• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
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E'rfa -BG-
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anche noi facciam almeno giri a 2 ore ma per la salita ho un led scrauso che uso per illuminare 2 metri davanti alla ruota.
ieri sera la batteria (avevo ancora la 1.3ah che dura mezz'oretta) ma ha abbandonato nell'ultimo pezzo di discesa... morale della favola ho un taglio nella spalla... zzziocaro!
oggi vado a prendere un batteria da almeno 2 o 3ah tanto mi basta e avanza.

le sigma son da 6v? allora mi rimangio tutto quello che ho detto e mi scuso per l'imprecisione, non per esperienza ma a naso credo che 6v 10w non basti per discese toste!

ciaooo
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
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Giant Reign 29" 2020

Buongiorno ragazzi!


Ieri, di ritorno da un'uscita di riscaldamento, mi vedo passare un ragazzo in MTB e l'occhio, forse sensibile al tema trattato da giorni, è andato subito sul manubrio munito del Sigma MIRAGE EVO + EVO X

Non ho resistito e, dopo averlo raggiunto lasciando il mio gruppo (non me ne vogliano) ho "intervistato" il ragazzuolo che in un primo momento ha dismostrato una certa indifferenza... chissà, magari credeva volessi derubarlo.

Dopo un sorriso ed un Ciao!, il giovincello, di ritorno dall'ufficio, ha espresso un giudizio in sostanza molto positivo relativamente la potenza di luce nonché la temperatura della stessa, sottolineando, con un certo orgoglio, di essere spesso scambiato per un motorino (non so se è un bene o un male).

Un "neo" del prodotto in oggetto, riguardava, almeno per sua esperienza, il peso "eccessivo". Ho notato però che la sua batteria era diversa rispetto quella visibile in foto sul sito della Sigma: forse il suo modello è precedente quello attuale. A detta sua faceva tutto parte del set iniziale. Ad un certo punto poi, mi ha chiesto se esistessero prodotti migliori, lasciandomi intendere che forse la sua scelta non è stata poi tanto "tribolata" ma diretta verso la Sigma come primo prodotto incontrato. Ho accennato lui delle Lupine ...in ambito competitivo, si intende, visto quello che costano!

Percorsi soli 4km assieme, ha voltato a destra: era a casa... lui.



Beh...
A presto bikers!
Kyashan
 

mauro66

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anche noi facciam almeno giri a 2 ore ma per la salita ho un led scrauso che uso per illuminare 2 metri davanti alla ruota.
ieri sera la batteria (avevo ancora la 1.3ah che dura mezz'oretta) ma ha abbandonato nell'ultimo pezzo di discesa... morale della favola ho un taglio nella spalla... zzziocaro!
oggi vado a prendere un batteria da almeno 2 o 3ah tanto mi basta e avanza.

le sigma son da 6v? allora mi rimangio tutto quello che ho detto e mi scuso per l'imprecisione, non per esperienza ma a naso credo che 6v 10w non basti per discese toste!

ciaooo
Sì il Sigma è a 6 volt, comunque anche con solo quello ci ho fatto di tutto, magari senza esagerare con la velocità.Anche alcuni miei amici lo usano e a dir la verità il loro unico problema è la durata della batteria.
 

yoyo70

Biker superioris
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Giant Reign
Bon, comunque credo che alla fine opterò per il Powerled Black su casco e stop. Avevo anche l'intenzione di mettere un kit Mirage al manubrio, ma i soldini scarseggiano di brutto e allora lasciamo stare. Casomai in un futuro prossimo si vedrà. Oppure cercherò una di quelle torce da campeggio a led a quattro soldi (o euro...) da accroccare al manubrio per vedere qualche cosa in salita (come già fatto da molti da quel che leggo) e poi in discesa acccendo il leddone sulla capa.
Credo che lo prenderò in germany per risparmiare qualche cosa. Aggiungendo comunque il kit da casco (che dovrebbe costare circa 7 euro).
 

Luca_CH

Biker serius
17/7/07
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Lugano Powah!
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»Kyashan«;2172887 ha scritto:
Buongiorno ragazzi!


Ieri, di ritorno da un'uscita di riscaldamento, mi vedo passare un ragazzo in MTB e l'occhio, forse sensibile al tema trattato da giorni, è andato subito sul manubrio munito del Sigma MIRAGE EVO + EVO X

Non ho resistito e, dopo averlo raggiunto lasciando il mio gruppo (non me ne vogliano) ho "intervistato" il ragazzuolo che in un primo momento ha dismostrato una certa indifferenza... chissà, magari credeva volessi derubarlo.

Dopo un sorriso ed un Ciao!, il giovincello, di ritorno dall'ufficio, ha espresso un giudizio in sostanza molto positivo relativamente la potenza di luce nonché la temperatura della stessa, sottolineando, con un certo orgoglio, di essere spesso scambiato per un motorino (non so se è un bene o un male).

Un "neo" del prodotto in oggetto, riguardava, almeno per sua esperienza, il peso "eccessivo". Ho notato però che la sua batteria era diversa rispetto quella visibile in foto sul sito della Sigma: forse il suo modello è precedente quello attuale. A detta sua faceva tutto parte del set iniziale. Ad un certo punto poi, mi ha chiesto se esistessero prodotti migliori, lasciandomi intendere che forse la sua scelta non è stata poi tanto "tribolata" ma diretta verso la Sigma come primo prodotto incontrato. Ho accennato lui delle Lupine ...in ambito competitivo, si intende, visto quello che costano!

Percorsi soli 4km assieme, ha voltato a destra: era a casa... lui.



Beh...
A presto bikers!
Kyashan


Non centra nulla, ma il modo in cui scrivi e in cui impagini ogni post che fai è una FIGATA, complimenti veramente!!
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
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Per XC notturno o discese impegnative servono almeno 20 W alogeni oppure prodotti esoterici dal costo esagerato. Se hai un pò di manualità ti costruisci questo in mezz'ora a costo di circa 25 euro compresa batteria (il caricabatterie lo recuperi da qualche cellulare o altro 12 V. la batteria da 2,2 Ah dura 40 minuti e pesa 9 etti, quella da 4 Ah pesa più di un Kg e dura 1,5 ore. Se accoppi un faretto uguale ma da 10 W raddoppi la durata e puoi scegliere quale usare nelle diverse situazioni.
 

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md1946

Biker dantescus
24/8/07
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Ma nessuno ha testato o visto il Sigma Powerled Black Pro Set?

... mi è arrivato ieri, preso usato, ma praticamente nuovo, da un biker che l'aveva appena preso ma non gli piaceva la tonalità della luce, bluastra, secondo lui.

L'ho acceso ieri sera con le pile (l'accumulatore era in carica) e devo dire che ha una profondità ed un angolo, notevolissimi, e la "temperatura della luce", è soltanto leggermente fredda e, quindi, tendente al blu.

Stasera dovrei provarla in notturna alimentata con lo iion o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
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..metti degli occhiali leggermente ambrati e tutto si aggiusta ;-)

... infatti, l'ho provata con gli occhiali da sole e va benissimo :smile:

Scherzi a parte, per me va benissimo, le alogene sono un pò più naturali, ma consumano molto di più. E poi è anche un'eccellente pila d'emergenza da portare in auto. Vediamo stasera come va sulla bici.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
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Ottimo, se riesci a fare una mini recensione o un paragone con altri tipi di luce, resto in attesa :medita:

... la recensione posso farla, ma il confronto sarebbe con luci "di fortuna", questo è il primo impianto da bici che monto. Solo recentemente sono stato coinvolto in giri notturni per cui è nata l'esigenza di un'illuminazione vera.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
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Giant Reign
Ma.....
Alla fine dei conti non sarebbe meglio il KARMA (inteso come faretto non come espressione dell'io nascosto).
Apre più del POWERLEDBLACK e alla fine 40mt (diciamo anche 30mt) dovrebbero andare già benino, no?
E poi costa anche meno......
Bo????
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
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... come detto ieri sera/notte ho montato l'impianto sulla bici.

MONTAGGIO:
semplicissimo e senza bisogno di attrezzi, il corpo illuminante viene alloggiato su un adattatore e serrato con un anello di gomma che passa sopra alla pila e si aggancia ai due lati del supporto da manubrio. Il supporto si fissa la manubrio molto semplicemente con regolazioni a scatti e si sgancia altrettanto semplicemente.

COSTRUZIONE:
il corpo illuminante è tutto di alluminio, ben fatto e leggero, diviso in tre parti, la prima dov'è alloggiato il led, la seconda in cui sono alloggiate le pile, ed il "tappo". Se si alimenta il faro con l'accumulatore IION, la parte centrale va rimossa e la parte che alloggia il led si avvita direttamente al "tappo", cui va collegato il cavetto di alimentazione dell'accumulatore.

FUNZIONALITA':
direi ottima, il fascio di luce è abbastanza ampio e molto profondo, gli 80 metri promessi, ad occhio, ci sono tutti, i 90 lux anche. Nei percorsi tortuosi l'illuminazione segue, com'è ovvio, gli spostamenti del manubrio, quindi per mantenere una buona illuminazione del percorso la luce va indirizzata in basso e tenuta a potenza ridotta in modo che il fascio di luce si allarghi. Sarebbe opportuno acquistare il kit che permette di montare il faro sul casco, per avere un'illuminazione che non venga influenzata dai movimenti del volante.
A voler ottenere la perfezione, si potrebbe utilizzare il powerled sul manubrio come luce di prodondità e montare un karma sul casco come luce di direzione.

AUTONOMIA:
utilizzando l'illuminazione a potenza ridotta e lo IION ho coperto tranquillamente tutta la notturna (21.00-01.00), ma per avere dei riferimenti precisi farò delle prove di durata in modalità piena potenza, potenza ridotta e risparmio.

CONCLUSIONI:
un ottimo prodotto, ben fatto ed efficiente. Anche considerando la presenza nel kit dell'accumulatore, comunque, il prezzo è molto elevato rispetto a quello che si spenderebbe per un impianto "fai da te", però si ha un impianto definitivo, potentissimo, affidabile e con una buona autonomia.
 
Stato
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