Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

strappo

Biker serius
22/2/09
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Vicenza
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A me è sucessa una cosa analoga dopo la sostituzione di olio e parapolvere sulla mia fox float RL, non rimane più bloccata..Se chiudo il registro del ritorno (cioè lo metto tutto lento) però ritorna lentissimamente...Ho fatto un casino??Eppure ho seguito alla lettera le indicazioni della guida sul forum...Qualcuno mi aiuti per favore!!!
 

chapino

Biker extra
23/7/06
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pisa
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ciao a tutti
dopo aver effettuato con soddisfazione la sostituzione dei parapolvere, seguendo questa super-utile discussione, a due float r140, mi accingerei a preparare al meglio la mia talas 150 rlc del 2009 per una settimana di riding a livigno...
pero' nel procurarmi l'olio ho un dubbio: 7 (7.5) wt o 10wt?
infatti guardando qui [url]http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/oil_volumes.htm[/URL]
al punto 37 sembrerebbe volerci il 10wt, facilissmo da trovare.
Nel pdf della prima pagina invece viene indicato il 7wt...
Entrambi i documenti hanno origine fox, ma chi ha ragione?
 

feppo

Biker popularis
20/1/08
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Trento
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salve, ho da un mese acquistato una fox 36 float r, e dopo 3 uscite sento un "tock" uguale a quello di fondocorsa, ma all'esatto opposto: quando la forcella arriva alla massima estensione. cosa potrebbe essere?? grazie!
 

strappo

Biker serius
22/2/09
166
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Vicenza
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Ciao anche io ho avuto lo stesso dilemma sulla mia Float 140 RL ed il sivende mi ha consigliato di mettere lo stesso olio in tutti e due gli steli..Anche perchè nella scheda pubblicata da Dany indica lo stesso olio, secondo me è una questione commerciale, infatti se noti c'è olio green,red etc ma nello stelo si mescolano (ed es nel caso della float) quindi che senso ha metterne due olii diversi??
 

chapino

Biker extra
23/7/06
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pisa
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Ciao anche io ho avuto lo stesso dilemma sulla mia Float 140 RL ed il sivende mi ha consigliato di mettere lo stesso olio in tutti e due gli steli..Anche perchè nella scheda pubblicata da Dany indica lo stesso olio, secondo me è una questione commerciale, infatti se noti c'è olio green,red etc ma nello stelo si mescolano (ed es nel caso della float) quindi che senso ha metterne due olii diversi??

ciao
il mio problema non e' di mettere olio diverso nei due steli (effettivamente comunque quando svuoti gli steli i due oli hanno colore diverso), bensi' quale gradazione utilizzare!
io propenderei per il 7.5 visto che con l'olio attuale, che non so cosa sia, devo tenere il registro dell'affondamento tutto aperto e anche il ritorno parecchio aperto, un po' perche' sono leggero, un po' perche' preferisco una forcella che lavori di piu'.
Il problema del 7.5 e' che non lo trovo facilmente nella mia zona e sarei costretto ad ordinarlo, mentre il 10 lo trovo sia minerale che sintetico

ciao
 

egon

Biker popularis
7/5/06
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loc. giovi
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Ho fatto la sostituzione dei parapolvere e dell'olio seguendo la procedura riportata ma la mia f80x terralogic non si blocca più se riceve sollecitazioni dall'alto verso il basso. Quale errore potrei aver commesso???

Grazie
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
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como
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ciao, ma per pulire l'interno di una talas bisogna usare x forza l'alcool o si può utilizzare anche un normale sgrassatore x bici?? (non chantecler...)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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A me è sucessa una cosa analoga dopo la sostituzione di olio e parapolvere sulla mia fox float RL, non rimane più bloccata..Se chiudo il registro del ritorno (cioè lo metto tutto lento) però ritorna lentissimamente...Ho fatto un casino??Eppure ho seguito alla lettera le indicazioni della guida sul forum...Qualcuno mi aiuti per favore!!!

Ho fatto la sostituzione dei parapolvere e dell'olio seguendo la procedura riportata ma la mia f80x terralogic non si blocca più se riceve sollecitazioni dall'alto verso il basso. Quale errore potrei aver commesso???

Grazie

Hai messo il corretto livello d'olio? La tua forcella dovrebbe essere bagno aperto e il problema che descrivi sembra dovuto ad una quantità di olio troppo bassa...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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ciao
il mio problema non e' di mettere olio diverso nei due steli (effettivamente comunque quando svuoti gli steli i due oli hanno colore diverso), bensi' quale gradazione utilizzare!
io propenderei per il 7.5 visto che con l'olio attuale, che non so cosa sia, devo tenere il registro dell'affondamento tutto aperto e anche il ritorno parecchio aperto, un po' perche' sono leggero, un po' perche' preferisco una forcella che lavori di piu'.
Il problema del 7.5 e' che non lo trovo facilmente nella mia zona e sarei costretto ad ordinarlo, mentre il 10 lo trovo sia minerale che sintetico

ciao

Quando è lo stesso produttore a contraddirsi, l'unica è provare... Se l'olio è sbagliato ti accorgi della differenza e metti quello giusto.
Altra soluzione è provare a mandare una mail a Fox e chiedere (se vogliono rispondere).
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
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Besana (MB)
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ciao
il mio problema non e' di mettere olio diverso nei due steli (effettivamente comunque quando svuoti gli steli i due oli hanno colore diverso), bensi' quale gradazione utilizzare!
io propenderei per il 7.5 visto che con l'olio attuale, che non so cosa sia, devo tenere il registro dell'affondamento tutto aperto e anche il ritorno parecchio aperto, un po' perche' sono leggero, un po' perche' preferisco una forcella che lavori di piu'.
Il problema del 7.5 e' che non lo trovo facilmente nella mia zona e sarei costretto ad ordinarlo, mentre il 10 lo trovo sia minerale che sintetico

ciao

Quando è lo stesso produttore a contraddirsi, l'unica è provare... Se l'olio è sbagliato ti accorgi della differenza e metti quello giusto.
Altra soluzione è provare a mandare una mail a Fox e chiedere (se vogliono rispondere).

In effetti è vero.. Sul manuale più "vecchio", sia in ITA che nelle altre lingue danno il 7wt, nel "nuovo" c'è il 10wt..:nunsacci:

Che differenza dovrebbe esserci tra il 7 e il 10? Se metto il 7 ma ci andava il 10 rischio di rovinare qualcosa o è solo meno scorrevole? E viceversa?

Ciao!

PS: Ho mandato una mail a FOX lunedì e sto ancora aspettando una risposta..:nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Se metti il 7 al posto del 10 non fai danni. L'idraulica risulta solo più sfrenata, sia in ritorno che in comrpessione. Se metti il 10 a posto del 7, l'idraulica risulta più frenata e la forcella più pigra.
 

Geo-Nemesis

Biker serius
15/2/10
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devo effettuare manutenzione alle mia 36 van rc2 però dalla tabella non sono sicuro di aver capito le giuste quantità di lubrificante (sae 7.5) da mettere
stelo SX 15ml
stelo DX 25ml
giusto?
se avrò problemi a rimuovere i foderi anzichè smartellare sui filetti con i dadi non è meglio picchiare sulla crociera tenendo fermi i foderi?
 

sini

Biker popularis
20/2/10
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Vorrei fare questa revisione ordinaria alla mia talas 36 rc2, posso usare dell'olio motore 5w40? (non nella cartuccia, solo nei foderi)
Gli additivi al teflon o fluoropolimeri per olio motore faranno lo stesso effetto del teflonizer di protone?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Vorrei fare questa revisione ordinaria alla mia talas 36 rc2, posso usare dell'olio motore 5w40? (non nella cartuccia, solo nei foderi)
Gli additivi al teflon o fluoropolimeri per olio motore faranno lo stesso effetto del teflonizer di protone?

Si, ho revisionato una Talas con multigrade ed i risultati sembrano buoni. La lubrificazione è ottima, anche se all'inizio la forcella è un po gnucca (l'olio deve distribuirsi bene prima che la forca funzioni al 100%).

Per quanto riguarda gli additivi per olio motore non saprei... Si tratta di applicazioni molto diverse, non penso vadano bene... Per le forcelle è molto importante che non facciano schiuma e lavorano a temperature molto più basse. Nei negozi di moto comunque si trovano additivi specifici per sospensioni...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
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Besana (MB)
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Bike
Giant Trance 3 2015
Se metti il 7 al posto del 10 non fai danni. L'idraulica risulta solo più sfrenata, sia in ritorno che in comrpessione. Se metti il 10 a posto del 7, l'idraulica risulta più frenata e la forcella più pigra.

Grazie ;-)
Più che altro avevo paura che il 10 fosse più "corrosivo" e rovinasse tenute, ecc..

Per curiosità ho mandato anche una mail a fox e dopo una settimana non mi hanno ancora risposto (dubito che lo faranno).

Ciao!
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
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Trieste
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ho un F100 RLC del 2007 e penso sia arrivato il momento di cimentarmi in questa manutenzione...

giusto per partire con il piede giusto:
devo mettere nello stelo DX 155ml d'olio e 20ml d'olio stelo SX, giusto?
userò in Motorex 7.5W è OK?

Inoltre dall'allegato risultano anche 5ml di Float fluid per l'Air chamber. Cos'è (domanda stupida lo so ma vorrei essere certo di quello che faccio)?

Ciao e grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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ho un F100 RLC del 2007 e penso sia arrivato il momento di cimentarmi in questa manutenzione...

giusto per partire con il piede giusto:
devo mettere nello stelo DX 155ml d'olio e 20ml d'olio stelo SX, giusto?
userò in Motorex 7.5W è OK?

Inoltre dall'allegato risultano anche 5ml di Float fluid per l'Air chamber. Cos'è (domanda stupida lo so ma vorrei essere certo di quello che faccio)?

Ciao e grazie

Il Motorex è abbastanza viscoso in relazione alla gradazione, ma alla fine va bene. Potresti avere un pochettino più frenatura. L'olio Fox 7.5W ha 32 cst@40°, il motorex 36. Insomma è un po più viscoso, ma non così tanto da sentire enormi differenze.

Il Float Fluid è invece un olio molto viscoso (80-90Wt) che si mette all'interno delle camere d'aria per assicurarsi che gli o-ring che sigillano la camera siano sempre lubrificati. Se non intervieni sulle camere d'aria e ti limiti al cambio olio, non è necessario comprarlo.
 

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