Kenda Nevegal 2.35 Stick-E / Telonix 2.20 DTC

mekchri

Biker assatanatus
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Aosta & Pila
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ma a me è durato un paio di mesi, sarei riusito pure a finirlo prima, magari per un uso più leggero adrà bene, ma pei percorsi che faccio io no, troppa roccia affilata

Boh, io giro praticamente a Pila in pianta stabile, e ti posso assicurare che di pietre ce n'è in abbondanza... Certo che se l'hai montato al contrario pare ovvio il precoce consumo... Poi perché l'hai messo al contrario???
 

Fili86RaceFace

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Boh, io giro praticamente a Pila in pianta stabile, e ti posso assicurare che di pietre ce n'è in abbondanza... Certo che se l'hai montato al contrario pare ovvio il precoce consumo... Poi perché l'hai messo al contrario???

per avere + trazione, avevo fatto la stessa cosa con il maxxis, andavo da dio infatti
 

gargasecca

Il maestro
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La sensazione di cui parli l'ho avuta in particolare sulla roccia umida e viscida. Un paio di giorni fa ho percorso un sentiero a tratti roccioso nel sottobosco a poche ore di distanza da un temporale. La tenuta del Nevegal mi ha veramente stupito, permettendomi di passare in relativa sicurezza dove con altre gomme avrei probabilmente rischiato grosso.


Esatto....io mi sono beccato 2 temporali stile "estivo" in quota.....c'era "quasi" da aver paura.....siamo dovuti scendere proprio "al volo".....c'avevo una strizza.....pensavo...."....speriamo che ste gomme reggono".......la discesa era diventata un torrente che scendeva giù veloce...con sassi annessi...ciottoli......so andato giù alla grande.....:free:mi sono sentito sicuro...e mi sono potuto concentrare meglio sul percorso.......solo in un paio di rampe super-fangose....ho preferito farle a piedi....sai....la bici sembrava sul sapone.....:specc:

o-o
 
I

ivan pollastri

Ospite
Sono innamorato del Telonix, io sulla bici da enduro ho fatto un mix diverso: Dietro ho montato l'Exavator da 1,95 e all'anteriore il Telonix da 2,2 Davanti la tenuta del Telonix, specialmente in condizioni particolari, con scarsa tenuta si è rivelato imbattibile. Poi ho preso la versione 2,4 Stik-e da DH per fare la Maxi di cervinia, e la domenica sia sulle rocce bagnate che nel fango finale, una tenuta decisamente superiore alla Nevegal Stik-e 2,5 da DH, paragonabile, credo alle migliori gomme per il bagnato. Quello che mi piace di più è che asciutto, polveroso, bagnato, il comportamento sia sempre elevatissimo.


ACE, non mi sembra vero, finalmente uno che capisce qualcosa, meriti la reputazione, anch'io è una stagione che monto il telonix 2,2 all'ant. ed è una gomma fantastica, io l'ho detto subito nel post delle gomme, ma su sto forum sembra che non ti ascoltino un gran che se non sei rinomato, è bastata una recensione di chi di dovere e tutti scoprire l'acqua calda!

Riassumo i miei pareri su queste gomme kenda:
Telonix: eccezionale, in ogni frangente, persino a quanto ne dicano come scorrevolezza, ovviamente rapportata agomme simili in particolare modo al Nevegal-

Nevegal: utilizzata per mesi davanti e dietro, entrambe stick E con camere standard, scorrevolezza pessima, tenuta in ogni frangente eccezionale, affidabilità in questa configurazione, pessima e non utilizzabile in ALL Mountain, dietro a pressioni 2 e 2,2 pizzichi in continuazione e soffre tantissimo le spine, tantè che mia moglie con la 2,1 in DTC buca pure sull'anteriore (lei pesa 55 Kg!!!)

Questo non capita con il telonix in quanto i tasselli sono alti e ravvicinati lasciando poca carcassa alle spine se non alle più lunghe.

Tenuta sul bagnato: confermo le cose incredibili che si riescono a fare sui lastroni umidi e bagnati, ma questo è dovuto alla doppia mescola Kenda.

Mi ripeto il Telonix è la miglior gomma mai usata in 20 anni di mtb.

Ivan

Ps. Cmq ACE ancora complimenti per la sensibilità
 

muldox

Biker nirvanensus
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...finalmente uno che capisce qualcosa....su sto forum sembra che non ti ascoltino un gran che se non sei rinomato....

Riassumo i miei pareri su queste gomme kenda...

I tuoi pareri li puoi esprimere anche evitando di denigrare il 90% degli utenti del forum. Oppure, visto che comunque tu la verità ce l'hai in tasca da un pezzo, evitare di frequentare questo sito di gente che non capisce una mazza.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
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ACE, non mi sembra vero, finalmente uno che capisce qualcosa, meriti la reputazione, anch'io è una stagione che monto il telonix 2,2 all'ant. ed è una gomma fantastica, io l'ho detto subito nel post delle gomme, ma su sto forum sembra che non ti ascoltino un gran che se non sei rinomato, è bastata una recensione di chi di dovere e tutti scoprire l'acqua calda!
Ma ti dirò, sicuramente sul comportamento/performance del Telonix nessuno ha mai messo in causa. Basta anche leggere in giro le recensioni. Infatti anch'io all'inizio della primavera, essendo molto interessato, volevo montare la suddetta gomma al posteriore (latticizzata) e ho chiesto un po in giro a chi le aveva usato in all-mountain... purtroppo due persone che conosco non potevano dare un giudizio perchè l'avevano subito tagliata e quindi subito scartata.
 
I

ivan pollastri

Ospite
Ma ti dirò, sicuramente sul comportamento/performance del Telonix nessuno ha mai messo in causa. Basta anche leggere in giro le recensioni. Infatti anch'io all'inizio della primavera, essendo molto interessato, volevo montare la suddetta gomma al posteriore (latticizzata) e ho chiesto un po in giro a chi le aveva usato in all-mountain... purtroppo due persone che conosco non potevano dare un giudizio perchè l'avevano subito tagliata e quindi subito scartata.


Purtroppo è il solito discorso del compromesso! La sicurezza c'è con gomme da un Kg. ma non tutti se la sentono di portarle su...
Con gomme relativamente leggere e sulle pietraie il rischio esiste e l'unica eè ridurre la velocità...:ronf:
 

muldox

Biker nirvanensus
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ATTENZIONE:
mi sono accorto solamente ora che nel test mancano i capitoli "salita" e "discesa", probabilmente persi per un errore (mio) in fase di editing.
Visto che ormai la discussione ha comunque sviluppato molti aspetti, vi riassumo molto brevemente quel che si diceva:

Salita:
Impressione di scarsa scorrevolezza per l'accoppiata sui terreni più compatti. Per contro eccellenti doti di trazione da parte del Telonix quando fondo e pendenza si fanno impegnativi.

Discesa:
Per prima cosa veniva messa in evidenza la gradualità con cui entrambe le coperture perdono grip quando portate al limite, aspetto che le rende più "facili" di altri pneumatici invogliando al contempo ad osare di più.
Del Nevegal era messa in evidenza la tenuta sul roccioso, soprattutto in condizioni di bagnato e viscido dove si è rivelata davvero eccellente. Forse dei tasselli centrali più pronunciati sarebbero invece d'aiuto sui fondi inconsistenti, più che altro in frenata.
Il Telonix compensa in un certo senso il Nevegal, quindi non così eccezionale sulla roccia bagnata ma comunque ottimo su tutti i terreni con particolare predisposizione per quelli meno compatti.

Scusate per l'inconveniente.
 

Fili86RaceFace

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Purtroppo è il solito discorso del compromesso! La sicurezza c'è con gomme da un Kg. ma non tutti se la sentono di portarle su...
Con gomme relativamente leggere e sulle pietraie il rischio esiste e l'unica eè ridurre la velocità...:ronf:

si ma ridurre la velocità vuol dire perdere galleggiabbilità, quindi il terreno ti frena, perchè perdere l'inerzia e rallentare????

A me non va frenare e far scaldare i freni per un pò di pietre, io scendo a manetta e basta, con le gomme giuste non mi faccio problemi, per i sentieri che percorro le kenda non vanno bene, poi fai tu
 

Fili86RaceFace

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mi sono accorto solamente ora che nel test mancano i capitoli "salita" e "discesa", probabilmente persi per un errore (mio) in fase di editing.
Visto che ormai la discussione ha comunque sviluppato molti aspetti, vi riassumo molto brevemente quel che si diceva:

Salita:
Impressione di scarsa scorrevolezza per l'accoppiata sui terreni più compatti. Per contro eccellenti doti di trazione da parte del Telonix quando fondo e pendenza si fanno impegnativi.

Discesa:
Per prima cosa veniva messa in evidenza la gradualità con cui entrambe le coperture perdono grip quando portate al limite, aspetto che le rende più "facili" di altri pneumatici invogliando al contempo ad osare di più.
Del Nevegal era messa in evidenza la tenuta sul roccioso, soprattutto in condizioni di bagnato e viscido dove si è rivelata davvero eccellente. Forse dei tasselli centrali più pronunciati sarebbero invece d'aiuto sui fondi inconsistenti, più che altro in frenata.
Il Telonix compensa in un certo senso il Nevegal, quindi non così eccezionale sulla roccia bagnata ma comunque ottimo su tutti i terreni con particolare predisposizione per quelli meno compatti.

Scusate per l'inconveniente.

tranquillo, hai fatto bene a postarlo cmq, :celopiùg:
 

ACE65

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Discesa:
Per prima cosa veniva messa in evidenza la gradualità con cui entrambe le coperture perdono grip quando portate al limite, aspetto che le rende più "facili" di altri pneumatici invogliando al contempo ad osare di più.
Del Nevegal era messa in evidenza la tenuta sul roccioso, soprattutto in condizioni di bagnato e viscido dove si è rivelata davvero eccellente. Forse dei tasselli centrali più pronunciati sarebbero invece d'aiuto sui fondi inconsistenti, più che altro in frenata.
Il Telonix compensa in un certo senso il Nevegal, quindi non così eccezionale sulla roccia bagnata ma comunque ottimo su tutti i terreni con particolare predisposizione per quelli meno compatti.

Scusate per l'inconveniente.

Quoto, la differenza che hai trovato sulle roccie bagnate, con buona probabilità è data dalla mescola diversa del Telonix 2,2, chissà se lo faranno mai Stick-e?

CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:
 

gargasecca

Il maestro
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mi sono accorto solamente ora che nel test mancano i capitoli "salita" e "discesa", probabilmente persi per un errore (mio) in fase di editing.
Visto che ormai la discussione ha comunque sviluppato molti aspetti, vi riassumo molto brevemente quel che si diceva:

Salita:
Impressione di scarsa scorrevolezza per l'accoppiata sui terreni più compatti. Per contro eccellenti doti di trazione da parte del Telonix quando fondo e pendenza si fanno impegnativi.

Discesa:
Per prima cosa veniva messa in evidenza la gradualità con cui entrambe le coperture perdono grip quando portate al limite, aspetto che le rende più "facili" di altri pneumatici invogliando al contempo ad osare di più.
Del Nevegal era messa in evidenza la tenuta sul roccioso, soprattutto in condizioni di bagnato e viscido dove si è rivelata davvero eccellente. Forse dei tasselli centrali più pronunciati sarebbero invece d'aiuto sui fondi inconsistenti, più che altro in frenata.
Il Telonix compensa in un certo senso il Nevegal, quindi non così eccezionale sulla roccia bagnata ma comunque ottimo su tutti i terreni con particolare predisposizione per quelli meno compatti.

Scusate per l'inconveniente.


@muldox....Scusami....incollalo direttamente nel primo post.....o-o
 

GPA

Biker dantescus
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Intanto mi unisco anch'io ai complimenti,non di rito ma strameritati per il livello di guida espresso.Vedere i video in cui scende Muldox è estremamente piacevole per gli appassionati ed estremamente ingannevole per chi non ne capisce,che può pensare che il tutto sia facile,vedendo la scioltezza del gesto.
Per quanto riguarda le gomme sono al terzo Nevegal 2.35 stick-e all'anteriore,intervallato con un Hutchinson Octopus 2.3,ottima ma faticosissima anche davanti,e un Conti MountainKing Supersonic 2.4(più stretto del nevegal 2.35). Quindi pare evidente che apprezzi,pur al mio infimo livello il Nevegal.
Mai provato il Telonix,che mi sembra quindi una valida opzione al posteriore,dove al momento ho passato il Conti. Per entrambe le gomme ho rilevato facilmente anche io la necessità di tenere una pressione abbastanza elevata per evitare pizzicate:Nevegal ant. a 2 e Conti M.King post. a 2.4,montate con camere standard e bande in kevlar. Avevo in mente,quando il Conti sarà alla frutta(presto perchè si consuma in fretta) di montare dietro un Minion 2.35 DHR o un High Roller della stessa misura,ampiamente più stretti del Nevegal. Secondo te,Muldox,o comunque secondo chi le abbia provate tutte e possa giudicare senza una presa di posizione a tappeto a favore di un dato marchio,il Telonix è in tutto e per tutto una valida alternativa a queste 2? Avrei considerato anche il diffuso Larsen TT,ma ha il problema del SB8:appena c'è un goccio di viscido sei sul sapone,ed il mio livello di guida ha bisogno di tutti gli aiuti possibili.
E a proposito di livello di guida,a quando un "corso Muldox"? Mai pensato di fare una cosa del genere?
 

gargasecca

Il maestro
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Intanto mi unisco anch'io ai complimenti,non di rito ma strameritati per il livello di guida espresso.Vedere i video in cui scende Muldox è estremamente piacevole per gli appassionati ed estremamente ingannevole per chi non ne capisce,che può pensare che il tutto sia facile,vedendo la scioltezza del gesto.
Per quanto riguarda le gomme sono al terzo Nevegal 2.35 stick-e all'anteriore,intervallato con un Hutchinson Octopus 2.3,ottima ma faticosissima anche davanti,e un Conti MountainKing Supersonic 2.4(più stretto del nevegal 2.35). Quindi pare evidente che apprezzi,pur al mio infimo livello il Nevegal.
Mai provato il Telonix,che mi sembra quindi una valida opzione al posteriore,dove al momento ho passato il Conti. Per entrambe le gomme ho rilevato facilmente anche io la necessità di tenere una pressione abbastanza elevata per evitare pizzicate:Nevegal ant. a 2 e Conti M.King post. a 2.4,montate con camere standard e bande in kevlar. Avevo in mente,quando il Conti sarà alla frutta(presto perchè si consuma in fretta) di montare dietro un Minion 2.35 DHR o un High Roller della stessa misura,ampiamente più stretti del Nevegal. Secondo te,Muldox,o comunque secondo chi le abbia provate tutte e possa giudicare senza una presa di posizione a tappeto a favore di un dato marchio,il Telonix è in tutto e per tutto una valida alternativa a queste 2? Avrei considerato anche il diffuso Larsen TT,ma ha il problema del SB8:appena c'è un goccio di viscido sei sul sapone,ed il mio livello di guida ha bisogno di tutti gli aiuti possibili.
E a proposito di livello di guida,a quando un "corso Muldox"? Mai pensato di fare una cosa del genere?

Scusa....chi te lo ha detto??
NOn hai letto le mie recensioni nel 3d "GOmme da AM??".
o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
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...Secondo te,Muldox,o comunque secondo chi le abbia provate tutte e possa giudicare senza una presa di posizione a tappeto a favore di un dato marchio,il Telonix è in tutto e per tutto una valida alternativa a queste 2?...

Il Minion non lo conosco, mentre per quanto riguarda l'HR penso proprio che il Telonix possa essere un'alternativa molto valida. D'altro canto sono simili come coperture: la scorrevolezza non è il loro forte, ma in quanto a tenuta non c'è da discutere. Rispetto all'HR in mescola 60Sh (non credo tu voglia montare il 42Sh al posteriore), il Telonix ha forse il vantaggio della tassellatura laterale Stick-E, quindi ottima tenuta in curva senza trasformare la copertura in un "chewing gum" quando c'è da pedalare.
Anche a livello di trazione il Telonix è forse superiore, però prendila con le pinze perchè l'HR l'ho quasi sempre usato in discesa, e quando l'ho usato in salita non mi sono messo a fare le prove di trazione.

... E a proposito di livello di guida,a quando un "corso Muldox"? Mai pensato di fare una cosa del genere?

Sì, come allievo :smile:
Grazie comunque per i complimenti :-o
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
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Intanto mi unisco anch'io ai complimenti,non di rito ma strameritati per il livello di guida espresso.Vedere i video in cui scende Muldox è estremamente piacevole per gli appassionati ed estremamente ingannevole per chi non ne capisce,che può pensare che il tutto sia facile,vedendo la scioltezza del gesto.
Per quanto riguarda le gomme sono al terzo Nevegal 2.35 stick-e all'anteriore,intervallato con un Hutchinson Octopus 2.3,ottima ma faticosissima anche davanti,e un Conti MountainKing Supersonic 2.4(più stretto del nevegal 2.35). Quindi pare evidente che apprezzi,pur al mio infimo livello il Nevegal.
Mai provato il Telonix,che mi sembra quindi una valida opzione al posteriore,dove al momento ho passato il Conti. Per entrambe le gomme ho rilevato facilmente anche io la necessità di tenere una pressione abbastanza elevata per evitare pizzicate:Nevegal ant. a 2 e Conti M.King post. a 2.4,montate con camere standard e bande in kevlar. Avevo in mente,quando il Conti sarà alla frutta(presto perchè si consuma in fretta) di montare dietro un Minion 2.35 DHR o un High Roller della stessa misura,ampiamente più stretti del Nevegal. Secondo te,Muldox,o comunque secondo chi le abbia provate tutte e possa giudicare senza una presa di posizione a tappeto a favore di un dato marchio,il Telonix è in tutto e per tutto una valida alternativa a queste 2? Avrei considerato anche il diffuso Larsen TT,ma ha il problema del SB8:appena c'è un goccio di viscido sei sul sapone,ed il mio livello di guida ha bisogno di tutti gli aiuti possibili.
E a proposito di livello di guida,a quando un "corso Muldox"? Mai pensato di fare una cosa del genere?

Io per adesso mi sono trovato bene in queste configurazioni:
Bici FR/DH al posteriore Maxxis HR 2,35 2Ply- all'anteriore Kenda Nevegal 2,5 (oggi sostituito dal Telonix 2,4)
Bici Enduro al posteriore Kenda Excavator 1,95-all'anteriore Kenda Telonix 2,2.
CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
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23 km da ROMA
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Io invece davanti monto il nevegal 2,35 dtc e dietro il maxxis ignitor 2.35 da 60 tpi, prima davanti avevo un altro ingnitor 2,35...non mi dava sicurezza, grip...niente! Da quando ho messo il nevegal avanti è cambiato tutto... °_°
Sembra di stare su di un altra bici...tenuta clamorosa! Sembra spianarti tutto.
Certo scorrevolezza lo si vede ad occhio che un pneumatico così non ne può avere tanta, ma è il giusto prezzo da pagare per avere tutta l'altra serie di vantaggi...
cmq con una scorrevole dietro si "mitiga" la questione... :)
il nevegal 2.35 ha misura erto di 58 e il maxxis 2.35 da 52...
giusto ultimamente sto soffrendo un pò le spine...ma ovvierò al problema provando a mettere del luquido vulcanizzante x camere d'aria...e speriamo bene :)

filli86:
io non prendo assolutissimamente in considerazione quello che tu dici: hai montato una gomma più grande di dietro e per di più al contrario che praticamente ti frenava e con tenuta zero....ma come si faaaa???

Magari se invertivi l'accoppiata ti accorgevi della sua valenza...poi se non ti piace sono d'accordo, ma una cosa per poterla giudicare si deve provare "per bene"! Come se vado a provare il nevegal su asfalto e ci faccio un test...farà sicuramente cagare, ma non è stato progettato per quello! ;)

E cmq quando provano a dirti che la gomma che hai messo davanti è più piccola e tu dici che non può essere perchè è uguale da 2.35, loro si riferiscono alla misurazione erto...e il nevegal è molto più largo(la sua effettiva impronta lasciata a terra) dell'altra tua gomma montata avanti...
guardati questo link e capisci meglio quello che ti ho detto ;)
http://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html
per favore non montiamo gomme avanti e dietro a casaccio e al verso che più ci pare...


cmq GRANDE TEST! Muldox sei Grande ;)
assolutissimamente da provare il telonix dietro! ;)

solo una domanda: quanto mi cambierebbe un nevegal stick-e davanti al posto del dual dtc? Cioè già adesso sembra di avere il meglio davanti... :)
 

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