Qui i consigli, gli aiuti e le esperienze....dei CUBISTI

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
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Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
salve gente, sono un nuovo inscritto e ancora non mi so muovere bene nel sito. :i-want-t:ho comprato finalmente una mtb CUBE il modello è una ltd race, che ne pensate di questa mtb?
gradirei un vostro commento perche sono stato più di 2 mesi a scegliere una mtb che avesse un rapporto qualità,prezzo ottimo e vedendo tra decine di marche, e estenuanti:nunsacci: ricerche sono approdato a questa scelta.
principalmente avevo optato per una full, ma riflettendo un pò:medita: ho deciso per una front, anche perche i miei percorsi sono un mix di strada
e offroad.
abito vicino firenze nella zona del chianti, quindi posti bellissimi, e pieni di sentieri, se capitate da queste parti siete tutti invitati da noi..ciao

Ciao Stallo 99, benvenuto in questo mondo di matti Cubisti....però se vuoi essere dei nostri a tutti gli effetti, vai a questa sezione e registrati: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91276

Il CapoCube
 
salve gente, sono un nuovo inscritto e ancora non mi so muovere bene nel sito. :i-want-t:ho comprato finalmente una mtb CUBE il modello è una ltd race, che ne pensate di questa mtb?
gradirei un vostro commento perche sono stato più di 2 mesi a scegliere una mtb che avesse un rapporto qualità,prezzo ottimo e vedendo tra decine di marche, e estenuanti:nunsacci: ricerche sono approdato a questa scelta.
principalmente avevo optato per una full, ma riflettendo un pò:medita: ho deciso per una front, anche perche i miei percorsi sono un mix di strada
e offroad.
abito vicino firenze nella zona del chianti, quindi posti bellissimi, e pieni di sentieri, se capitate da queste parti siete tutti invitati da noi..ciao

e cosa vuoi dire di una biga così................ ottima scelta!!!!!!!! l'ho presa pure io :celopiùg:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
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Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
glielo ho gia detto io sei arrivato tardi poi si chiama stallo 709 non stallo 99:arrabbiat::arrabbiat:

...ehhhh quante storie per un 7 in meno.....sai quanti 7 in condotta ho perso io nella mia vita di studente...forse è per quello che il mio subconscio lo ha eliminato!!!!
Poi tu glielo hai detto ma non gli hai dato il link giusto...qui bisogna essere precisi se no si sta ognuno a casa sua Capito!!!! :rosik:

:celopiùg:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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se mi dici quanto va veloce la catena ti posso dire l'accelerazione centripeta (o centrifuga a seconda del sistema di riferimento) sulle gocce d'acqua... Se poi moltiplichi questa accelerazione per la massa di una goccia d'acqua trovi la forza.:il-saggi::saccio::saccio::saccio:
 
se mi dici quanto va veloce la catena ti posso dire l'accelerazione centripeta (o centrifuga a seconda del sistema di riferimento) sulle gocce d'acqua... Se poi moltiplichi questa accelerazione per la massa di una goccia d'acqua trovi la forza.:il-saggi::saccio::saccio::saccio:

senza fare tutti sti conti che per carità sono più che giusti, la corona mentre gira porta l'acqua più facilmente ad andare verso l'esterno -centrifuga quindi e non centripeta perchè su una guarnitura di mtb di forza centripeta credo ce ne sia gran che poca- percui con due pedalate belle energiche dovrebbe andarsene l'acqua...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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be, se non ci fosse la forza centripeta sulla bici, si smonterebbe al primo giro do pedali. La forza centrifuga è fittizia (o immaginaria che dir si voglia), dipende dal sistema di riferimento. Comunque sono convinto che abbia ragione Iddocop a dire che per ottenere il risultato del compressore le due pedalate dovranno essere ben più che belle energiche! Una volta mi ricordo di aver fatto un esercizio che chiedeva quanto deve andare veloce la bici perchè il fango si staccasse dalla ruota dietro...

Ora non fraintendere, non sto dicendo che sbagli nel tuo modo di lavare la bici! E' che la fisica è un po' più complicata di quello che sembra.
 
be, se non ci fosse la forza centripeta sulla bici, si smonterebbe al primo giro do pedali. La forza centrifuga è fittizia (o immaginaria che dir si voglia), dipende dal sistema di riferimento. Comunque sono convinto che abbia ragione Iddocop a dire che per ottenere il risultato del compressore le due pedalate dovranno essere ben più che belle energiche! Una volta mi ricordo di aver fatto un esercizio che chiedeva quanto deve andare veloce la bici perchè il fango si staccasse dalla ruota dietro...

Ora non fraintendere, non sto dicendo che sbagli nel tuo modo di lavare la bici! E' che la fisica è un po' più complicata di quello che sembra.

io chiedo e faccio domande perchè fondamentalmente sono curioso se l'argomento mi interessa... centripeta e centrifuga le mastico perchè per lo sci abbiamo delle domande all'esame di maestro in materia... per quello... però è relativo alla percorrenza di curva... cmq dopo questo OT da paura :paur::paur::paur::paur: diciamo che ognuno la lava come meglio si trova... poi le esperienze di uno completano quelle dell'altro e viceversa...
 
....Allora cari Cubisti...ieri ho fatto una discesa impegnativa.... pendenza non eccessiva ma molto sconnessa ......tutte rocce appuntite dove l'acqua appena caduta si era incanalata e aveva portato via la terra......devo dire che l'unica cosa che sono riuscita a fare è stato andarci sopra con la bici...non ero velocissima ma nemmeno lenta.....non avevo i freni sempre tirati ma ogni tanto davo un colpetto per rallentare....comportamento corretto?....poi ho trovato tre grossi gradoni di pietra....:!::paur::paur::paur:a quel punto...(CubeSting docet) mi sono fermata...ho portato giù la bici! ma secondo voi...avrei potuto scenderli?....ma soprattutto come...?
 

popotamus

Biker ultra
30/10/07
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Cagliari
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....Allora cari Cubisti...ieri ho fatto una discesa impegnativa.... pendenza non eccessiva ma molto sconnessa ......tutte rocce appuntite dove l'acqua appena caduta si era incanalata e aveva portato via la terra......devo dire che l'unica cosa che sono riuscita a fare è stato andarci sopra con la bici...non ero velocissima ma nemmeno lenta.....non avevo i freni sempre tirati ma ogni tanto davo un colpetto per rallentare....comportamento corretto?....poi ho trovato tre grossi gradoni di pietra....:!::paur::paur::paur:a quel punto...(CubeSting docet) mi sono fermata...ho portato giù la bici! ma secondo voi...avrei potuto scenderli?....ma soprattutto come...?
Allora bisogna vedere quanto sono grandi, perchè il rischio è quello di toccare la corona da 44. Per il resto ti butti indietro con le braccia dritte, vai piano ma decisa e ci passi.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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Allora bisogna vedere quanto sono grandi, perchè il rischio è quello di toccare la corona da 44. Per il resto ti butti indietro con le braccia dritte, vai piano ma decisa e ci passi.
scusate se mi intrometto (ancora) dico questa e poi me ne vado...:via!:
prima che mi cacciate voi...
:fifa:
In discesa non bisogna arretrare troppo, il culo sulla ruota dietro è una leggenda metropolitana...
Per quanto ne so io il peso va tenuto sempre centrale (quindi in discesa naturalmente bisogna arretrare un po'). Con le braccia dritte secondo me vuol dire che sei troppo arretrato, perdi grip sulla ruota davanti e non si riesce nemmeno più a girare il manubrio!
Da quello che ho letto su forum e riviste, peso sempre centrale, braccia piegate con i gomiti in fuori.
Poi io predico bene (spero) ma razzolo male, perchè in discesa sono ancora scarso, ma mi sono accorto che arretrando troppo si perde proprio il controllo.
Poi mi hanno insegnato che bisognerebbe cercare di mettere la ruota sui posti più puliti, nel senso che nn bisogna essere passivi e lasciare che la bici vada, lasciandosi trasportare, ma dobbiamo essere noi a portare la bici, e almeno la ruota davanti dobbiamo metterla dove vogliamo noi , magari anche sollevandola un po' per spostarla di lato...
 

Toscano

Biker urlandum
27/1/08
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Siena
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scusate se mi intrometto (ancora) dico questa e poi me ne vado...:via!:
prima che mi cacciate voi...
:fifa:
In discesa non bisogna arretrare troppo, il culo sulla ruota dietro è una leggenda metropolitana...
Per quanto ne so io il peso va tenuto sempre centrale (quindi in discesa naturalmente bisogna arretrare un po'). Con le braccia dritte secondo me vuol dire che sei troppo arretrato, perdi grip sulla ruota davanti e non si riesce nemmeno più a girare il manubrio!
Da quello che ho letto su forum e riviste, peso sempre centrale, braccia piegate con i gomiti in fuori.
Poi io predico bene (spero) ma razzolo male, perchè in discesa sono ancora scarso, ma mi sono accorto che arretrando troppo si perde proprio il controllo.
Poi mi hanno insegnato che bisognerebbe cercare di mettere la ruota sui posti più puliti, nel senso che nn bisogna essere passivi e lasciare che la bici vada, lasciandosi trasportare, ma dobbiamo essere noi a portare la bici, e almeno la ruota davanti dobbiamo metterla dove vogliamo noi , magari anche sollevandola un po' per spostarla di lato...


Grande David!!! Anche se sei un moccioso ( ATTENZIONE solo per l'età e la mia è solo invidia!!) non ti caccia nessuno!!!!!! :celopiùg:
 

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