La mia prima CANYON

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
Ecco la mia esperienza
Sono un biker di lungo corso, scoprii le ruote grasse nel 1988, praticamente all’inizio, e divenni da ragazzo un agonista di medio livello.
Una delle soddisfazioni più grandi che ho avuto è stata quella di partecipare ai mondiali al Ciocco nel lontano 1991 nella categoria junior.
Finita l’attività agonistica, con il matrimonio nel 2000, non ho mai abbandonato la bici ed anche oggi con due gemelli di tre anni e una sorellina in arrivo, riesco ad andarci quasi regolarmente una volta a settimana.
La fatica è tanta , perché la forma fisica è scarsa, ma la passione e la voglia di sterrato è incommensurabile.
Ho sempre avuto Mtb della Cannondale o Specialized fino ad oggi, l’ultima mia bike è durata da giugno 2009 a novembre 2009 ma è stata usata da me solo per due uscite nelle prime due settimane di giugno, poi per un guasto la freno è tornata al negoziante il quale per scarsa attenzione mi ha danneggiato la forcella (Fox TALAS), questo , tentando la furbata ha fatto ricorso alla su assicurazione, facendosi risarcire l’oggetto per nuovo quando a me fu solo riparato. Nella “Furbata” non ha tenuto conto che la denuncia all’assicurazione era stata scritta (volutamente) male e l’assegno arrivò a me, che scoprii il giochino.
E’ finita che ho restituito la bike riparata ho riavuto i miei soldi della bici e ho troncato con il negoziante.
A Novembre 2009 mi sono messo in cerca della bici nuova e devo dire che in poco tempo mi la scelta era fatta.
Nessuna bike aveva un rapporto prezzo/componenti cosi.
Non ne avevo mai vista una e all’inizio è stato un salto nel vuoto.
Ho fatto l’ordine il 27/12/09, mi è arrivata la conferma, il 04/01/10 mi è arrivato l’addebito sulla carta di credito, il 5/01/10 la mail con il codice della spedizione e come da stima UPS l’8/01/10 è arrivata.
La mia nuova Nerve XC 6!!!
La precisione si vedeva subito dalla cura dell’imballo, ho montato il tutto e ho notato che era già stato tutto pre-assemplato con grande cura e precisione.
Cosa devo dire? Più che soddisfatto, questa è la mia prima Canyon!!!
Non ho parole per descrivere la soddisfazione della bici e della serietà mostratami da Canyon, ora verrà il bello, trovare il tempo per andarci…Quando lo farò aggiornerò questo post con le mie impressioni.
Posso solo dire “grazie Canyon”!!!
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
Ecco le prime, sono un po' buie ma si vede qualcosa.
 

Allegati

  • DSC_0001.jpg
    DSC_0001.jpg
    48,4 KB · Visite: 89
  • DSC_0004.jpg
    DSC_0004.jpg
    42 KB · Visite: 119
  • DSC_0005.jpg
    DSC_0005.jpg
    39,5 KB · Visite: 93
  • DSC_0007.jpg
    DSC_0007.jpg
    59,3 KB · Visite: 217
  • DSC_0008.jpg
    DSC_0008.jpg
    49,3 KB · Visite: 147

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Splendida :sbavon:

Il bikeguard però mi da sempre l'idea di essere fragilino...giusto per curiosità, c'era del polistirolo protettivo che hai tolto prima di scattare le foto #2 e #3 o le ruote sono lasciate così "libere"?
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
Splendida :sbavon:

Il bikeguard però mi da sempre l'idea di essere fragilino...giusto per curiosità, c'era del polistirolo protettivo che hai tolto prima di scattare le foto #2 e #3 o le ruote sono lasciate così "libere"?
Lo scatolone è bello spesso e all'interno è tutto ben organizzato come ha detto l'altro forumendolo, al carro posteriore vi è montato lo sgancio rapido e al posto del mozzo una tavoletta di truciolato che poggia su un supporto di cartone. (il tutto per non far toccare il cambio sl fondo dell'imballo).
Le ruote sono fermate superiormente dal triangolo di cartone visibile nelle foto, e il pacco pignoni rivolto verso il telaio e coperto da una scatolina di cartone.
Il manubrio invece è avvolto nella plastica con le bollicine.
Devo dire che tutto è in ordine e ben protetto.
Anche da questi dettagli si vede la precisione e la serietà.
All'intervo vi erano anche due schede compilate, una da chi ha effettuato l'essemblaggio e l'altra di chi ha inscatolato il tutto.
A mio avviso il lavoro è stato fatto con molta serietà e precisione.
 
Benvenuto fratello!
:celopiùg:

Preparati ad essere fermato da tanti amici bikers che guarderanno estasiati la tua Canyon chiedendoti tutte le informazioni possibili su come comprarla.
A me è capitato già una decina di volte, addirittura uno in moto mi ha fermato ad semaforo quasi con le lacrime agli occhi esclamando: Mamma mia che bella, mamma mia che bella!!!.
Vedrai!!
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ho deciso a breve ordinerò una canyon . Una am 7 oppure una xc 7 devo solo decidere , tutti i miei compagni di pedalata hanno delle front ( come me fino ora ) e temo che con la am di essere fuori luogo , non è che in salita mi mollano oppure nei trasferimenti mi sego le gambe su asfalto ? Per ora in salita li mollo . Comunque il massimo del piacere per me sono i sentieri tecnici sia in salita che in discesa , dove non si va con la ruota si va con le gambe . Datemi qualche consiglio che se domani nevica e non posso lavorare la ordino . Seguirò i consigli e l' istinto come nelle discese. Grazie.
 
Ho deciso a breve ordinerò una canyon . Una am 7 oppure una xc 7 devo solo decidere , tutti i miei compagni di pedalata hanno delle front ( come me fino ora ) e temo che con la am di essere fuori luogo , non è che in salita mi mollano oppure nei trasferimenti mi sego le gambe su asfalto ? Per ora in salita li mollo . Comunque il massimo del piacere per me sono i sentieri tecnici sia in salita che in discesa , dove non si va con la ruota si va con le gambe . Datemi qualche consiglio che se domani nevica e non posso lavorare la ordino . Seguirò i consigli e l' istinto come nelle discese. Grazie.

CANYON AM
Non te ne pentirai.:il-saggi:
 

Ser Limentra

Biker novus
20/10/09
44
0
0
Inishmore
Visita sito
Ho deciso a breve ordinerò una canyon . Una am 7 oppure una xc 7 devo solo decidere , tutti i miei compagni di pedalata hanno delle front ( come me fino ora ) e temo che con la am di essere fuori luogo , non è che in salita mi mollano oppure nei trasferimenti mi sego le gambe su asfalto ? Per ora in salita li mollo . Comunque il massimo del piacere per me sono i sentieri tecnici sia in salita che in discesa , dove non si va con la ruota si va con le gambe . Datemi qualche consiglio che se domani nevica e non posso lavorare la ordino . Seguirò i consigli e l' istinto come nelle discese. Grazie.

Ciao stepper,
anche io ero indeciso, poi ho preso una xc 9.0. Credo cmq che tra am e xc non ci sia poi tanta differenza e quello che fai con una puoi farlo tranquillamente anche con l'altra.
Sotto ci sono un po' di osservazioni di altri ragazzi del forum....se ti può aiutare....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111633

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=145046
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao grazie della dritta ma li ho già letti un paio di volte tanto da cambiare idea 7 o 8 volte , ma ora ho deciso !!!! ??? Si prendo la AM 7 , un po piu di peso ma un po più robusta , senza togliere nulla alla xc. Ho già una front da 80 mm e penso che equipaggierò lei per i giri più tranquilli .Grazie comunque dei consigli a tutti .
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Io ho ordinato una AM7 taglia s sono 1.65 x74 di cavallo , con il pps è uscita una xs ma non esiste . La mia front attuale ha una lunghezza virtuale dell' orizzontale di 54 cm contro i 57 della AMe un tubo vert di 41 contro i 44,5 della AM, , non penso di avere problemi ,voi che dite ?
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
io ho ordinato una AM 7 taglia S .La mia front attuale ha una lunghezza virtuale del tubo orizzontale di 54 cm contro i 57 della AM euna lunghezza del tubo verticale di 40 cm . io sono 1,65 x 74 di cavallo ,che dite non dovrei avere problemi al massimo accorcio l' attacco manubrio .
 

Classifica mensile dislivello positivo