bèrghèm point....si continua qua !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enri54

Biker urlandum
11/5/06
577
0
0
milano
Visita sito
Oggi mezza giornata a Caldirola con Giogione.Sole e vento all'inizio 12 gradi di temperatura.Ora le discese sono 4 ma non sono ben segnate ,per fortuna ho incontrato un amico ligure Frezza,che ci ha portato in giro.Le discese sono molto tecniche e divertenti ,Giorgio e frezza hanno toccato con mano e non solo con quello, la consistenza del fondo, io per una volta sono stato graziato,per fortuna anche perche'viaggio da 15 giorni con una costola incrinata.
 

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
Ore 4.45 suona la sveglia ...Ore 5.31 arriva il messaggio di Pino che con Paolo rinunciano a causa "pioggia" ...... F.& K. !!! Poco prima avevo letto il messaggio di Andrea che a sua volta "gettava la spugna"....

Jag, a dire la verità io alle 5.05 am , prevedendo cosa mi sarebbe potuto capitare in compagnia tua e del Five, mi ero già fatto 160 g. di pasta al burro con sopra un uovo fritto sempre al burro , una banana e una tazza di latte con ovomaltina e biscotti ... puoi immaginare la mia reazione quando il Five mi riferisce che per il Pino col meteo lì non c'era speranza ...

" ... e io come a.zo la scarico adesso tutta 'sta roba che ho nello stomaco ! ????? ... " :nunsacci:

Il fegato già cominciava a dare segnali preoccupanti quando poi per fortuna ho poi rimediato col Five con un bel tour alla salmezza ;-)

Mi spiace non aver girato insieme , comunque ... alla prossima !!!
 

m@rtello

Biker velocissimus
24/5/08
2.495
-2
0
nel bosco di mozzo
Visita sito
oggi devo ringraziare il sig malve che ieri mi ha fatto alzare la mia asticella durante il giro domanicale:i-want-t:
ieri bel giro in cumpa dei soliti fdp , belle discese e udite udite o portato il malve in un nuovo sentiero a lui sconosciuto:rosik:

ps. un grazie particolare al @fiore e @alf per la compagnia infondo al gruppo, vedovo solo il culo degli altri a grande disdanza, ma noi poveri scoppiati alla birra ci siamo arrivati

pps la prox tocca a me, se non dimentico i soldi:smile:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
oggi devo ringraziare il sig malve che ieri mi ha fatto alzare la mia asticella durante il giro domanicale:i-want-t:
ieri bel giro in cumpa dei soliti fdp , belle discese e udite udite o portato il malve in un nuovo sentiero a lui sconosciuto:rosik:

ps. un grazie particolare al @fiore e @alf per la compagnia infondo al gruppo, vedovo solo il culo degli altri a grande disdanza, ma noi poveri scoppiati alla birra ci siamo arrivati

pps la prox tocca a me, se non dimentico i soldi:smile:

Di quale asticella parli ???
di quella psicologica o di quella consistente che ti rende masculo ???:nunsacci::smile:
 

h@lf

Biker serius
8/7/04
157
0
0
59
Poco dopo Bg....
Visita sito
bella sgroppata stamattina per quelli (io, malve, h@lf, m@rtello, marco62, piero, brunì + 2) che si son presentati al torrette point ! :i-want-t:

Salita al pighèt dall'albanesi, discesa a sorisole, pisgiù, pistino DH, risalita alla trattoria del Moro, Maresana, San Rocco.
Ore pedalate 4....Km non lo so...dislivello dicono 1050m...3lt (in 5) di birra...sentito un mare di cazzate....fatto il pistino x la 1^ volta....scoperto (grazie al m@rtelù) un sentierino nuovo.....fatto x la 1^ volta ("grazie" al Malve) gli albanesi all'incontrario....conosciuto Veronica e, sempre bella e gentile, rivisto Adela ! :medita:

peccato lamentarsi ! :hahaha:

Quoto tutto, ma si chissenfrega di Km, ore pedalate, mt.di dislivello, astine alzate e abbassate, reputazioni, etc.etc.etc.... quando alla fine di tutto ciò hai davanti due bionde vere e 3(lt) di bionda spumeggiante !!! Meditate gente, meditate......
 

Robyrider

Biker popularis
14/10/08
96
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragassuoli,visto che ho la fortuna di essere in ferie da mercoledi fino a fine week and.Qualcuno sarebbe disposto a fare un giro facendo le zone della maresana e sorisole in mtb?Non le ho mai fatte se qualcuno conosce i sentieri sarei ben felice di fare un uscita
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Ciao ragassuoli,visto che ho la fortuna di essere in ferie da mercoledi fino a fine week and.Qualcuno sarebbe disposto a fare un giro facendo le zone della maresana e sorisole in mtb?Non le ho mai fatte se qualcuno conosce i sentieri sarei ben felice di fare un uscita

Intanto stasera se ti va facciamo un uscitina easy verso le ore 20:00 sui Colli. Se interessa...
 

Robyrider

Biker popularis
14/10/08
96
0
0
Bergamo
Visita sito
ciao morsi.Grazie ma stasera non riesco.Ma se da mercoledi in poi sei libero...
Ho scoperto da me un nuovo sentiero troppo divertente.In pratica quando arrivi al piazzale ristorante degli alpini prendi il primo sentiero a destra scendi e trovi un po di tutto,scalini , qualche saltino naturale...Alla fine arrivi su una stradina asfaltata.Attraversi e fai la nuova pista ciclabile su sterrato che an fatto.Pedalando per qualche centinaio di metri c''e un sentierino sulla destra con un cartello con scritto castagneta.Da li in poi e' stra divertente perche' vario e stra difficile.Ho visto che al interno del bosco c'e' chi fa downhill.Volevo risalire il sentiero per vedere che percorso c'era,ma poi ho desistito.Alla fine son uscito sul provinciale che porta alla ramera.Ho comprato giusto ieri le protezioni della axo.Non voglio strafare ma vorrei provare qualcosa di tecnico in quel bosco che ti ho appena descritto
 

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
48
Bergamo
Visita sito
è un vero paradiso, 3 discese DH e ben 5 discese FR belle toste.

ps
quella della serie di curve è la DH di riscaldamento...:!:

ps2
forse vengo Wednesday ma siccome sono stanco parto un po' prima..:hahaha:
oppure prendo la funivia..:smile:


fico!!

...cacchio ma c'e' un V-10 nero che si è grattuggiato la sella sulla ruota....proprio vero che i centimetri di corsa non bastano mai!!! :smile:
 

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Sera...rientro ora da km. 1350 nel Verdon (Fr): colle della Maddalena, col d'Allos e millemila curve attorno alle gole del fiume Verdon.
Spettacolosa natura, poca gente e meteo eccellente....escludendo il diluvio di venerdì pomeriggio sui due passi.

Opsss....dimenticavo, niente mtb, ma un rombante T-max.
http://img269.imageshack.us/my.php?image=verdon5giugno2009039.jpg
mitico BIPBIP!!!
io,amici,& mogliettine, questo giro lo abbiamo fatto nel ponte del 2 giugno.
anche noi in moto! la prox ORGANIZZIAMOCI!!!
ciao!!!
 

JAG

Biker grossissimus
Le previsioni meteo questa volta sembrano "sponsorizzare" la gita che quindi possiamo iniziare ad organizzare:

ore 6.50 ritrovo a Ponte Nossa (parcheggio davanti all'ufficio turistico), ore 7.00 MAX partenza verso Valcanale, meglio su asfalto per non perdere tempo oppure via pineta e strade secondarie fino ad Ardesio poi salita a Valcanale.
Ore 9.00/9.15 dovremmo essere a Valcanale (1.000 mt) dove percorreremo prima il tratto della vecchia strada, e poi il fuoristrada verso i vecchi impianti e sui prati dei campi da sci, sotto le pareti verticali dell'Arera (versante nord) e della Corna Piana. Il tutto fino alla Baita di Neel a mt. 1.613 (CAI 266). Da qui si sale ancora verso il lago ed il passo Branchino quasi tutto a spinta, fino a mt. 1.821 (CAI 218) dove si dovrebbe arrivare al più tardi verso le 11.00.
Breve rifocillo, foto di rito, contemplazione del panorama, confidando in un 100% di sereno (sarà difficile in questa zona!), poi si prosegue per il sentiero dei fiori (quello basso, CAI 222) fino a Capanna 2000 a 2.000 mt dove ci aspetta, verso le 12.45/13.00 un panzo tipico da rifugio alpino ..... Questo sentiero è pedalabile ai più per un buon 70%, mantenedosi in quota sui 1.850 mt per almeno 3 km. con un continuo su e giù in mezzacosta, poi alla fine solo su, per una ripida pietraia..... (paesaggio spettacolare e se ci va bene potremmo vedere anche le aquile .... e qualche animale "cornuto", a parte il sottoscritto!).
Alle 14.00/14.15 al massimo bisogna ripartire dalla capanna 2000, seguendo prima la mulattiera velocissima che scende verso Zambla, poi dopo ca. 1,5 km si prende il CAI 237 che traversa verso la baita di Camplano a 1.826 mt, poi il su e giù in mezzo ai pascoli e l'inizio della discesa nella isolatissima e spettacolare Valmora con omonima baita a 1.723 mt. (CAI 240).
Qui, se non si conosce bene la strada, è molto difficile "centrare" il sentiero dove inizia la discesa interminabile fino a Parre.
Il sentiero (CAI 245) inizia proprio nel greto di un torrente alluvionale, senza segnavia visibili e senza altre indicazioni, poi "precipita per ben 9 km., prima nella valle Gorgolina, poi nella valle Nossana.
Questo tratto è una sorta di "single rail" a volte molto ripido, a volte molto esposto, un pò nei prati e molto di più in mezzo alle piante, dove non mancano tornantini stretti, sassi, radici, salti e tutto quanto fa .... adrenalina pura ...
Conoscendolo, sarebbe un percorso da fare a "tutta canna", ma per conoscerlo .... bisogna percorrerlo almeno una volta!
Qui non si incontra mai nessuno e se fatto in solitaria (a me capita ...... sempre ....!!) meglio stare attenti.
Il telefono non prende e l'elicottero non saprebbe dove atterrare, sempre che qualcuno sappia dove cercarti ....!!
lL parte finale è molto più "pulita" perchè diventa un attrezzato "sentiero vita" molto, molto divertente.
Alle 16.00 ca. dovremmo essere a Parre, dove l'asfalto ci accompagnerà per gli ultimi 2 km. ca. al parcheggio di Ponte Nossa.
Ci sarebbe un ulteriore sentiero, per evitare l'asfalto, ma bisogna risalire per un paio di km e ci scommetto che questo punto l'asfalto non sarà poi cosi "indesiderato".
Nei tempi ho considerato una andatura molto lenta, i momenti di contemplazione, le foto ed i filmati, ma non inconvenienti meccanici o rovinose cadute.
Dovremo comunque prestare attenzione, in certi punti non si può sbagliare, se no sono caxx.!
Io mi auguro di avere compagnia, perchè sono convinto che questa avventura vi regalerà ricordi per molto tempo.
Certo, non è la solita uscita con le "prove speciali", i "sit in", i "repeats", ma sicuramente sarà una vera, affascinante, faticosa avventura di sano mountainbiking.
I km totali dovrebbero essere (solo) ca. 43 di cui ca. 17 su asfalto per arrivare a Valcanale, il dislivello dovrebbe essere di ca. 1.850/1.900 mt. a piedi si fanno ca. dai 3 ai 6 km. a secondo delle forze o della tecnica di ogni uno (i km. indicati non sono consecutivi, ma il totale dei vari tratti) .
Sul tragitto si trova acqua, ma meglio avere proprie riserve, perchè di solito si beve come dei cammelli dopo l'attraversamento del deserto. Il sole, se c'è, picchia come ai caraibi ....
Alla capanna 2000 si mangia molto bene ed anche tanto, ma dopo NON c'è solo discesa, quindi .......
Le protezioni che usate voi possono sicuramente servire, ma ricordate che è "tutto peso in più" da portare per molte ore.
Nello zaino invece bisogna avere anche un giubbino antiacqua ed antivento oltre ai soliti cambi, qualche attrezzo ed un a cassa di ..... camere d'aria ....
Un giro cosi, fatto con calma, impegna per ca. 9 ore, ma solo 6 e in effettivo movimento, per cui non è una impresa "impossibile", anzi in compagnia sarà una ..... passeggiata.
Venite convinti, psicologicamente pronti e concentrati e non ve ne pentirete, o manica di "freeriders del piccio"!!

PS: nelle foto:
1) in lago Branchino in cima al salitone a piedi
2) la sede dellantico nevaio sotto la parete nord ovest dell'Arera
3) il sentiero dei fiori
4) la valle Mora
5) la valle Gorgolina
 

Allegati

  • CIMG3443.jpg
    CIMG3443.jpg
    64,1 KB · Visite: 24
  • CIMG3447.jpg
    CIMG3447.jpg
    51,8 KB · Visite: 18
  • CIMG3449.jpg
    CIMG3449.jpg
    60,4 KB · Visite: 19
  • CIMG3458.jpg
    CIMG3458.jpg
    59 KB · Visite: 21
  • CIMG3459.jpg
    CIMG3459.jpg
    60,4 KB · Visite: 21

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
mitico! vorrei provare anche io ........ ho detto vorrei, condizionale!!

il giro che hai programmato sicuramente non intendo provarlo (imperativo) ma quello che hai fatto l'altra volta ci potrei fare un pensierino...(condizionale)

@pierpier
a ghe l'drop ma chel le l'è mia tropp..
te podet fal anche te!!
sabat o duminica anva a Livigno o al Tamaro in Svisera.
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Le previsioni meteo questa volta sembrano "sponsorizzare" la gita che quindi possiamo iniziare ad organizzare:

ore 6.50 ritrovo a Ponte Nossa (parcheggio davanti all'ufficio turistico), ore 7.00 MAX partenza verso Valcanale, meglio su asfalto per non perdere tempo oppure via pineta e strade secondarie fino ad Ardesio poi salita a Valcanale.
Ore 9.00/9.15 dovremmo essere a Valcanale (1.000 mt) dove percorreremo prima il tratto della vecchia strada, e poi il fuoristrada verso i vecchi impianti e sui prati dei campi da sci, sotto le pareti verticali dell'Arera (versante nord) e della Corna Piana. Il tutto fino alla Baita di Neel a mt. 1.613 (CAI 266). Da qui si sale ancora verso il lago ed il passo Branchino quasi tutto a spinta, fino a mt. 1.821 (CAI 218) dove si dovrebbe arrivare al più tardi verso le 11.00.
Breve rifocillo, foto di rito, contemplazione del panorama, confidando in un 100% di sereno (sarà difficile in questa zona!), poi si prosegue per il sentiero dei fiori (quello basso, CAI 222) fino a Capanna 2000 a 2.000 mt dove ci aspetta, verso le 12.45/13.00 un panzo tipico da rifugio alpino ..... Questo sentiero è pedalabile ai più per un buon 70%, mantenedosi in quota sui 1.850 mt per almeno 3 km. con un continuo su e giù in mezzacosta, poi alla fine solo su, per una ripida pietraia..... (paesaggio spettacolare e se ci va bene potremmo vedere anche le aquile .... e qualche animale "cornuto", a parte il sottoscritto!).
Alle 14.00/14.15 al massimo bisogna ripartire dalla capanna 2000, seguendo prima la mulattiera velocissima che scende verso Zambla, poi dopo ca. 1,5 km si prende il CAI 237 che traversa verso la baita di Camplano a 1.826 mt, poi il su e giù in mezzo ai pascoli e l'inizio della discesa nella isolatissima e spettacolare Valmora con omonima baita a 1.723 mt. (CAI 240).
Qui, se non si conosce bene la strada, è molto difficile "centrare" il sentiero dove inizia la discesa interminabile fino a Parre.
Il sentiero (CAI 245) inizia proprio nel greto di un torrente alluvionale, senza segnavia visibili e senza altre indicazioni, poi "precipita per ben 9 km., prima nella valle Gorgolina, poi nella valle Nossana.
Questo tratto è una sorta di "single rail" a volte molto ripido, a volte molto esposto, un pò nei prati e molto di più in mezzo alle piante, dove non mancano tornantini stretti, sassi, radici, salti e tutto quanto fa .... adrenalina pura ...
Conoscendolo, sarebbe un percorso da fare a "tutta canna", ma per conoscerlo .... bisogna percorrerlo almeno una volta!
Qui non si incontra mai nessuno e se fatto in solitaria (a me capita ...... sempre ....!!) meglio stare attenti.
Il telefono non prende e l'elicottero non saprebbe dove atterrare, sempre che qualcuno sappia dove cercarti ....!!
lL parte finale è molto più "pulita" perchè diventa un attrezzato "sentiero vita" molto, molto divertente.
Alle 16.00 ca. dovremmo essere a Parre, dove l'asfalto ci accompagnerà per gli ultimi 2 km. ca. al parcheggio di Ponte Nossa.
Ci sarebbe un ulteriore sentiero, per evitare l'asfalto, ma bisogna risalire per un paio di km e ci scommetto che questo punto l'asfalto non sarà poi cosi "indesiderato".
Nei tempi ho considerato una andatura molto lenta, i momenti di contemplazione, le foto ed i filmati, ma non inconvenienti meccanici o rovinose cadute.
Dovremo comunque prestare attenzione, in certi punti non si può sbagliare, se no sono caxx.!
Io mi auguro di avere compagnia, perchè sono convinto che questa avventura vi regalerà ricordi per molto tempo.
Certo, non è la solita uscita con le "prove speciali", i "sit in", i "repeats", ma sicuramente sarà una vera, affascinante, faticosa avventura di sano mountainbiking.
I km totali dovrebbero essere (solo) ca. 43 di cui ca. 17 su asfalto per arrivare a Valcanale, il dislivello dovrebbe essere di ca. 1.850/1.900 mt. a piedi si fanno ca. dai 3 ai 6 km. a secondo delle forze o della tecnica di ogni uno (i km. indicati non sono consecutivi, ma il totale dei vari tratti) .
Sul tragitto si trova acqua, ma meglio avere proprie riserve, perchè di solito si beve come dei cammelli dopo l'attraversamento del deserto. Il sole, se c'è, picchia come ai caraibi ....
Alla capanna 2000 si mangia molto bene ed anche tanto, ma dopo NON c'è solo discesa, quindi .......
Le protezioni che usate voi possono sicuramente servire, ma ricordate che è "tutto peso in più" da portare per molte ore.
Nello zaino invece bisogna avere anche un giubbino antiacqua ed antivento oltre ai soliti cambi, qualche attrezzo ed un a cassa di ..... camere d'aria ....
Un giro cosi, fatto con calma, impegna per ca. 9 ore, ma solo 6 e in effettivo movimento, per cui non è una impresa "impossibile", anzi in compagnia sarà una ..... passeggiata.
Venite convinti, psicologicamente pronti e concentrati e non ve ne pentirete, o manica di "freeriders del piccio"!!

PS: nelle foto:
1) in lago Branchino in cima al salitone a piedi
2) la sede dellantico nevaio sotto la parete nord ovest dell'Arera
3) il sentiero dei fiori
4) la valle Mora
5) la valle Gorgolina

io dovrei essere per le 17 a casa, possiamo partire una mezzoretta prima? o magari ridurre al minimo la pausa alla capanna 2000....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo