Kenda Nevegal 2.35 Stick-E / Telonix 2.20 DTC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...In pedalata mi è parso più scorrevole del mio Fat Albert....

Sulla questione scorrevolezza in parte devo correggere il tiro. Inizialmente avevo giudicato poco scorrevole l'accoppiata soprattutto perchè mi sembrava di faticare più che con altre gomme a prendere velociità in discesa sui fondi compatti (asfalto in primis).
Questa sera mi sono però sorpreso a salire con una certa facilità proprio sull'asfalto, e non credo dipendesse dal mio stato di forma visto il caldo soffocante.
Un po' tirata per i capelli come teoria, ma può darsi che in discesa, gravando maggiormente il peso sull'anteriore, il Nevegal facesse un po' da freno. Farò qualche altra prova...
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Sulla questione scorrevolezza in parte devo correggere il tiro. Inizialmente avevo giudicato poco scorrevole l'accoppiata soprattutto perchè mi sembrava di faticare più che con altre gomme a prendere velociità in discesa sui fondi compatti (asfalto in primis).
Questa sera mi sono però sorpreso a salire con una certa facilità proprio sull'asfalto, e non credo dipendesse dal mio stato di forma visto il caldo soffocante.
Un po' tirata per i capelli come teoria, ma può darsi che in discesa, gravando maggiormente il peso sull'anteriore, il Nevegal facesse un po' da freno. Farò qualche altra prova...

anche a me il kenda è risultato strano su questo discorso, avvolta volavo avvolte no :nunsacci::nunsacci::nunsacci: nemmeno io capivo come te se era la mia forma fisica o il terreno, fammi sapere come ti trovi :celopiùg:
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
sarebbero delle gran gomme se non avessero una spalla di burro.
Le versioni con cerchietto infatti sono eccezionali.
Ho provato ad utilizzarle, ma appena si "spinge" un attimo si fora subito.
Almeno per quelli che pesano 80 kg come me.

L'unico utilizzo rimane un AM abbottonato

Stesso discorso per le excavator 2,35. Ma perchè in Kenda non fanno una spalla normale????
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Ammetto di averlo scelto spinto dai continui apprezzamenti che si trovano spesso nei test di Mountain Bike Action, ma adesso che ne ho montato all'anteriore sulla mia Norco Fluid uno da 2,35" in versione UST Tubeless DTC non posso che unirmi al coro di elogi per questo pneumatico. Accoppiato ad una Mavic Crossmax XL, trovo che garantisca ottima tenuta e grande sicurezza in tutte le situazioni, scorrevolezza a mio parere buona e nessun problema di debolezza nonostante i miei 90/95 kg in ordine di marcia
 

The JoKeR#4

Biker serius
2/1/06
265
0
0
39
Montevarchi (AR)
Visita sito
salve, bel test davvero Muldox... il video fa il panico...

cmq, se io volessi montare questa coppia di gomme, considerando che ho degli spynergi xcycolne con kit tubeless, quale versione mi consiglieresti? giri prevalentemente all-mountain con belle discese e tanta salita...

saluti
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
Complimenti Muldox per il video, il test conferma le mie impressioni sul nevegal 2.35 stick-E, lo monto da qualche mese sulla enduro (latticizzato) e mi trovo molto bene, inoltre la spalla anche se sottile è molto più robusta di quella degli eskar s-works.
Adesso sono curioso di provare il telonix dietro...
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
Pressioni (da prendere con le pinze, data l'inaffidabilità dei miei manometri): 2atm scarse davanti, 2.5atm dietro.

.....

Una curiosità Muldox: ma le kenda che hai utilizzato ti permettono come indicazione di scendere a 2 atm o sei sceso di tua iniziativa??
Ti chiedo questo perchè utilizzo gomme da camera d'aria (michelin xcr am) con le stesse pressioni da te indicate ma a parte queste mi sembra che quasi tutte le altre coperture da camera d'aria indichino come pressione minima le 2,5 atm....e non so se queste indicazioni siano da rispettare alla lettera oppure......nell'ottica di provare anche altri tipi di pneumatici.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
salve, bel test davvero Muldox... il video fa il panico...

cmq, se io volessi montare questa coppia di gomme, considerando che ho degli spynergi xcycolne con kit tubeless, quale versione mi consiglieresti? giri prevalentemente all-mountain con belle discese e tanta salita...

saluti

Con le versioni tubeless andresti ovviamente sul sicuro. In quelli da me provati la spalla mi sembra un po' cedevole per l'utilizzo senza camera, anche se a quanto pare c'è chi li utilizza in quel modo. Per quanto concerne le altre versioni non saprei cosa dirti, non avendole provate.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Una curiosità Muldox: ma le kenda che hai utilizzato ti permettono come indicazione di scendere a 2 atm o sei sceso di tua iniziativa??....

Kenda indica per entrambi i pneumatici provati una pressione compresa fra 30 e 50 psi, quindi 2-3.5 atm (circa).
Le indicazioni date dalle case è bene rispettarle, però tieni conto che la pressione minima utilizzabile dipende da una serie di fattori soggettivi (peso, tipo di terreno, stile di guida, tipo di camere d'aria etc.)
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Pressioni (da prendere con le pinze, data l'inaffidabilità dei miei manometri): 2atm scarse davanti, 2.5atm dietro.

Zero pizzicature ed una micro-foratura all'anteriore (Nevegal). Da questo punto di vista mi hanno sorpreso positivamente, probabilmente perchè è difficile che le spine si conficchino nella spalla, mentre il battistrada non è più debole di quello di altre coperture.
Paragonandole ad altre coperture dal peso e vocazione simili queste sono forse le migliori come tenuta.

...un anteriore a camera e spalla singola a meno di 2 atm...immagino tu sia di peso abbastanza contenuto (anche dal video si vede che sei un figurino...)..a parte gli scherzi e per completezza, a quanto stai vestito da enduro?
 

EmilianoNF

Biker serius
6/2/09
147
0
0
Torino
Visita sito
...complimenti muldox per video e test!!
Io sono un pivello del forum e mi sa anche della bici visto, anzi letto le vostre discussioni....io volevo chiedere come si fa a fare un test?
Io ho una enduro della specialized e monto High roller 2.40 a camera d'aria...voi che ne pensate???
Grazie.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...complimenti muldox per video e test!!
Io sono un pivello del forum e mi sa anche della bici visto, anzi letto le vostre discussioni....io volevo chiedere come si fa a fare un test?
Io ho una enduro della specialized e monto High roller 2.40 a camera d'aria...voi che ne pensate???
Grazie.

Sei un po' off-topic, ad ogni modo puoi postare tutte le recensioni che vuoi nella sezione review.
 

paiardo

Biker velocissimus
14/4/05
2.435
0
0
43
fermignano
Visita sito
mi sono aquistato pure io due nevegal 2.1 ust ,montate sulla mia reign, in salita saro l'unico a dire che mi scorrevano da dio ! provate in una discesa di ciotoli instabili mi sono accorto in curva che non tenevano niente ,ma mi sono pure accorto che andavo il doppio ! la sera stessa le ho tolte subito.le ho rimesse adesso dopo un paio di mesi ,mi sto trovando bene ma ho cambiato percorsi ,adesso piu tecnici.forse per avere piu sicurezza dovrei passare a un 2,35 ?
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
ho montato per un giro di 8 giorni sulle dolomiti una coppia di kenda nevegal ust 2,35 (peso 1,04kg l'una montate con camera da FR). davvero ottima tenuta e trazione, sono molto soddisfatto. ho pizzicato una sola volta per ora.
Si sente la poca scorrevolezza, ma solo sull'asfalto (che cerco di evitare :-) ).
C'è da dire che dopo 8 giri la gomma dietro è già abbastanza limata.
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo