Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

Danybiker88

Redazione
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quoto! molto meglio questo del motorex, come durata e lubrificazione... (è però anche un po' più caro..)

In una ho messo dello Stendec... Sembra funzionare parecchio bene anche quella...

Per come la vedo io non cambia molto tra un olio e l'altro... Forse lo stendec è un pochettino meglio del Motorex, ma è difficile stabilirlo con certezza (sfido chiunque a sentire differenze tangibili nella guida!)...
 
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In una ho messo dello Stendec... Sembra funzionare parecchio bene anche quella...

Per come la vedo io non cambia molto tra un olio e l'altro... Forse lo stendec è un pochettino meglio del Motorex, ma è difficile stabilirlo con certezza (sfido chiunque a sentire differenze tangibili nella guida!)...


mah...con motul rispetto al motorex ho notato una lubrificazione superiore, nella stessa forcella RS (non Fox..).
 
T

tankerenemy

Ospite
Io dicevo di svitare anche il tappo superiore dal lato idraulica, per estrarre la cartuccia in modo da pulirla per bene dall'olio vecchio, e, a mio parere, è sempre meglio scaricare la pressione per lavorare sulla forcella, in realtà la parte pneumatica è nel lato del talas che ho detto di non toccare, ma basta poco (pensa alle conseguenze se per errore si svita il tappo della camera d'aria con quasi 1 atm di pressione).

L'estrazione della cartuccia dallo stelo, sempre a mio parere, è indispensabile per far uscire tutto l'olio vecchio dalla stessa, non facendolo ne rimarrebbe una piccola quantità, che magari non fa' nulla, ma se devo fare qualcosa mi piace farla a dovere.

Ah ecco ok ora ho capito...si in effetti hai ragione concordo, e scusa mi era sfuggito il tuo intervento.
 

attarantato

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scusate la domanda stupida... nell'articolo si dice di pulire la forcella con alcool isopropilico... ma dove lo trovo? in farmacia o al supermercato? ha un nome commerciale?
grazie 1000


P.S.
mi manca solo questo prima di procedere all'operazione!!!:duello:
:)
 

Danybiker88

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scusate la domanda stupida... nell'articolo si dice di pulire la forcella con alcool isopropilico... ma dove lo trovo? in farmacia o al supermercato? ha un nome commerciale?
grazie 1000


P.S.
mi manca solo questo prima di procedere all'operazione!!!:duello:
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Lo trovi in bombolette nei negozi di elettronica :spetteguless:

Costa un sacco, tipo 8€ a bomboletta ma è importante per fare un buon lavoro.
 

attarantato

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Costa un sacco, tipo 8€ a bomboletta ma è importante per fare un buon lavoro.

grazie Dany
ti dico cosa ho fatto io (forse ho sbagliato, non lo so).
Sono andato in farmacia e con 13 euro e rotti me ne hanno dato un kilo (1 litro) allo stato liquido. Sono disponibili anche confezioni da 5 e da 160!!! kili

non e' certo un prodotto da banco, come la tachipirina e va tipicamente ordinato. La vendita non e' diretta al publico e deve quindi essere giustificata al farmacista. Attenzione l'alcool isopropilico e molto nocivo per gli occhi e per ingestione. Inalato da sonnolenza ed e' corrosivo per la pelle.

Va usato quindi, come tanti altri prodotti del resto, con le dovute cautele. Attenzione quindi.

che ne dici Dany?
 

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Danybiker88

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grazie Dany
ti dico cosa ho fatto io (forse ho sbagliato, non lo so).
Sono andato in farmacia e con 13 euro e rotti me ne hanno dato un kilo (1 litro) allo stato liquido. Sono disponibili anche confezioni da 5 e da 160!!! kili

non e' certo un prodotto da banco, come la tachipirina e va tipicamente ordinato. La vendita non e' diretta al publico e deve quindi essere giustificata al farmacista. Attenzione l'alcool isopropilico e molto nocivo per gli occhi e per ingestione. Inalato da sonnolenza ed e' corrosivo per la pelle.

Va usato quindi, come tanti altri prodotti del resto, con le dovute cautele. Attenzione quindi.

che ne dici Dany?

Va bene, io ho girato un paio di farmacie e non sapevano neppure cosa fosse...
So che anche altre persone lo hanno comprato in farmacia.

Mettilo in uno spruzzatore così lo puoi spruzzare sui vari elementi.
 

attarantato

Biker serius
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fatto... cambiato olio, paraolio, parapolvere e pulizia generale su una forca che non era mai stata aperta per piu' di due anni. era diventata un po dura, poco fluida. Ora sembra rinata. copia il terreno come non me lo ricordavo, va su e' giu' con una fluidita eccezionale, insomma sono molto soddisfatto. grazie dany.

qualche dettaglio che mi ha colpito sulla mia esperieza.
una volta aperta e uscito un bel po' d'olio (non gocce come qualcuno a riportato in questo topic). olio sostanzialmente pulito. l'olio ha continuato a gocciolare per tutto il tempo, e spostando la cartuccia idraulica un po' su ed un po' giu' anche buona parte dell'olio presente nella cartuccia e' defluito.

rimontato il tutto all'inizio la cartuccia non ha risposto alle regolazioni, il blocco non funzionava, penso perche' doveva riempirsi nuovamente d'olio. Ma dopo una decina di pompate ha ripreso a funzionare tutto e soprattutto molto ma molto meglio di prima. Ho inziato a girare soddisfatto intorno al giardino :) saltando giu' dai marciapiedi

grazie e ciao
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
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Grazie...!!!!
Ho fatto la revisione cambiando parapolvere e olio...!!!
20 euri per i parapolvere, olio regalato dal sivende e un'ora di tempo (non avevo mai fatto un'operazione del genere...)
Risparmiato un bel po' di soldini, passato la serata insieme alla mia Ragazza che mi faceva da "garzone":hahaha: (d'altronde la forca era la sua...) ridendo e bevendo birra e confermato ancora una volta: FORUM POWER...!!!!:celopiùg:
 

strappo

Biker serius
22/2/09
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Ciao sto per revisionare la mia float 140 R ma ho notato che, nelle tabelle nuove, la densità dell'olio che va negli steli è diversa (in uno 7wt, nell'altra 10...) qualcuno ne sa qualcosa??potrebbe essere anche solo una manovra comerciale...:omertà:
Eppoi per quanto riguarda l'additivo..lo aggiungo all'olio nella siringa senza modificare la quantità totale o va messo in aggiunta alla quantità di lubrificante predefinita ??Grazie a tutti per l'aiuto..
 

saro1971

Biker novus
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Testa ri l'acqua
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Salve, a tutti volevo un aiuto se qualcuno è in grado di darmelo. vengo al problema lo scorso anno avevo una fox fseries da 100 RL 2009 quando la bloccavo non si muoveva di 1 mm quest'anno ho preso la stessa modello 2010 sempre bloccaggio al manubrio l'unica differenza era negli adesivi 2009 colore blu 2010 grigi solo ke quando blocco la forcella affonda ugualmente buoni 6-7 cm il mio meccanico dice ke va bene perchè quella del 2010 non si blocca più totalmente risulta anche a Voi vero questo????
 

kikhit

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Salve, a tutti volevo un aiuto se qualcuno è in grado di darmelo. vengo al problema lo scorso anno avevo una fox fseries da 100 RL 2009 quando la bloccavo non si muoveva di 1 mm quest'anno ho preso la stessa modello 2010 sempre bloccaggio al manubrio l'unica differenza era negli adesivi 2009 colore blu 2010 grigi solo ke quando blocco la forcella affonda ugualmente buoni 6-7 cm il mio meccanico dice ke va bene perchè quella del 2010 non si blocca più totalmente risulta anche a Voi vero questo????


se affonda 6-7 cm su 10 con il blocco inserito non va bene, e non è normale...un po' di 'movimento passi, ma così il blocco è come non ci fosse...


ps: ma qualche virgola e qualche punto no? mi hai fatto venire il fiatone a leggere iltuo post! ;-)
 

attarantato

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se affonda 6-7 cm su 10 con il blocco inserito non va bene, e non è normale...un po' di 'movimento passi, ma così il blocco è come non ci fosse...


ps: ma qualche virgola e qualche punto no? mi hai fatto venire il fiatone a leggere iltuo post! ;-)


quoto assolutamente

esiste un meccanismo che sblocca la forcella a fronte di grossi impatti. Cioe' a forcella bloccata se c'e' una brusca variazione del terreno la forcella bloccata si sblocca per evitare danni alla stessa ed al biker. Ma un escusione del 70% del totale a forcella bloccata vuol dire che la cartuccia non lovora correttamente. Potrebbe essere che non c'e' olio dentro? non sono un esperto e solo una supposizione considerando il meccanismo di funzionamento della cartuccia idraulica. La cartuccia blocca la forcella in quanto le camere in cui si puo' muovere l'olio vengono chiuse, ed essendo l'olio un materiale incomprimibile la cartuuccia non si muove. Quindi o sono rotte le llamelle che fanno defluire l'olio da una camera ad un'altra o non c'e' olio.

prendi con le pinze quello che dico e senti anche il parere dei piu' esperti

ciao
 

saro1971

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Grazie, per la celere risposta. Quale pensate sia il problema? è tarata a 80 Psi secondo quanto scritto sul manuale.Potrebbe essere ke manca olio? dove posso mandarla per farla controllare?
grazie a tutti scusate per prima, ma la foga era troppa ed ho scritto tutto di getto.
 

kikhit

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dove posso mandarla per farla controllare?
grazie a tutti scusate per prima, ma la foga era troppa ed ho scritto tutto di getto.

se ha meno di due anni, la devi dare al tuo sivende da cui l'hai acquistata che, a zero spese da parte tua, la manda al centro assistenza fox per una riparazione in garanzia.

Probabilmente c'è la cartuccia ciucca, o non c'è olio nello stelo dx dove c'è la cartuccia per il blocco.
 

kikhit

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Occam Lt, Alma
Davvero grandi grazie a tutti. Il mio rivendi si è fissato ke la fork funziona e non vuole mandarla in assistenza, potete fornirmi un indirizzo a cui spedirla.
grazie


il tuo SIVENDE deve allungare le braccine e DEVE spedirla in assistenza, a spese sue. Se non lo vuole fare, mandagli una letterina in cui lo inviti gentilemente ad adempiere ai suoi obblighi.
 

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