• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
circa un mesetto e mezzo fa stavo cercando istruzioni per autocostruirmi una bella luce a led POTENTE, LEGGERA ed ECONOMICA

mi stavo documentando sui led Seoul P4 che parevano essere una manna e mi sono imbattuto in una torcia basata sul Seoul P7, praticamente quattro P4 in un' unico led.... paura

ravanando su internet ho beccato su un sito interessantissimo (www.dealextreme.com) una torcia a led basata su questo P7 e dopo aver fatto un po' di ricerche e visto un filmatino su youtube mi son deciso a comprarla.

morale della favola, ho preso torcia, 4 batterie Li-Ion da 2400mAh, il caricabatterie adatto e un bell'attacco per il manubrio

spesa totale: circa 82$ spese di spedizione comprese (perchè non ci sono, mandano qualunque cosa per qualunque importo senza spese!) che al cambio attuale sono circa 50€

lista della spesa dettagliata

06105 Digital Li-Ion 18650 Battery Charger $8.80
13004 Fenix Flashlight Bike Mount $8.40
05790 TrustFire Protected 18650 Lithium Battery (2500mAh 2-Pack Blue) $10.00
05790 TrustFire Protected 18650 Lithium Battery (2500mAh 2-Pack Blue) $10.00
12060 MTE SSC P7 900-Lumen 5-Mode Super LED Flashlight (18650) x 1 $44.52
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
e veniamo alla parte "tecnica"

la torcia fa una luce notevole, molto bianca e senza virare al bluastro come tipico dei LED, il fascio è abbastanza aperto, ha una zona molto chiara che illumina in profondità e una un po' meno chiara al margine che va giusto bene per illuminare vicino alla bici.

l'assorbimento misurato da me va da 160mA alla minima potenza (fascio perfetto per i trasferimenti) fino a 1.2A alla massima, passando per 0.6A a media potenza. Con una singola pila di quelle che ho comprato fa luce in abbondanza per più di 50 minuti (testato sul campo) poi inizia a calare lentamente.

la torcia è accreditata di un max di 900 lumen! però guardando le specifiche del led si vede che è in grado di fornirli a circa 2.4A, quindi il led è sottoalimentato in questa torcia.

è ragionevole pensare che con pile completamente carica l'output sia di circa 500-600 lumen... e ditemi poco

dimenticavo:
la torcia pesa 115g e ogni batteria 45g
torcia + 4 batterie + supporto = 2 etti e spiccioli

postilla:
se scavate nel sito cercando p7 vi vien fuori un mucchio di roba. Per ogni oggetto in genere ci sono anche diverse recensioni fatte dagli acquirenti (in inglese). Ho trovato anche diverse altre torce P7 based, e alcune assorbono fino a 3A quindi tireranno fuori tutta la luce che il P7 può fare, ed è tanta. Solo che 3A sono tantini e penalizzano la durata.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
giusto per la cronaca aggiungo due foto, fatte con la stessa macchina, stessi tempi di esposizione/diaframma/sensibilità ecc

questo è un faretto alogeno da 35w alimentato con una pila al piombo sigillata da 12v pesante come un mattone (11,35v sotto carico, direi una condizione di funzionamento abbastanza realistica)




questa invece è la torcia a led, fascio un filo meno aperto ma decisamente più potente




e questo è il filmatino che avevo beccato su utube

http://www.youtube.com/v/dFcjQWeAhiQ&hl=en&fs=1
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Molto interessante. Suppongo tu abbia comprato due batterie prevedendo di poterla cambiare durante l'uscita, perchè l'autonomia non mi pare tanto buona, anche considerando di utilizzarla solo in parte alla massima potenza, oppure solo per la discesa.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
no, in realtà di batterie ne ho comprate quattro :-) due pacchetti da due pile.

C'è da dire che quella marca tende a sovrastimare la capacità, dovrebbero essere circa 2000mAh contro i 2500mAh dichiarati.

la cosa interessante è il prezzo. Di solito le pile Li-Ion costano un botto, queste costano 3.5€ l'una.

Per quel che riguarda la durata, nota che ho detto "luce in abbondanza" per circa 50 minuti, con ogni singola pila.

Ne ho comprate quattro perchè mi sto realizzando un poratpile esterno per poterne collegare 4 in parallelo, attaccandole alla pipa. In questo modo, con 4 pile in parallelo dovrei arrivare ad avere circa 3-4 ore di luce alla max potenza, oppure 6-8h a media potenza, che se non devi andare forte basta e avanza.

adesso sto valutando cosa prendere da montare sul casco.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Beh, è un gioiellino. Come stiamo ad impermeabilità?

discretamente bene, ha due o-ring per il tappo di coda, una a sigillare il vetro e una guarnizione a chiudere la ghiera che tiene il riflettore. Non l'ho provata, ma penso che sia sicuramente a prova di pioggia. Ho provato anche a immergerla in 5 cm di acqua e dopo 20-30 secondi è filtrata qualche goccia dietro il vetro. Il resto ha tenuto bene

Diciamo che se ti finisce in una fontana è meglio recuperarla a tempo di record

probabilmente aggiungendo un velo di silicone qua e là si può migliorare parecchio la tenuta
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
discretamente bene, ha due o-ring per il tappo di coda, una a sigillare il vetro e una guarnizione a chiudere la ghiera che tiene il riflettore. Non l'ho provata, ma penso che sia sicuramente a prova di pioggia. Ho provato anche a immergerla in 5 cm di acqua e dopo 20-30 secondi è filtrata qualche goccia dietro il vetro. Il resto ha tenuto bene

Diciamo che se ti finisce in una fontana è meglio recuperarla a tempo di record

probabilmente aggiungendo un velo di silicone qua e là si può migliorare parecchio la tenuta

Anche considerando la modifica necessaria per l'utilizzo del pacco batterie esterno?
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
lista della spesa dettagliata

06105 Digital Li-Ion 18650 Battery Charger $8.80
13004 Fenix Flashlight Bike Mount $8.40
05790 TrustFire Protected 18650 Lithium Battery (2500mAh 2-Pack Blue) $10.00
05790 TrustFire Protected 18650 Lithium Battery (2500mAh 2-Pack Blue) $10.00
12060 MTE SSC P7 900-Lumen 5-Mode Super LED Flashlight (18650) x 1 $44.52

ciao ragazzino
aggiungi pure questo che non sembra male:
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.6163
anzi, quasi quasi lo prendo.
riesci a fare delle foto del montaggio? dal link sembra una piccola torcia lunga 14cm, come l'hai montata?
ciao nè
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
ciao ragazzino
aggiungi pure questo che non sembra male:
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.6163
anzi, quasi quasi lo prendo.
riesci a fare delle foto del montaggio? dal link sembra una piccola torcia lunga 14cm, come l'hai montata?
ciao nè


uè! ciao nònnò!
che fine hai fatto che oramai ti pensavo disperso tra l'ikea e il mercatone mobili? va che sto sempre aspettando la festa di inaugurazione di casa tua eh ;-)

per rispondere ai tuoi quesiti, il montaggio l'ho fatto con questo:
13004 Fenix Flashlight Bike Mount $8.40

e siccome so che un'immagine conta più di mille parole, te ne metto 3 così vedi l'effetto che fa

 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
e veniamo alla parte "tecnica"

la torcia fa una luce notevole, molto bianca e senza virare al bluastro come tipico dei LED, il fascio è abbastanza aperto, ha una zona molto chiara che illumina in profondità e una un po' meno chiara al margine che va giusto bene per illuminare vicino alla bici.

l'assorbimento misurato da me va da 160mA alla minima potenza (fascio perfetto per i trasferimenti) fino a 1.2A alla massima, passando per 0.6A a media potenza. Con una singola pila di quelle che ho comprato fa luce in abbondanza per più di 50 minuti (testato sul campo) poi inizia a calare lentamente.

la torcia è accreditata di un max di 900 lumen! però guardando le specifiche del led si vede che è in grado di fornirli a circa 2.4A, quindi il led è sottoalimentato in questa torcia.

è ragionevole pensare che con pile completamente carica l'output sia di circa 500-600 lumen... e ditemi poco

dimenticavo:
la torcia pesa 115g e ogni batteria 45g
torcia + 4 batterie + supporto = 2 etti e spiccioli

postilla:
se scavate nel sito cercando p7 vi vien fuori un mucchio di roba. Per ogni oggetto in genere ci sono anche diverse recensioni fatte dagli acquirenti (in inglese). Ho trovato anche diverse altre torce P7 based, e alcune assorbono fino a 3A quindi tireranno fuori tutta la luce che il P7 può fare, ed è tanta. Solo che 3A sono tantini e penalizzano la durata.

Grazie per la segnalazione della tua esperienza e ricerca. In merito segnalo delle prove sul recente P7:
http://www.chirio.com/led_seoul_p7.htm

Molto interessante come fai da te:
http://www.chirio.com/

pablo77 ha scritto:
adesso sto valutando cosa prendere da montare sul casco.

Ma un faro da casco della Petzl, magari con alimentazione da cintura?


Saluti o-o
alexio
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
ehi ragazzi,
noi stiamo prendendo le sigma kalmit sul gamba a 42,90€,
sapete dirmi qualcosa?
Qualcuno le possiede?
Grazie in anticipo.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
ehi ragazzi,
noi stiamo prendendo le sigma kalmit sul gamba a 42,90€,
sapete dirmi qualcosa?
Qualcuno le possiede?
Grazie in anticipo.


ho dato un'occhiata al sito del gamba

per la sigma kalamit dicono 15lux, ho verificato sul sito di sigma e danno la stessa indicazione....

praticamente un lumino per i morti.

dipende cosa devi farci. Se devi solo farti vedere per strada vanno bene. Se devi andare offroad, magari su sentiero, o sul bagnato, o devi andare forte.... scordati di farlo con quelle
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo