Qui i consigli, gli aiuti e le esperienze....dei CUBISTI

popotamus

Biker ultra
30/10/07
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scusate se mi intrometto (ancora) dico questa e poi me ne vado...:via!:
prima che mi cacciate voi...
:fifa:
In discesa non bisogna arretrare troppo, il culo sulla ruota dietro è una leggenda metropolitana...
Per quanto ne so io il peso va tenuto sempre centrale (quindi in discesa naturalmente bisogna arretrare un po'). Con le braccia dritte secondo me vuol dire che sei troppo arretrato, perdi grip sulla ruota davanti e non si riesce nemmeno più a girare il manubrio!
Da quello che ho letto su forum e riviste, peso sempre centrale, braccia piegate con i gomiti in fuori.
Poi io predico bene (spero) ma razzolo male, perchè in discesa sono ancora scarso, ma mi sono accorto che arretrando troppo si perde proprio il controllo.
Poi mi hanno insegnato che bisognerebbe cercare di mettere la ruota sui posti più puliti, nel senso che nn bisogna essere passivi e lasciare che la bici vada, lasciandosi trasportare, ma dobbiamo essere noi a portare la bici, e almeno la ruota davanti dobbiamo metterla dove vogliamo noi , magari anche sollevandola un po' per spostarla di lato...

ecchè scherzi e chi ti caccia!!
scusa ma qui non si parla di pura discesa ma di gradoni in pietra!!
ogni consiglio è ben accetto. io non dico mica di aver ragione.
 
ecchè scherzi e chi ti caccia!!
scusa ma qui non si parla di pura discesa ma di gradoni in pietra!!
ogni consiglio è ben accetto. io non dico mica di aver ragione.

Si infatti...ogni consiglio è ben accetto...!!!! da tutti.!!!!!..io lo chiedevo soprattutto perchè non so se ho affrontato bene la cosa...(in particolare per evitare danni alla biga)....e poi perchè penso ci sia una tecnica per affrontare gradoni come quelli...voi che dite?:medita:
 
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popotamus

Biker ultra
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Si infatti...ogni consiglio è ben accetto...!!!! da tutti.!!!!!..io lo chiedevo soprattutto perchè non so se ho affrontato bene la cosa...(in particolare per evitare danni alla biga)....e poi perchè penso ci sia una tecnica per affrontare gradoni come quelli...voi che dite?:medita:
per i gradoni i farei come ti ho detto. poi magari ...........
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
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Ragazzi ho un problemuccio con la mia Aim...montando il portaborraccia devo aver fatto troppa forza avvitando una delle due viti (non andava perfettamente dentro e in un momento di totale idiozia ho pensato di insistere spingendo di più) e il rivetto si è praticamente dissaldato dal resto del telaio, tanto che ora la vite gira insieme al rivetto con il portaborraccia in mezzo rimasto incastrato.
Lo so che è un problema abbastanza isolato...ma qualcuno saprebbe suggerirmi un modo per risolvere? Il meccanico mi ha detto che ha paura di staccarlo perchè potrebbe essere che facendolo potrebbe finire il rivetto all'interno del telaio e sarebbe una rottura tirarlo fuori. In poche parole mi ha detto che lui non vuole toccarlo e di trovarmi un telaista. Io non so nemmeno dove cercare un telaista!
 
Ragazzi ho un problemuccio con la mia Aim...montando il portaborraccia devo aver fatto troppa forza avvitando una delle due viti (non andava perfettamente dentro e in un momento di totale idiozia ho pensato di insistere spingendo di più) e il rivetto si è praticamente dissaldato dal resto del telaio, tanto che ora la vite gira insieme al rivetto con il portaborraccia in mezzo rimasto incastrato.
Lo so che è un problema abbastanza isolato...ma qualcuno saprebbe suggerirmi un modo per risolvere? Il meccanico mi ha detto che ha paura di staccarlo perchè potrebbe essere che facendolo potrebbe finire il rivetto all'interno del telaio e sarebbe una rottura tirarlo fuori. In poche parole mi ha detto che lui non vuole toccarlo e di trovarmi un telaista. Io non so nemmeno dove cercare un telaista!



AAAAAAAAahhhhhhhhhhhhhhhhh Lucketto!!!!!! :paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur:io non so darti un grande aiuto per il tuo problema...ma quello che posso dirti di certo....è che non avresti dovuto aprire un nuovo topic...perchè quello che chiede aiuto c'è già..."vedi aiuti consigli esperienze cubisti" .....:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
Si infatti...ogni consiglio è ben accetto...!!!! da tutti.!!!!!..io lo chiedevo soprattutto perchè non so se ho affrontato bene la cosa...(in particolare per evitare danni alla biga)....e poi perchè penso ci sia una tecnica per affrontare gradoni come quelli...voi che dite?:medita:

gambe sciolte... braccia rilassate... baricentro un po' indietro e si scende... pinzare i dischi non troppo e non troppo poco...
 

IddoCop

Biker grossissimus
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scusate se mi intrometto (ancora) dico questa e poi me ne vado...:via!:
prima che mi cacciate voi...
:fifa:
In discesa non bisogna arretrare troppo, il culo sulla ruota dietro è una leggenda metropolitana...
Per quanto ne so io il peso va tenuto sempre centrale (quindi in discesa naturalmente bisogna arretrare un po'). Con le braccia dritte secondo me vuol dire che sei troppo arretrato, perdi grip sulla ruota davanti e non si riesce nemmeno più a girare il manubrio!
Da quello che ho letto su forum e riviste, peso sempre centrale, braccia piegate con i gomiti in fuori.
Poi io predico bene (spero) ma razzolo male, perchè in discesa sono ancora scarso, ma mi sono accorto che arretrando troppo si perde proprio il controllo.
Poi mi hanno insegnato che bisognerebbe cercare di mettere la ruota sui posti più puliti, nel senso che nn bisogna essere passivi e lasciare che la bici vada, lasciandosi trasportare, ma dobbiamo essere noi a portare la bici, e almeno la ruota davanti dobbiamo metterla dove vogliamo noi , magari anche sollevandola un po' per spostarla di lato...

Qua mi tocca contraddirti....discesa ripida con salti o molto sconnesso, peso tutto arretrato - fuori sella - e avantreno leggerissimo perchè non devi rischiare di far bloccare la ruota anteriore contro qualsiasi ostacolo ti trovi davanti. La ruota anteriore deve volare sopra a tutto. Il controllo ce l'ho sempre e appena ti trovi in difficoltà frenando con l'anteriore fai si che il baricentro si sposta di quel poco che serve a farti uscire dalla brutta situazione o di bloccarti. Come dici tu forse va bene per persone molto leggere, che anche se si spostano indietro non cambia tanto, mentre per un peso normale o superiore se ti tieni centrale rischi di trovarti catapultato in avanti in men che non si dica. E in caso di forti discese sconnesse o con salti sella sempre bassa...basta guardare tutte le riviste, nei passaggi di un certo livello di difficoltà - molto sconnesso - gradoni o salti o molto pendente - sella bassa e tutto il copro in fuori sella!!
 

ruttok

Biker tremendus
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yt capra
Qua mi tocca contraddirti....discesa ripida con salti o molto sconnesso, peso tutto arretrato - fuori sella - e avantreno leggerissimo perchè non devi rischiare di far bloccare la ruota anteriore contro qualsiasi ostacolo ti trovi davanti. La ruota anteriore deve volare sopra a tutto. Il controllo ce l'ho sempre e appena ti trovi in difficoltà frenando con l'anteriore fai si che il baricentro si sposta di quel poco che serve a farti uscire dalla brutta situazione o di bloccarti. Come dici tu forse va bene per persone molto leggere, che anche se si spostano indietro non cambia tanto, mentre per un peso normale o superiore se ti tieni centrale rischi di trovarti catapultato in avanti in men che non si dica. E in caso di forti discese sconnesse o con salti sella sempre bassa...basta guardare tutte le riviste, nei passaggi di un certo livello di difficoltà - molto sconnesso - gradoni o salti o molto pendente - sella bassa e tutto il copro in fuori sella!!

Quoto
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;.=9/ -
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IddoCop

Biker grossissimus
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:nunsacci: perchè prima di fare una discesa...voi abbassate la sella? oppure vi fermate all'occorenza....? la mia era una lunga discesa....(dopo una lunga salita azz...melediz...dannazz...) non sapevo cosa mi aspettava ....mi sono trovata davanti prima questo sconnesso...e poi i gradoni a quel punto che fare?:nunsacci:

La seconda volta che ci andrai sai come sarà la discesa e di conseguenza prima di intraprendere l'avventura abbassi la sella!!! :spetteguless:
 

ruttok

Biker tremendus
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yt capra
:nunsacci: perchè prima di fare una discesa...voi abbassate la sella? oppure vi fermate all'occorenza....? la mia era una lunga discesa....(dopo una lunga salita azz...melediz...dannazz...) non sapevo cosa mi aspettava ....mi sono trovata davanti prima questo sconnesso...e poi i gradoni a quel punto che fare?:nunsacci:

Quando so che c'è una discesa ripida e a gradoni mi fermo e abbasso sempre tutta la sella per portare meglio il peso al posteriore e quindi non ribaltarmi in avanti.
Però la discesa deve essere veramente ripida o presentare grossi gradoni al limite del passaggio.
Non per niente ho fatto segare un pò il canotto porta sella per poterlo abbassare tutto.

Se guardi nel video che ha postato Avofabio, quello del sentiero 112, vedrai che hanno tutti la sella bassa.
 
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IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
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Bressanone (BZ)
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Quando so che c'è una discesa ripida e a gradoni mi fermo e abbasso sempre tutta la sella per portare meglio il peso al posteriore e quindi non ribaltarmi in avanti.
Però la discesa deve essere veramente ripida o presentare grossi gradoni al limite del passaggio.
Non per niente ho fatto segare un pò il canotto porta sella per poterlo abbassare tutto.

Se guardi nel video che ha postato Avofabio, quello del sentiero 112, vedrai che hanno tutti la sella bassa.


....e a volte il :quinonsp: è sopra la ruota posteriore.... :il-saggi:
 

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
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Arco (TN)
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Qua mi tocca contraddirti....discesa ripida con salti o molto sconnesso, peso tutto arretrato - fuori sella - e avantreno leggerissimo perchè non devi rischiare di far bloccare la ruota anteriore contro qualsiasi ostacolo ti trovi davanti. La ruota anteriore deve volare sopra a tutto. Il controllo ce l'ho sempre e appena ti trovi in difficoltà frenando con l'anteriore fai si che il baricentro si sposta di quel poco che serve a farti uscire dalla brutta situazione o di bloccarti. Come dici tu forse va bene per persone molto leggere, che anche se si spostano indietro non cambia tanto, mentre per un peso normale o superiore se ti tieni centrale rischi di trovarti catapultato in avanti in men che non si dica. E in caso di forti discese sconnesse o con salti sella sempre bassa...basta guardare tutte le riviste, nei passaggi di un certo livello di difficoltà - molto sconnesso - gradoni o salti o molto pendente - sella bassa e tutto il copro in fuori sella!!


discesa da Malga Grassi docet...:omertà:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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Qua mi tocca contraddirti[...]
Vi posto un'immagine, spero sia utile, non so se descrive adeguatamente la situazione di cui parla panther.
Se volete mercoledì pomeriggio mi metto d'impegno e vi faccio la traduzione, prima non ho tempo, troppo da studiare!
Lo speciale sulla tecnica di guida sembra fatto bene, spero sia attendibile!
Quando dicevo che arretrare troppo è sbalgiato, mi riferivo alle due foto in basso a destra con scritto "Falsch".
Dicendo che il peso deve essere centrale non intendo che bisogna stare nella stessa posizione della salita, ma che il baricentro deve essere tra le due ruote, quindi più la discesa è ripida più si arretra il culo, basta non perdere la ruota davanti.
discesacm9.jpg
 

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