Manopole Ergon

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Ho acqiustato su HiBIKE a natale le copie ergon firmate Specialized,comodissime!
Con le precedenti dopo un'ora mi formicolavano le mani,per la presa sul manubrio no
problem,ma attenzione il mio altro sport e l'arrampicata.
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Riesumo questa discussione per chiedere una cosa: io ho montato le GP1 e mi trovo molto bene, solo che ora vorrei delle appendici e mi chiedevo se posso usare delle appendici qualunque, se sono costretto ad usare i ricambi Ergon, o se non esistono neanche i ricambi Ergon e devo comprare un nuovo paio di manopole!
Grazie.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Uso esattamente questo modello da 6 mesi; ho risolto i problemi di indolenzimento/intorpidimento. Ho anche una gradevole sensazione di miglior presa. Le consiglio davvero (costano anche decisamente meno delle Ergon)

Comprate oggi per €19: domani le provo, comunque sembrano comode.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
riesumerei nuovamente la discussione !

ho continui problemini di formicolio alle mani, a volte dolori nelle discese lunghe dove devo frenare molto

non mi sono mai deciso ad acquistare queste manopoline anche perchè utilizzando i comandi rotanti dovrei tagliarle, così da far rimanere molta parte esterna quella appiattita che offre l'appoggio laterale alla mano :nunsacci:

una coppia per gripshift pesa la bellezza di 160gr. ?! :omertà:

la cosa stupida è che qualche giorno fa schiacciando una grossa mollica di pane mi è uscita la classica forma di queste manopole :smile: e mi son ritornate in mente
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Con che inclinazione tenete montate le vostre manopole Ergon? Io ho una coppia di GR2 che ho inclinato parecchio in avanti per metterle in asse con le leve freno in modo da ridurre l'angolo che l'articolazione del polso forma con la mano: l'ho fatto per cercare di far sparire un fastidioso intorpidimento alla mano destra che mi affligge nel corso delle uscite in bici da alcuni mesi a questa parte, ma la cosa non è migliorata. Mi chiedevo se per caso in questo modo non ho peggiorato le cose e se non mi convenga riportare le manopole in posizione più orizzontale.

EDIT: ho trovato una vecchia discussione in merito.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
ho avuto le ergon con le corna, e quando ho deciso di toglierle (le corna) ho stretto le manopole con due fascette stringitubo in metallo, non sara' il massimo ma funzionava...

Si è spezzata la vite di uno dei collarini mentre la serravo (eppure non mi era sembrato di aver stretto eccessivamente, tanto è vero che avevo usato un solo dito per ruotare la brugola! Mi sa che prima o poi dovrò comprarmi la dinamometrica...) e quindi mi sono trovato con una coppia di manopole seminuove inutilizzabili. Ricordandomi di aver letto il vecchio post che ho quotato sopra, ho deciso di fare come il forumendolo wertico2005 ed ho utilizzato un paio di fascette stringitubo acquistate per 80 centesimi in ferramenta. Devo dire che la soluzione come funzionalità è ottimale: le manopole vengono fissate perfettamente, ho pure tolto un po' di peso ed ho eliminato le appendici che avevo voluto provare ma con le quali non mi ero mai trovato bene. L'unico aspetto negativo è l'estetica che non è proprio il massimo e infatti vorrei sperimentare qualche soluzione alternativa come riciclare una coppia di collarini da un paio di vecchie manopole...
 

sisco

Biker popularis
Ciao a tutti
Volevo comprare le ergon per la mia vecchia front che uso per cicloturismo su strada. Siccome ho sempre problemi di formicolio alle mani:vecio: per il viaggio di quest'anno voglio provare qualcosa di serio. L'unico dubbio che ho è se prendere le GP2 o le GP3 che hanno le corna più lunghe, a me basterebbe avere la possibilità di cambiare posizione della mano ogni tanto passando da orizzontale a verticale, secondo voi mi bastano le GP2?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Riapri la discussione. Che ne dite delle ergon gx1 per uso all mountain/ enduro. Sto cercando delle manopole con appoggio del palmo per ridurre l'affaticamento dovuto a infiammazioni del tendine del palmo sotto sforzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo