amata,odiata Valtrompia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Domenica in un giro di ripiego è presente il suddetto percorso.
Dove trovo l'imbocco della salita? Io avrei intuito alla fine del lungo rettilineo (zona industriale) sulla strada che sale da Ponte Zanano a Polaveno. Finito quello la strada entra fra le case di Gombio con un curvone abbastanza secco che gira verso destra (salendo). Lì (si e no 5/10 m prima della curva venendo da Zanano) mi sembra di ricordare che c'è una stradina che sale fra le case; è quella la strada?
Mia intenzione poi sarebbe, una volta incontrato il 311, seguirlo verso Gardone (c'è anche un bel roadbook qui sul forum). Una volta imboccata la stradina di salita è facile da individuare fino all'incrocio con il 311? E' ben visbile poi suddetto incrocio?

Mi rsipondo da solo. No problem a trovare il sentiero, anche grazie al consiglio di un amico. Gran giro anche oggi con un caldo che proprio no amo nella seconda parte (forse al posto di partire a 7:40 dovevo anticipare di almeno 1 ora).
Grazie a Lucavt e agli altri che han postato qui sul forum (e grazie ancora all'amico di cui parlo sopra per la prima discesa) son riuscito a mettere insieme un bel giro:
partenza da casa, asfalto per riscaldamento fino a Rodengo (abazia Olivetana), breve tratto di ciclabile sterrata, bivio a sinistra, uscita tangenziale Ronco, Padergnone (sterrata che costeggia la tangenziale), Tesa di sotto, Tesa di Sopra, Barche, valico la Croce, Aquilini di Brione, direzione sella dell'Oca, bivio a sx, su e giu cementati e sterrati, Vesalla, Seradello (strada Ponte Zanano - Gombio), 1 km di asfalto, Gombio, bivio a dx su cementina ripida verso Santa Maria, sent. 311, Gardone; valle di Gardone, Rampone, Passata, Ronchi di Casere, Passo Spino (poco più verso la Croce di Marone risp. alla Forcella di Sale), direz. Forcella di Sale per 30 m, bivio a dx su stradina esplo che pensavo più bella ma si è rivelata per lo più cementina ripida, strada della mad. della Rota, strada Marone Zone, via Valeriana fino a Pilzone (con un paio di errori (allungato di circa 100 m di dislivello)), asfaltata Iseo-Provaglio d'Iseo-Provezze, casa
Totale 88 km e sul dislivello non so bene ma fra tutto (sent. da cercare e qualche errorino) secondo i miei calcoli saremo sui 2800-2900.
2 info:
_discesa Vesalla-Seradello: da Vesalla si prende la stradina asfaltata che passa in leggera salita davanti alla chiesa, poi la strada curva a dx, si arriva a un bivio; si tralascia la strada a sx con cartello strada chiusa (io qui ho sbagliato) e si segue a dx in leggera salita. Al primo bivio si segue a sx la strada che presto si restringe. Si costeggia un prato con filo spinato a sx (non prendere la stradina che vi entra anche se sembra più ampia) e in breve si trova il single track. Non ha molti gradoni ma la pendenza e il terreno argilloso e molto arato da enduro (ma che gli si buchino entrambe le gomme mentre sono lanciati :arrabbiat: :arrabbiat:) rendono impegnativa la discesa. Si sbuca poi in vista di una cascina, che si aggira a sx seguendo il segnavia bianco rosso. Ora su stradina gippabile (occhio alla sbarra a metà), sempre seguendo in discesa si giunge in zona industriale 1 km a valle di Gombio.
_salita del Rampone: su consiglio dei proprietari della casa in fondo alla valle di Gardone (che preferiscono vedere rispettata la prop. privata) ho evitato di salire per la strada che porta alla casa e che poi sconnessa per 200 m porta alla cementina del Rampone. Prima di arrivare alla casa si attraversa il ponte sulla valle (a sx) seguendo i cartelli CAI del 312 verso la Croce di Pezzolo. Si costeggia il rigagnolo a sx, su sterrata, e in breve si giunge a un piazzalino/parcheggio. Qui si segue a dx (sbarra aggirabile senza scendere) ripassando subito la valle e trovandosi poi in breve (su cementata) dove si innesta da dx la stradina sconnessa prima citata
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
:OOO: Magari sei anche tornato per pranzo? Complimenti! o-o
Pranzo ad orario solito (12:30) no, ma più o meno ad orario di quando andavo alle scuole superiori si. Per inciso il giro è durato 6 ore e 35 min (all'incirca fra 7:40 e 14:15).
Mi ero dimenticato di dire che il single track che dalla località Passata porta a Ronchi di Casere è stupendo, grazie a chi me lo ha fatto scoprire (ancora lucavt in un suo vecchio roadbook). Penso che fatto in senso inverso sia pedalabile al 100% (mentre nel mio senso c'è da spingere brevemente per la ghiaia presente in qualche tratto che sale). Attaccandoci poi il 313 penso diventi una gran bella discesa nel complesso. Qualcuno mi può magari dire com'è il 313 confrontato al 311 che scende da Santa Maria (quest'ultimo l'ho trovato un po' impegnativo ma fattibile tutto in sella)?
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Mi ero dimenticato di dire che il single track che dalla località Passata porta a Ronchi di Casere è stupendo, grazie a chi me lo ha fatto scoprire (ancora lucavt in un suo vecchio roadbook). Penso che fatto in senso inverso sia pedalabile al 100% (mentre nel mio senso c'è da spingere brevemente per la ghiaia presente in qualche tratto che sale). Attaccandoci poi il 313 penso diventi una gran bella discesa nel complesso. Qualcuno mi può magari dire com'è il 313 confrontato al 311 che scende da Santa Maria (quest'ultimo l'ho trovato un po' impegnativo ma fattibile tutto in sella)?


ecco il 313 :fattibilissimo con qualsiasi bici.Invece con bagnato diventa scivolosisissimo.
 

Dr Jekil

Biker novus
1/8/09
6
0
0
52
Val Trompia
Visita sito
la val trompia è piena di bellissimi sentieri da fare in mtb, io abio hai piedi della valle esco in mtb e dopo 200 mt ho un sentiero fantastico da fare sia in senso orario che anti orario, ci sono centinaia di km fantastici.
ora che ho trovato questo post quando esco mi porto la macchina fotografica e posto le foto se ci riesco
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Finalmente sono riuscito a fare questo percorso che, anche se prevede un discreto tratto bici in spalla, merita di essere provato.
Si sale a Lodrino lungo la strada provinciale e, arrivati alla chiesa parrocchiale, si sale per via Dosso nel centro storico del paese. Arrivati alla loc. Dosso si prende a sx (vic. Castello) e all'incrocio ancora a sx in via Fratte. La strada sale leggermente fino a una santella. Da qui si prende la cementata in discesa a sx che diventa poi una mulattiera sterrata che ci porta dapprima in loc. Castello e poi in loc. Vestone. Da qui con qualche strappo tosto si giunge alla loc. Cogozzo dove, in corrispondenza di un tornante verso destra si prende una strada forestale sulla sx (la strada è un po' abbandonata e quindi c'è parecchia vegetazione, ma è ben visibile) che percorriamo fino a che, sempre su un tornante verso dx, prendiamo un sentiero a sx. il sentiero è pedalabile al 50/60% (se fosse stato asciutto anche al 70) a causa dei numerosi rami e piante da scavalcare e per un tratto esposto. Giunti ad una cascina tenendo la traccia a sx, la musica cambia e il sentiero diventa una favola da percorrere in discesa. Una bella discesa veloce con tornantini non troppo stretti veramente gustosa che ci porta in loc. Le mèlé ai piedi di Marmentino. Da qui girando a sx si può raggiungere la loc. Ville del paese Valtrumplino.

Pensavo di riuscire a raggiungere il passo termine, ma la presenza di capanni di caccia, nella zona, mi ha fatto cambiare programma. Comunque è un percorso che dà soddisfazioni e può essere inserito in un giro più ampio che conto di fare entro l'inverno (neve permettendo)...

Nei prossimi giorni posto la traccia per chi fosse interessato...
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Finalmente sono riuscito a fare questo percorso che, anche se prevede un discreto tratto bici in spalla, merita di essere provato.
Si sale a Lodrino lungo la strada provinciale e, arrivati alla chiesa parrocchiale, si sale per via Dosso nel centro storico del paese. Arrivati alla loc. Dosso si prende a sx (vic. Castello) e all'incrocio ancora a sx in via Fratte. La strada sale leggermente fino a una santella. Da qui si prende la cementata in discesa a sx che diventa poi una mulattiera sterrata che ci porta dapprima in loc. Castello e poi in loc. Vestone. Da qui con qualche strappo tosto si giunge alla loc. Cogozzo dove, in corrispondenza di un tornante verso destra si prende una strada forestale sulla sx (la strada è un po' abbandonata e quindi c'è parecchia vegetazione, ma è ben visibile) che percorriamo fino a che, sempre su un tornante verso dx, prendiamo un sentiero a sx. il sentiero è pedalabile al 50/60% (se fosse stato asciutto anche al 70) a causa dei numerosi rami e piante da scavalcare e per un tratto esposto. Giunti ad una cascina tenendo la traccia a sx, la musica cambia e il sentiero diventa una favola da percorrere in discesa. Una bella discesa veloce con tornantini non troppo stretti veramente gustosa che ci porta in loc. Le mèlé ai piedi di Marmentino. Da qui girando a sx si può raggiungere la loc. Ville del paese Valtrumplino.

Pensavo di riuscire a raggiungere il passo termine, ma la presenza di capanni di caccia, nella zona, mi ha fatto cambiare programma. Comunque è un percorso che dà soddisfazioni e può essere inserito in un giro più ampio che conto di fare entro l'inverno (neve permettendo)...

Nei prossimi giorni posto la traccia per chi fosse interessato...

sai che per me le tracce sono come l'aria,quindi se non vuoi vedermi soffocare:rosik: postala o mandamela.
Se ti può interessare Seby ha fatto il tratto Mura prato quadro,vaso cea,e io sono salito al passo della Cavada da lodrino(10/15 minuti a spinta sul 3v normale),al passo della cavada pertiva a sx un'importante mulattiera
credo in direzione cascina d'agola dove presumo hai iniziato la discesa.
il tratto rif Nasego roccolo Morandi è impedalabile(peccato)

mi piacerebbe un bel giro il più pedalabile possibile sui/intorno ai monti di Lodrino.

ciao
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
sai che per me le tracce sono come l'aria,quindi se non vuoi vedermi soffocare:rosik: postala o mandamela.
Se ti può interessare Seby ha fatto il tratto Mura prato quadro,vaso cea,e io sono salito al passo della Cavada da lodrino(10/15 minuti a spinta sul 3v normale),al passo della cavada pertiva a sx un'importante mulattiera
credo in direzione cascina d'agola dove presumo hai iniziato la discesa.
il tratto rif Nasego roccolo Morandi è impedalabile(peccato)

mi piacerebbe un bel giro il più pedalabile possibile sui/intorno ai monti di Lodrino.

ciao

Domani pomeriggio la scarico, la ripulisco e la posto... La zona intorno a Lodrino la conosco piuttosto bene essendo un Bettinsoli... Poi vediamo se si riesce a farci una pedalata insieme...
 

mbaro

Biker superioris
Ciao bresciani
icon10.gif
!!!!nn ho letto tutta la discussione quindi puo gia esserci stato ke qualcuno vi abbia kiesto un elenco delle zone di brescia da poter fare.se nessuno lo ha fatto,ve lo kiedo cortesemente io siccome sono una recluta in questo sport.abito nella bassa bresciana.mi raccomando.....nn troppo impegnative....scherzo

cerca nella sezione itinerari; questo è il link per quelli della lombardia:

http://itinerari.mtb-forum.it/countries/view/38

altrimenti in questa sezione trovi altre discussioni come questa, ma su valcamonica e valsabbia.
ciao
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Dopo aver provato oggi l'ultimo sentiero(384) ecco un riepilogo dei sentieri in discesa della valle di SanGiorgio a nord di Caino,alcuni veramente belli da fare in bici.




I sentieri veri e propri sono 4 e finiscono alla chiesetta della Madonna delle Fontane(535slm),subito dopo a sinistra consiglio il bellissimo sentiero "delle tese"(scoperto oggi) che prima in piano e poi in discesa vi conduce all'abitato di Caino(363slm) senza fare asfalto:spetteguless:.

Il sentiero 382 parte vicino al santuario di monte Conche(1150slm) ed è raggiungibile da Lumezzane,oppure da Nave attraverso il passo della Cocca e il sentiero via Antica:molto bello(meglio se asciutto) a misura BdB.

Il sentiero 384 inizia sotto l'eremo di SanGiorgio(1080slm)raggiungibile come 382 più 25 minuti bici a spinta fino all'eremo di San Giorgio:molto difficile,fondo smosso e molto ripido,sconsigliato in bici.

Il sentiero 385 inizia sotto il monte Doppo(1130slm),raggiungibile come il 384 e dopo una breve(5minuti) risalita bici in spalla:è il più bello di tutti e a misura BdB.

Il sentiero 386 inizia dal passo delle Gabbie(950slm)raggiungibile dal 385+381 o dal passo del Cavallo lungo il bel sentiero 381:abbastanza difficile, bello ma poco frequentato e quindi sporco.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito


Siamo partiti da Villa Carcina saliti alla sella dell'Oca,un pò di esplo sui crinali"3v" e discesa nuova sul sentiero 302:bella non difficile,a nostra misura(io e GFavier),poi risaliti(ho sofferto) alla sella dell'Oca e nuova discesa sul sentiero 300:molto bella con 3 o 4 passaggi tosti,gradoni tornantini,molto appagante.
Alla fine 21,5km per 1400 dislivello,zero asfalto,fondo gelato e quindi perfetto grip,temperatura da -3 a +2.
Discese consigliate con fondo asciutto per evitare erosioni.

Un doveroso ringraziemento al comune di Villa Carcina o chi per lui,per la perfetta manutenzione e segnalazione dei sentieri
 

LM73

Biker serius
Ciao,
bellissimo giro!

Verso maggio giugno vorrei farlo anch'io.

Una domanda: il tratto da Monte Campione a Colle San Zeno, è pedalabile anche in senso opposto?

Grazie



Eccolo il giro,fatto oggi dagli oRMA + il local LucaVT,IN UNA SPLENDIDA GIORNATA(si vedeva l'Adamello e il monte Rosa).......l'abbiamo modificato un pò con due idee malsane, ne è uscito un interessantissimo giro.
meritevole di un roadbook: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104575[/URL]

giro di una 40ina di km per 1600 disl


fantastico tratto sulle colme(3V) verso il passo San Zeno


giro anche per le front(Roby con il casco nello zaino)


il Gölem dietro i baicher


gli autori dalle idee "malsane"
 

mbaro

Biker superioris

api

Biker novus
1/7/08
11
0
0
CONCESIO (BS)
Visita sito
BresciaOggi di questa mattina presenta in un articolo questa iniziativa:

[url]http://www.bresciaoggi.it/stories/Provincia/119330__alla_scoperta_dellalta_valle_sono_in_arrivo_i_totem_e_i_gps/[/URL]

Ho dato un'occhiata solo superficiale, ma si sembra piuttosto interessante. Andando sul sito [URL="http://www.valtrompiaturismo.it"][url]www.valtrompiaturismo.it[/URL][/URL] e seguendo il link L'anello della Valtrompia è possibile scaricare roadbooks e tracce (in formato gpx e kmz) di un anello da Marcheno a Marcheno.

Grazie, in parte sono percorsi già provati ma sempre stupendi e da ripercorrere.
 

il-lele

Biker serius
22/4/07
138
0
0
Roccafranca
Visita sito
Bike
Giant reign 2 2016 - Specialized Crave Expert 2014
Ciao,
bellissimo giro!

Verso maggio giugno vorrei farlo anch'io.

Una domanda: il tratto da Monte Campione a Colle San Zeno, è pedalabile anche in senso opposto?

Grazie

Ti rispondo io: Il tratto da Colle San Zeno a Monte Campione non è pedalabile e neanche il giro fatto al contrario:rosik:
Te lo dico per esperienza, ciao
 

LM73

Biker serius
Ti rispondo io: Il tratto da Colle San Zeno a Monte Campione non è pedalabile e neanche il giro fatto al contrario:rosik:
Te lo dico per esperienza, ciao

Grazie della risposta. Ne approfitto per un'altra domanda: dalla cima di Montecampione e' piu' semplice raggiungere montecampione Paese (1200) o lo splaza (1800)?

Alla fine, quello che vorrei fare io e' di partire da Pisogne (valcamonica), salire dalla Val Palot e scendere da Campione... purtroppo non conosco i sentieri e quindi sto cercando di farmi un'idea sul percorso possibile.

Grazie mille.
 

Classifica mensile dislivello positivo