarsi, però le condizioni di guida su terreni scassati e polverosi accelerano il consumo.
Il mio dubbio più grande è se valga veramente la pena una scelta del genere: di mio opterei per ruote da 700c, delle DT CR1600 che già possiedo, scarterei le ruote OEM fornite con la Topstone (delle ruote con mozzi Formula e cerchi WTB 23i) per passare a delle 650b con copertone più generoso, magari sempre DT per mantenere le misure del mozzo ed eventualmente i ricambi per la ruota libera. C'è davvero così tanta differenza tra le 2 soluzioni? Oppure è una mia fisima?
Già adesso con gomme da 38 (42 reali) lo sterrato è abbastanza agevole, e l'asfalto non rappresenta un problema. Non vorrei esagerare e ritrovarmi attriti da MTB anche con la gravel (uso anche una front con forca rigida, e gomme 700x2.1).
Quindi: quanti tra voi usano una soluzione doppia? E in caso, che scelte avete fatto sull'utilizzo delle ruote in questione?
Grazie a tutti per qualsiasi spunto di riflessione!
Ps: chiedo ai moderatori, in caso questa discussione già fosse presente (e me la fossi persa), di chiuderla indirizzandomi dall'altra parte, grazie!