front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
vi posto le foto del mio maiale blu di cui sono veramente soddisfatto...direi il 4° del forum, grazie a tutti i post precedenti mi sono convinto a prendere questo telaio in acciaio dalle forme un po' ''vintage'' poco sloop (a causa anche della taglia , 20'', sono alto 1.87)...grande guidabilità e veramente molto comfort anche se devo prenderci la mano , ero abitutato ad un chameleon + piccolo di taglia e molto,molto nervoso (ma divertentissimo)
 

Allegati

  • ragley1.jpg
    ragley1.jpg
    61,5 KB · Visite: 172
  • ragley2.jpg
    ragley2.jpg
    61,8 KB · Visite: 95

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
bella!! la 20" è davvero enorme la mia è 18" e visivamente è diversa... devo solo latticizzare la ruota anteriore e poi è completamente finita, devo ancora decidere dove mettere gli adesivi =)

la forcella è una Talas 36? come va completamente estesa? io ho notato che il telaio ha una trazione impressionante con la Pike fissa a 140
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
bella!! la 20" è davvero enorme la mia è 18" e visivamente è diversa... devo solo latticizzare la ruota anteriore e poi è completamente finita, devo ancora decidere dove mettere gli adesivi =)

la forcella è una Talas 36? come va completamente estesa? io ho notato che il telaio ha una trazione impressionante con la Pike fissa a 140

grazie, in realtà , come lunghezza non è molto di + del 18... è che avendo 2'' in + nel tubo sella sembra molto grande

la forka è una 36 van che ho preso in prestito dalla MDE , in realtà sto aspettando che mi arrivi una pike 454 coil che mi sembra un po' + proporzionata, anche se devo dire che ho gia fatto diversi percorsi tecnici (in salita) con la forca a 160 e non ho sentito una necessità impellente di abbassare...

cmq devo dire che è un bel mezzo per quello che offre, soprattutto a fronte del fatto che viene venduto ad un prezzo abbastanza popolare...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ah vedo che hai anche una EMD!!! come mai la scelta di una 26" dopo aver provato le 29"??

se ci fosse una bici 29" con lo stesso "spirito ribelle" della Ragley (come potrebbe essere la Stambek di GAS29) e soprattutto se avessi più soldi mi lancerei subito su una front 29"... nel frattempo magari farò la prova con le ruote da 27,5" sul Ragley dato che si possono montare senza problemi!!
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
ah vedo che hai anche una EMD!!! come mai la scelta di una 26" dopo aver provato le 29"??

se ci fosse una bici 29" con lo stesso "spirito ribelle" della Ragley (come potrebbe essere la Stambek di GAS29) e soprattutto se avessi più soldi mi lancerei subito su una front 29"... nel frattempo magari farò la prova con le ruote da 27,5" sul Ragley dato che si possono montare senza problemi!!

la emd è un xc puro...è un piacere pedalarla, soprattutto nelle salite tecniche
per quanto riguarda il ragley ci avevo fatto anch'io un pensiero alle 27.5''
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
vi posto le foto del mio maiale blu di cui sono veramente soddisfatto...direi il 4° del forum, grazie a tutti i post precedenti mi sono convinto a prendere questo telaio in acciaio dalle forme un po' ''vintage'' poco sloop (a causa anche della taglia , 20'', sono alto 1.87)...grande guidabilità e veramente molto comfort anche se devo prenderci la mano , ero abitutato ad un chameleon + piccolo di taglia e molto,molto nervoso (ma divertentissimo)

spettacolare...
finalmente vedo una 20" montata...
bella bella...non c'è che dire:-)
se tutto va come deve andare, per luglio ce ne sarà un altra :-)
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
vi posto le foto del mio maiale blu di cui sono veramente soddisfatto...direi il 4° del forum, grazie a tutti i post precedenti mi sono convinto a prendere questo telaio in acciaio dalle forme un po' ''vintage'' poco sloop (a causa anche della taglia , 20'', sono alto 1.87)...grande guidabilità e veramente molto comfort anche se devo prenderci la mano , ero abitutato ad un chameleon + piccolo di taglia e molto,molto nervoso (ma divertentissimo)

Anche nera ha tanto fascino, mi piace!

Certo che le nostre BluePig fanno la loro... porca figura :-)
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Ciao ragazzi!
Sono un frontista incazzoso ( :i-want-t: )e vorrei gettare alle ortiche la mia full da Am per farmi un bel front abbastanza cattivo, ma non troppo. Che si faccia pedalare insomma.
Ho già un Ex[alt] montato cattivo (18kg) che mi pedalo allegramente con molta fatica ma che mi fa divertire come un matto in discesa. Adoro quel telaio e sarei tentato di farmene uno montato leggero. Ma sarebbe da pirla penso....
Quindi ho puntato a qualcosa di più orientato alla pedalata.
Acciaio naturalmente.
Ora viene il dilemma..... :nunsacci:

Ho visto il Blue Pig e lo trovo fantastico....
Anche l'On-one 456 non è male.....
Il Trailstar mi gusta(e rimarrei in casa Dmr)

Ma poi ho pensato al fatto di avere 2 bici ancora molto simili seppur con caratteri differenti.
Quindi la soluzione 29" potrebbe trovare un senso (anche se non sono ancora convinto a pieno).
L'Inbred 29er poi, costa proprio una stupidata!

Che mi dite?
Naturalmente il budget è abbastanza limitato e prenderei più pezzi possibili dalla biga da Am (che è montata abbastanza bene: xt, crosmax, fsa).
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Ciao ragazzi!
Sono un frontista incazzoso ( :i-want-t: )e vorrei gettare alle ortiche la mia full da Am per farmi un bel front abbastanza cattivo, ma non troppo. Che si faccia pedalare insomma.
Ho già un Ex[alt] montato cattivo (18kg) che mi pedalo allegramente con molta fatica ma che mi fa divertire come un matto in discesa. Adoro quel telaio e sarei tentato di farmene uno montato leggero. Ma sarebbe da pirla penso....
Quindi ho puntato a qualcosa di più orientato alla pedalata.
Acciaio naturalmente.
Ora viene il dilemma..... :nunsacci:

Ho visto il Blue Pig e lo trovo fantastico....
Anche l'On-one 456 non è male.....
Il Trailstar mi gusta(e rimarrei in casa Dmr)

Ma poi ho pensato al fatto di avere 2 bici ancora molto simili seppur con caratteri differenti.
Quindi la soluzione 29" potrebbe trovare un senso (anche se non sono ancora convinto a pieno).
L'Inbred 29er poi, costa proprio una stupidata!

Che mi dite?
Naturalmente il budget è abbastanza limitato e prenderei più pezzi possibili dalla biga da Am (che è montata abbastanza bene: xt, crosmax, fsa).

ciao, il discorso da 29'' è un po' delicato , parlo della mia esprienza con la emd (bici da xc puro, 11 kg e forcella da 80mm, forse neanche da paragonare ad altre più votate all'escursionismo) che regala moltissimo in termini di resa sia in salita che in discesa , è veramente gustosa da usare in tratti tecnici e sassosi dove altre xc da 26'' andrebbero in crisi...le note dolenti arrivano nel tecnico stretto e pendente, dove la flessibilità delle ruote e l' angolo di sterzo non aiutano(72°!!!)ma al momento se devo fare un bilancio x un uso appropriato vedo più pro che contro...
ho avuto (anzi ho ancora..) un chameleon santacruz bici estremamente polivalente che spazia da xc a light freeride , sicuramente un bici da valutare se prendi in cosiderazione l'alluminio...estremamente reattiva, il carro molto corto e il telaio sloop la rendono una capra impazzita in discesa , ma l'avantreno è granitico , quindi sempre ben gestibile , anche se impegnativa...in pedalata è leggera ma la geometria nelle lunghe salite tecniche si fa sentire...
Ora da poco , visto anche il prezzo allettante, mi sono deciso a prendere il ragley per avere un mezzo un po' + rilassante in pedalata e sempre con caratteristiche allmountain e , a parte il telaio poco sloop a cui mi devo abituare ( piu' forse per un aspetto estetico che altro) mi sembra quasi perfetta, il peso rispetto al chameleon è avvertibile ma la sua andatura ''flow'' in tutte le situazioni è fenomenale , sempre molto ben pedalabile nonostante i 67° di sterzo e una forca a travel fisso a 160 (quindi con sterzo ancora + aperto) si fanno in tranquillità percorsi anche con salite tecniche. Per la discesa , nonstante dia un'ottima confidenza (sullo scassato molto più del chameleon) , devo ancora abituarmici , pur essendo molto stabile, non ho + la reattivita' del chameleon e dovrei forse usarla con un pò + di cattiveria...si tratta solo di instaurare un buon feeling, ma arriverà.

spero di esserti stato utile
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
mah! sono sempre in difficoltà a girare con altri, causa i miei fantastici turni. Per dire: oggi la notturna la faccio... a lavurér :)
ma la voglia c'è! Prima o poi... poi mi piacerebbe mettere il sedere sul tuo porcello, quindi una ragione di più per organizzarsi
 

Tuot

Biker cesareus
The green root:

a volte per progredire bisogna tornare indietro...


In sintesi:
Kona explosif (dedacciai sat)
Rock shox revelation aria 100 - 130
pedivelle shimano slx
freni hope mini 160
Gomme advantage 2.1. post; 2.25 ant.

qc misura:
sono alto 165cm
bike in tg 14"
angolo sterzo a 68,9 con forka settata a 100

Prime impressioni: si pedala benissimo, prossima prova sul tecnico.
 

Allegati

  • P1010159.jpg
    P1010159.jpg
    64,3 KB · Visite: 209

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
bellissima davvero molto elegante!!

riguardo agli acciai, Dedacciai non ne ho idea, mentre l'853 è un acciaio (della Reynolds) più nobile che a parità di resistenza pesa meno (vedi ad esempio i telai della Cotic) però non so se abbia un comportamento diverso
 
D

Dav#76

Ospite
...secondo voi posso trasformarla come enduro?
ora come ora ho manubrio flat e si trova alla stessa altezza sella sella, più basso non riesco a metterlo, però se monto anche solo un low rise rimane più alto della sella di circa 2cm...

che ne dite?
 

Allegati

  • La Colnago Tre Cime.jpg
    La Colnago Tre Cime.jpg
    58,6 KB · Visite: 62

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
...secondo voi posso trasformarla come enduro?
ora come ora ho manubrio flat e si trova alla stessa altezza sella sella, più basso non riesco a metterlo, però se monto anche solo un low rise rimane più alto della sella di circa 2cm...

che ne dite?
Non è tanto un problema di altezza sella o altro, quanto una "filosofia" legata alle geometrie del telaio (angolo di sterzo, angolo sella, ecc...) ed alla possibilità di montare forcelle di escursione più generosa: non credo che quel telaio supporti forcelle sopra ai 120 (comunque da verificare con il produttore).
Puoi farne un uso a 360° sicuramente ma con tutti i limiti che ne comporta: dipende anche dal livello tecnico che hai (e qui incontriamo un bivio): io penso che se un biker non ha un livello tecnico avanzato deve prima portare al limite il suo mezzo per poter godere di maggiori soddisfazioni quando passerà ad un mezzo più performante ed adatto all'uso che ne fa, mentre la prassi (e non è una critica) è quella di prendere un mezzo performante che perdoni qualche errore nella guida per massimizzare fin da subito il "divertimento". Vedi tu quale corrente sposare :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Hero

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
...secondo voi posso trasformarla come enduro?
ora come ora ho manubrio flat e si trova alla stessa altezza sella sella, più basso non riesco a metterlo, però se monto anche solo un low rise rimane più alto della sella di circa 2cm...

che ne dite?

non avrebbe senso, front AM-Enduro siginifica forcella da130-140mm con perno passante (se si può scegliere), attacco manubrio corto (max 90mm dpo diventa XC) e telaio con geometrie adatte... e con quella puoi davvero fare quel che ti pare

un telaio XC front rimane un telaio XC anche con forcella da 120mm...
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
quoto sia teech che and'us...il fatto di tentare di upgradare una bici da xc e renderla + ''enduro'' non paga! provato sulla mia pelle, perdi la rettivita' della biga da xc e cmq non hai una enduro , perdipiù con anche la pericolosità che nell'esagerare con le escursioni c'è il rischio di crepare il telaio.
il consiglio che ti posso dare è che quando la bici da xc cominci a sentirtela stretta, cambiala con una + performante , full o front che sia...alla fine penso che come rapporto spesa/resa sia molto + conveniente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo