amata,odiata Valtrompia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Il sentiero dei carbonai
DSCN8595.JPG


Visto le recenti nevicate,oggi sono andato a curiosare l'attuale innevamento.Partito da Pezzaze 600slm in direz colle san zeno 1450slm(11 km di asfalto),sterrata in discesa nella neve(che botep) fino a malga Vivazzo 1250slm(n°327).Vista la tanta neve pensavo di tornare lungo la comoda sterrata/mulattiera(MAI PROVATA) per Carezze /Santel del Preder,ma,dopo un breve summit tra il me prudente e l'animale da sentiero che salta fuori molto spesso ultimamente,mi sono buttato giù in esplo solitaria sul sentiero 329(sentiero dei carbonai) in direz.Mondaro.Diciamo subito che è ciclabile(con una full),sono sceso per guadare i torrenti in piena,2 o 3 brevissime risalite,2 aggiramenti di grossi alberi caduti,e breve tratto finale sassoso....appena smette di nevicare,dopo la manutenzione primaverile sarà un'ottima soluzione per scendere dalla Pontogna o da malga Gale o perchè nò, direttamente dal Guglielmo(1350mt in discesa su sentiero!!!!!).Fare attenzione in certi punti è molto stretto ed esposto sul torrente 15 mt più in basso:il-saggi:.
a quota 1300
DSCN8569.JPG


un"rametto" spezzato.....caso ciaàt
DSCN8574.JPG


malga Vivazzo con la Pontogna sullo sfondo
DSCN8575.JPG


a metà discesa una bellissima cascata in ambiente "helvàdèch"
DSCN8588.JPG


leggi in fondo a questo topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1689940&postcount=1
 

fist

Biker popularis
22/9/06
70
0
0
brescia
Visita sito
sentiero n°329
l'abbiamo fatto anche noi, a metà febbraio.... con le ciaspole però ;)
.... una scarica di neve che non cenna ad andarsene.

Bella camminata, bella giornata... bella tridata al rifugio della pontogna!
Ciao
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Un'inedita cicloescursione "all mountain" sul Sonclino

.....E anche il mai domo Sonclino alla fine si è piegato alla caparbietà di 5 domatori(Dario,Gilbomorris,orMa,Perse e Seby).
31,5km molto intensi
1570mt disliv in salita
Tratto intermedio(discesa e singletrack) bello ma un pò disturbato dai numerosi escursionisti.
Discesa(noflow al 80%) con la D maiuscola dalla cima 1350slm sino a Marcheno350slm ,tosta ma personalmente di grande soddisfazione.
Per godere di questa cicloescursione è consigliabile un buon allenamento sia in salita che in discesa,mtb full,e un pò di attenzione in qualche tratto della discesa finale.

mappa consigliata Kompass "Valtrompia"
sonclino_extreme.JPG


Inizia la discesa(foto Dario)
Immagine_1091.jpg


leggi in fondo a questo topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1689940&postcount=1

Qualche foto qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1999743&postcount=309
E' un supergiro BdBorma
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
.....E anche il mai domo Sonclino alla fine si è piegato alla caparbietà di 5 domatori(Dario,Gilbomorris,orMa,Perse e Seby).
31,5km molto intensi
1570mt disliv in salita
Tratto intermedio(discesa e singletrack) bello ma un pò disturbato dai numerosi escursionisti.
Discesa con la D maiuscola dalla cima 1350slm sino a Marcheno350slm ,tosta ma personalmente di grande soddisfazione.

gran giro, bravissimo mauro, il meglio che potevi tirar fuori dal "mai domo"

La discesa è super, davvero stupenda, andatela a fare se ne avete l'occasione, che gran divertita!!!!! 10 e lodeee
 

IronDavide1978

Biker novus
7/4/08
32
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao ragazzi, ho provato il giro del Guglielmo 317 e discesa sul 314 con puntatina verso la vetta fallita causa stanchezza che mi ha impedito di spingere gli ultimi 300 mt di dislivello sulla neve!!!!!!
Il giro mi è piaciuto un sacco soprattutto nel tratto "Goduria MTB" tra i Corni Rossi e Croce di Marone. La discesa su Casere era al limite delle mie capacità tecniche, l'ho trovata veramente dura...sono dovuto spesso scendere dalla biga!!! Mi sa che necessito di consigli tecnici su come affrontare le discese....e il pezzo di bosco per arrivare alla forcella di sale...una favola!!!!
Ciao belli
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ecco il giro della val Listrea,il più bello dei monti di Nave,testato oggi nella sua interezza insieme all'amico Wilmer.
primo tratto con qualche ripida inpennata su cemento per la valle di sant'Antonio,deviazione per cascina Broli sul 438-436-439(vià piana) su ottimo single track in leggera salita fino alla Cocca,tratto sterraro 434 e single track fino a sant'Onofrio(punto più alto dell'itinerario), e bellissima discesa 434 "liscia e ruvida" al punto giusto(750mt disl in discesa,5.5 km goduriosi),fino alla località la Sacca e in single track nella pineta scorrevole fino alla villa Zanardelli a Cortine di Nave,punto di partenza del giro con parcheggio.
Nel tratto dopo cascina Broli ci sono circa 7 minuti da spingere la bici,poi qualche brevissimo tratto sulla "vià piana",in totale 9 minuti.
Per chi non ha il gps:giunti dietro alla chiesetta di sant'Antonio,non seguire il sentiero a sx(poco ciclabile) ma continuare per 300 mt sulla sterrata,e prendere la prima strada a sx fino alle catteristiche cascine Broli.
Poi durante la prima parte della discesa,dopo un lungo tratto veloce e scorrevole a dx del monte Pesso,ad un bivio girare nettamente a sx in piano.Infine,nella parte bassa della discesa nei pressi di un tavolino mi pare (quota 500slm)lasciare il sentiero segnato e prenderne un'altro(stretto) non segnato a dx in decisa discesa.Giunti in località Sacca,alla santella prendere sterrata a dx in decisa discesa,si passa sotto il vigneto in piano e sempre dritti su sentiero in lieve discesa attraverso la pineta seguendo le indicazioni villa zanardelli(ad un bivio non salire a dx).
17 km per 850 mt di disliv in salita.....giro corto ma denso di emozioni,circa 2.5 ore di bici

mappa:
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/17808/size/big

ruvido
DSCN8818.JPG


liscio
DSCN8822.JPG


gasato
DSCN8826.JPG


per chi scarica questa traccia leggi in fondo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1689940&postcount=1
 

Allegati

  • MTB in Val Listrea.zip
    19,4 KB · Visite: 40

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ecco il giro della val Listrea,il più bello dei monti di Nave,testato oggi nella sua interezza insieme all'amico Wilmer.
primo tratto con qualche ripida inpennata su cemento per la valle di sant'Antonio,deviazione per cascina Broli sul 438-436-439(vià piana) su ottimo single track in leggera salita fino alla Cocca,tratto sterraro 434 e single track fino a sant'Onofrio(punto più alto dell'itinerario), e bellissima discesa 434 "liscia e ruvida" al punto giusto(750mt disl in discesa,5.5 km goduriosi),fino alla località la Sacca e in single track nella pineta scorrevole fino alla villa Zanardelli a Cortine di Nave,punto di partenza del giro con parcheggio.
Nel tratto dopo cascina Broli ci sono circa 7 minuti da spingere la bici,poi qualche brevissimo tratto sulla "vià piana",in totale 9 minuti.
Per chi non ha il gps:giunti dietro alla chiesetta di sant'Antonio,non seguire il sentiero a sx(poco ciclabile) ma continuare per 300 mt sulla sterrata,e prendere la prima strada a sx fino alle catteristiche cascine Broli.
Poi durante la prima parte della discesa,dopo un lungo tratto veloce e scorrevole a dx del monte Pesso,ad un bivio girare nettamente a sx in piano.Infine,nella parte bassa della discesa nei pressi di un tavolino mi pare (quota 500slm)lasciare il sentiero segnato e prenderne un'altro(stretto) non segnato a dx in decisa discesa.Giunti in località Sacca,alla santella prendere sterrata a dx in decisa discesa,si passa sotto il vigneto in piano e sempre dritti su sentiero in lieve discesa attraverso la pineta seguendo le indicazioni villa zanardelli(ad un bivio non salire a dx).
17 km per 850 mt di disliv in salita.....giro corto ma denso di emozioni,circa 2.5 ore di bici

Grazie alle indicazioni di un local,ho scovato un bellissimo sentiero chiamato dai lumezzanesi "la via antica",che fa proprio al caso mio,cioè permette di salire in conche da nave praticamente in sella alla bici lungo tutti single track.
Arrivati alla cocca lungo la salita della val Listrea(vedi post precedente) prendiamo a destra in salita su cementata,non seguiamo le indicazioni Conche ma rimaniamo su strada sterrata a sx in leggera discesa,non salire a sx ne scendere a dx ma diritti, si passa accanto a delle case e diritti in salita su cementata,dove dopo 150 mt a sx si stacca una mulattiera in piano(la via AntiKa),rimaniamo in quota tralasciando dei sentieri che scendono o salgono,alla fine diventa un sentiero stretto ma sempre pedalabile fino a sbucare ad una cascina (sbarra) sempre diritti fino ad incrociare la cementata che a dx sale in Conche,finita la cementata si segue il bel sentiero ripido in alcuni tratti ma con buon fondo e pedalabile fino ad incrociare il sentiero 3v,si gira a dx ,fino ad una cascina sulla sx. ora a piedi(5 minuti) si sale fino al prato di Conche e si raggiunge il Santuario meta di numerosi pellegrinaggi di Navensi e Lumezzanesi,per la discesa si segue il sentiero in direzione Cocca e si arriva in poco tempo alla pozza della Cocca da dove abbiamo iniziato questo ultimo tratto.





La pozza della Cocca,sullo sfondo tra i due alberi il crinale di Sant'Onofrio.
 

Allegati

  • via antica.zip
    8,2 KB · Visite: 20

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
quando ho tempo (mi farò sentire) mi porti!

sei riuscito a togliere la pessima strada di lumezzane...=giro del 10!
Nave-Val Listrea-Conche,potrebbe essere un supergirino per il prossimo inverno(cortino ,ma duro al punto giusto),comunque valido per ogni stagione a 10 minuti da brescia e di sicuro il più bello della zona,magari fermandosi a mangiare al Santuario.Inoltre, una volta alla cocca si può raggiungere velocemente il Palosso lungo l'asfaltata o per i single track fatti insieme e buttarsi giù per le diverse discese.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Gölem-nord-Valtrompia :i-want-t:

Ecco la prima delle due escursioni del Gölem dalla Valtrompia....gà harà de rider:!:.

Partenza da Lavone,direz Pezzaze,Pezzoro(fine asfalto),forcella di Pezzoro,Caregno,sent 317,Croce di Marone,rif.Almici,Guglielmo,discesa sent 325,stalletti alti,traverso malga Gale:nunsacci: o direttissima Pontogna,malga Vivazzo,sent 329,Stravignino,Lavone

40 km circa 1800 disliv

il primo tratto in salita e la discesa(1350 disliv in giù)
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Gölem-nord-Valtrompia :i-want-t:

Ecco la prima delle due escursioni del Gölem dalla Valtrompia....gà harà de rider:!:.

Partenza da Lavone,direz Pezzaze,Pezzoro(fine asfalto),forcella di Pezzoro,Caregno,sent 317,Croce di Marone,rif.Almici,Guglielmo,discesa sent 325,stalletti alti,traverso malga Gale:nunsacci: o direttissima Pontogna,malga Vivazzo,sent 329,Stravignino,Lavone

40 km circa 1800 disliv

il primo tratto in salita e la discesa(1350 disliv in giù)


Per motivi "tecnici"accorciato un pò il giro,dopo la direttissima stalletti- Pontogna, discesa dal rifugio Pontogna a Pezzoro e rientro a Lavone.
Il percorso reso ancora più duro dalla pioggia e dal terreno viscido è nel suo insieme molto faticoso ma piuttosto bello,il primo tratto di discesa 325, dalla cima agli stalletti alti sarà perchè ero stanco,non mi è piaciuto molto, lo pensavo più liscio e filante,invece è invaso da diverse pietre e buche che lo rendono assai rognoso.Meglio il secondo tratto"direttissima",più ripido e un pò tecnico,il terzo n°329(quello non fatto),comparandolo è sicuramente migliore anche se con 2o3 brevi risalitine.Durante il giro si scende diverse volte dalla bici anche se per tratti brevissimi.

dopo il faticoso 317 nei pressi del passo croce di Marone inizia la lunga salita al Guglielmo

foto Orly
 

orlyorly

Biker novus
Per motivi "tecnici"accorciato un pò il giro,dopo la direttissima stalletti- Pontogna, discesa dal rifugio Pontogna a Pezzoro e rientro a Lavone.
Il percorso reso ancora più duro dalla pioggia e dal terreno viscido è nel suo insieme molto faticoso ma piuttosto bello,il primo tratto di discesa 325, dalla cima agli stalletti alti sarà perchè ero stanco,non mi è piaciuto molto, lo pensavo più liscio e filante,invece è invaso da diverse pietre e buche che lo rendono assai rognoso.Meglio il secondo tratto"direttissima",più ripido e un pò tecnico,il terzo n°329(quello non fatto),comparandolo è sicuramente migliore anche se con 2o3 brevi risalitine.Durante il giro si scende diverse volte dalla bici anche se per tratti brevissimi.

dopo il faticoso 317 nei pressi del passo croce di Marone inizia la lunga salita al Guglielmo

foto Orly
il giro è stato forte anche per la compagnia, il tempo non è stato il massimo ma ci a permesso lo stesso di dvertirci da rifare con qualche variante ancora da provare ciao.:nunsacci::il-saggi:
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Come da titolo sto mettendo giù un percorso per arrivare in Maniva da graticelle, salendo alle 7 crocette e scendendo poi in pezzeda. La prima parte fino al 7 crocette l'ho provata lunedì ed è fantastica. Sulla seconda, mi servirebbero un po' di indicazioni sul tratto del 3V che dalla corna blacca arriva al pezzeda. Qualcuno che mi dia info e che, eventualmente è interessato al giro???
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Come da titolo sto mettendo giù un percorso per arrivare in Maniva da graticelle, salendo alle 7 crocette e scendendo poi in pezzeda. La prima parte fino al 7 crocette l'ho provata lunedì ed è fantastica. Sulla seconda, mi servirebbero un po' di indicazioni sul tratto del 3V che dalla corna blacca arriva al pezzeda. Qualcuno che mi dia info e che, eventualmente è interessato al giro???

Hai già dato un'occhiata qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=74055

e qui?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=81939

sono due giri da urlo:spetteguless:
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito

Li avevo già visti,grazie. Io per salire alle7 crocette faccio un altro percorso, da graticelle salgo alla malga di stabilfiorito sul 340 e poi seguendo una traccia arrivo al passo. Poi fino alla corna blacca nessun problema... Volevo solo una rassicurazione sul tratto fino in pezzeda.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Li avevo già visti,grazie. Io per salire alle7 crocette faccio un altro percorso, da graticelle salgo alla malga di stabilfiorito sul 340 e poi seguendo una traccia arrivo al passo. Poi fino alla corna blacca nessun problema... Volevo solo una rassicurazione sul tratto fino in pezzeda.

se non sbaglio nel giro della corna blacca, abbiamo fatto dal pezzeda alla corna blacca (non proprio, ci si passa sotto) il 3v variante bassa. tutto pedalabile e stupendo!! da fare!
 

Classifica mensile dislivello positivo