Manopole Ergon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Stavo guardando con curiosità lo sponsor Ergon Bike-Ergonomics, mi incuriosisce molto la forma molto particolare delle manopole con "corne" integrate.
Qualcuno le ha provate e può dare un suo giudizio ? o-o

oggi me le ha date un sivende amico per testarle, però ho scelto quelle piatte senza corna, la prossima volta proverò quelle per uso freeeride (le corna le aborro :mrgreen:).

per ora posso dirti solo che il montaggio è di una semplicità superlativa e che la linea futuristica non mi dispiace come estetica; ad un primissimo approccio sembra che riescano a diminuire la pressione sul palmo della mano e che non ostacolano i movimenti (guida in piedi o arretrata) domani farò un giro lungo così da essere più preciso

o-o
 

Bomber70

Biker grossissimus
Ho visto quelle con le corna ed ora ho montato quelle da FR (le GE1)...montate in un nanosecondo, il grip è OK, per testarle seriamente dovrò aspettare che mia moglie partorisca...per ora ho fatto un po' di street (soprattutto scale) e mi son trovato bene...
Quelle con le corna..le ho tenute in mano...la qualità dei materiali c'è...il mio mekka le ha messe sulla bc sportiva e continua a tenercele...vorrà dire che van bene?
http://img148.imageshack.us/my.php?image=dscn6557io5.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
eccomi! sono tornato da un giretto (25 Km per 800 m di dislivello, 70 % sterrato, alcuni tratti tecnici).
dopo poco ho dovuto correggere leggermente l'angolazione (ho sollevato ulteriormente la parte piatta per sfruttare meglio l'appoggio); effettivamente la pressione sul palmo della mano è minore, ho notato che rispetto alle manopole classiche si chiudono meno le estremità terminali delle dita (indice e pollice esclusi) e nei tratti più ripidi e tecnici in discesa manca un po' l'appoggio sulla parte esterna del palmo ma nel complesso la presa è buona anche nella guida in piedi in discesa.
le consiglierei sicuramente a chi avverte doloretti per la pressione sul nervo ulnare e in generale a chi predilige percorsi xc veloci (percorsi non troppo tecnici in cui si resta nella stessa posizione a lungo).

anche domani dovrei andare in bici e farò un percorso più lungo :-)

ah, a parità di modello sono disponibili in due misure (più o meno cicciotte), io ho scelto le S, ma forse avrei dovuto scegliere le L
 

Alexp

Biker superis
Io le monto oramai da oltre un anno e mi trovo alla grande.
Ottima la presa, ripartita in maniera corretta su tutto il palmo della mano, mai avuto problemi in nessuna delle varie situazioni affrontate.
Io monto le R1M, che sarebbero quelle con le appendici più corte, e vanno molto bene anche come presa pedalando in piedi, per tirare un pò in salita o per cambiare posizione.
Io non posso che parlarne bene!

1794189429_33dc847ac4.jpg
 

flos

Biker serius
15/9/06
139
0
0
Vicenza
Visita sito
Da qualche settimana ho montate le Gp1 (L), sono soddisfattissimo, hanno risolto gran parte dei miei problemi a livello di polso e formicolio alle mani, consigliatissime (ora anche esteticamente mi piacciono molto).

Enrico
 

flos

Biker serius
15/9/06
139
0
0
Vicenza
Visita sito
Secondo me, hanno senso se si utilizzano le corna difatti in questa configurazione non aggiungono molto peso al manubrio a chi non puo fare a meno delle appendici, e l' effetto integrato e molto piacevole, le versioni senza appendici invece non le trovo molto funzionali senza delle appendici e pesano troppo...
Ciao a tutti.

Non sono d'accordo, a molti di noi le "corna" non servono (perdona la quasi battuta), se non addirittura risultano pericolose per i noti motivi. Viceversa le manopole Gp1 aiutano a poter cambiare posizione della mano o ad appoggiare il peso in una superficie ampia evitando certi dolori che colpiscono tanti al polso e alle mani stesse.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
conoscete i pesi reali?
foto su bilancia?

mi interessavano le GP1 per gripshift...


c'è qualcuno che le abbia utilizzate anche in ambito trail?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
.....
anche domani dovrei andare in bici e farò un percorso più lungo :-)
....

arieccomi, oggi ho fatto un giro più lunghetto e con alcune parti più tecniche (i percorsi che prediligo); confermo le impressioni di ieri, si avverte molto meno la pressione sul palmo e ciò alla lunga si apprezza; per contro nelle condizioni più critiche, anche se la forma delle GP1 non ostacola le manovre, preferisco le manopole "normali" (io uso le lock-on oury).
p.s. credo che le GP con corna diano una comodità apprezzabile nell'xc puro :-)

questa è una foto delle manopole (non male esteticamente) :mrgreen:

dscn3643ne7.jpg


ciao o-o
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Anche a me interesserebbero visto che soffro di dolori alle mani e braccia e vorrei tentare con queste manopole (a me interesserebbero le GC2) e sentendo i vostri pareri positivi sono proprio tentato! Però volevo sapere 2 cose: primo, sono facili da montare anche da un quasi neofita come il sottoscritto?; secondo, si possono acquistare online da qualche parte visto che nelle mie vicinanze non c'è nessun rivenditore?

Grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
conoscete i pesi reali?
foto su bilancia?

mi interessavano le GP1 per gripshift...


c'è qualcuno che le abbia utilizzate anche in ambito trail?

se può andar bene una bilancia con approssimazione +-5g stasero le peso

(il modello senza corna in misura S)

le ho provate anche in percorsi trail, le mie impressioni nei post precedenti

@thrash sono semplicissime da montare

o-o
 

flos

Biker serius
15/9/06
139
0
0
Vicenza
Visita sito
arieccomi, oggi ho fatto un giro più lunghetto e con alcune parti più tecniche (i percorsi che prediligo); confermo le impressioni di ieri, si avverte molto meno la pressione sul palmo e ciò alla lunga si apprezza; per contro nelle condizioni più critiche, anche se la forma delle GP1 non ostacola le manovre, preferisco le manopole "normali" (io uso le lock-on oury).
p.s. credo che le GP con corna diano una comodità apprezzabile nell'xc puro :-)

questa è una foto delle manopole (non male esteticamente) :mrgreen:

dscn3643ne7.jpg


ciao o-o
Complimenti per il tuo "cruscotto"!!!
Non avevo mai visto una bici così "accessoriata".

Ciao
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Scusate la domanda banale, ma quale dovrei prendere per la mia MTB?....i marchi Roholoff/Nexus/Gripshift che significa?...e la taglia?...come fate a capirla?

Grazie.....si vede che sono un neofita, non so un bel niente!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo