XCHè NO...LE VOSTRE DECATHLON QUì!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Accertati che sul fondo dello stelo destro ci sia la chiavetta di plastica del rebound.
Ricordati che i pedali sono con gli attacchi, quindi no scarpe spd, no party.
Magari fatti regalare quei pedali che si incastrano negli attacchi.
Occhio ai manuali dentro al raccoglitore, devono esserci quelli per la forca, per i freni, per il cambio anteriore e posteriore, e il manuale Decathlon.
Fatti la tessera prima di pagare, accumuli punti per buoni omaggio.
Ciao
Claudio
PS: cavolo, ma non è che l'hai già comprata?

Grazie dei consigli :-)

No, non l'ho comprata perchè prima ho costretto la poverina a fare un tour de force pomeridiano attraverso alcuni famosi negozi di Roma per ottimizzare la spesa.
Evitando posti come il noto Cartier/Lazzaretti, siamo passati in ordine da Trail Bike, Biker Zone, New Limits (Ciampino) e infine al Decathlon di Tor Vergata.
La prima "sorpresa" è stata che la 8.1 era di colore burgundy invece che grigia. Una cosa molto positiva era il batticatena e i faretti (oltre ai noti spd) inclusi nel prezzo.
Una cosa invece molto brutta è stato che avendo passato le bici mesi e mesi di pubblica esposizione, erano state soggete a qualche graffio generale. Una delle due (a Roma ne sono rimaste 3, 2 a Torvergata e 1 a Porte di Roma) aveva due belle punzonature sul cambio, frutto sicuro di una botta data a qualcosa di metallico o cmq duro.
A titolo di cronaca invece della Truvativ Stylo le bici montavano una guarnitura nera (molto bella, ce l'ho uguale silver) della Shimano, Deore FC-M532, del tipo Hollowtech II.
La battaglia finale era tra la 8.1 e una Haibike trovata da Biker Zone (avevano la L ma in 4 giorni, ordinano nuova di pacca la S).
Probabilmente prenderà la Haibike proprio in virtù del fatto che quelle povere 8.1 erano state un pò bistrattate (graffietti eh, per carità, a parte la botta sul cambio di una).
La Haibike monta telaio doppio spessore, Forca Tora SL, freni Magura idraulici, Cambio XT, deragliatore Deore, comandi Deore, guarnitura Deore ma Octalink, non HT II, mozzi Deore e una bella sella San Marco Ponza Power.
Tutto ciò a 650 euro! (Ovviamente è un modello del 2009, se no col cavolo che tutta quella roba costava "solo" 650, oggi per una bici così ci vogliono quasi 1000 euro).
Ci sarebbe la RockRider a Porte di Roma da andare a vedere, ma se poi è graffiata come le altre?
Per questo pensavo che forse una biga ordinata nuova e tolta dalla scatola ad hoc, fosse meglio. (Per quanto l'idea di farle comprare tutta quella roba di Shimano non mi esalti, però devo cercare di fare il suo "bene")
In realtà stiamo ancora decidendo, e anche se mi sta molto simpatico il Decathlon e apprezzo le sue bici, quei due esemplari specifici nelle loro condizioni non mi hanno convinto.

Una domanda, ma tutte le 8.1 hanno quel color burgundy?? Perchè sul sito si vede grigia?? :nunsacci:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Grazie dei consigli :-)

No, non l'ho comprata perchè prima ho costretto la poverina a fare un tour de force pomeridiano attraverso alcuni famosi negozi di Roma per ottimizzare la spesa.
Evitando posti come il noto Cartier/Lazzaretti, siamo passati in ordine da Trail Bike, Biker Zone, New Limits (Ciampino) e infine al Decathlon di Tor Vergata.
La prima "sorpresa" è stata che la 8.1 era di colore burgundy invece che grigia. Una cosa molto positiva era il batticatena e i faretti (oltre ai noti spd) inclusi nel prezzo.
Una cosa invece molto brutta è stato che avendo passato le bici mesi e mesi di pubblica esposizione, erano state soggete a qualche graffio generale. Una delle due (a Roma ne sono rimaste 3, 2 a Torvergata e 1 a Porte di Roma) aveva due belle punzonature sul cambio, frutto sicuro di una botta data a qualcosa di metallico o cmq duro.
A titolo di cronaca invece della Truvativ Stylo le bici montavano una guarnitura nera (molto bella, ce l'ho uguale silver) della Shimano, Deore FC-M532, del tipo Hollowtech II.
La battaglia finale era tra la 8.1 e una Haibike trovata da Biker Zone (avevano la L ma in 4 giorni, ordinano nuova di pacca la S).
Probabilmente prenderà la Haibike proprio in virtù del fatto che quelle povere 8.1 erano state un pò bistrattate (graffietti eh, per carità, a parte la botta sul cambio di una).
La Haibike monta telaio doppio spessore, Forca Tora SL, freni Magura idraulici, Cambio XT, deragliatore Deore, comandi Deore, guarnitura Deore ma Octalink, non HT II, mozzi Deore e una bella sella San Marco Ponza Power.
Tutto ciò a 650 euro! (Ovviamente è un modello del 2009, se no col cavolo che tutta quella roba costava "solo" 650, oggi per una bici così ci vogliono quasi 1000 euro).
Ci sarebbe la RockRider a Porte di Roma da andare a vedere, ma se poi è graffiata come le altre?
Per questo pensavo che forse una biga ordinata nuova e tolta dalla scatola ad hoc, fosse meglio. (Per quanto l'idea di farle comprare tutta quella roba di Shimano non mi esalti, però devo cercare di fare il suo "bene")
In realtà stiamo ancora decidendo, e anche se mi sta molto simpatico il Decathlon e apprezzo le sue bici, quei due esemplari specifici nelle loro condizioni non mi hanno convinto.

Una domanda, ma tutte le 8.1 hanno quel color burgundy?? Perchè sul sito si vede grigia?? :nunsacci:
Sul sito la foto è scura, ma il colore è quello, qualcuno dice vinaccia, qualcuno viola melanzana (cioé burgundy, come ho scoperto oggi dalle tue parole).
Le prossime 8.1 saranno nere, per tutto il resto uguali, e costeranno 700 euro.
Anch'io non prenderei i prodotti in esposizione, a meno che non ti facciano un bello sconto.
Che taglia prenderai?
Occhio che la Tora è dura, quanto pesa la tua amica (se non invado la sua privacy)?
Claudio
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
controlla la guarnitura deore della 8.1 a quanto sembra ha dato problemi a molte persone, che in specifico lamentavano ruomri strani ed addirittura la caduta della pedivella sx
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Sul sito la foto è scura, ma il colore è quello, qualcuno dice vinaccia, qualcuno viola melanzana (cioé burgundy, come ho scoperto oggi dalle tue parole).
Le prossime 8.1 saranno nere, per tutto il resto uguali, e costeranno 700 euro.
Anch'io non prenderei i prodotti in esposizione, a meno che non ti facciano un bello sconto.
Che taglia prenderai?
Occhio che la Tora è dura, quanto pesa la tua amica (se non invado la sua privacy)?
Claudio

Beh, certo che se il prezzo fosse ulteriormente ottimizzabile (perchè lo so che già sono scontate a un prezzone) in virtù dell'esposizione prolungata (e con ciò che questo ha comportato), allora ovviamente le cose cambierebbero!
Però non credo che al Decathlon i dipendenti si possano permettere di prendere simili iniziative se non sui prodotti ormai venduti e assistiti in garanzia.
Pensavo infatti che magari di quel cambio punzonato si sarebbe potuto chiederne la sostituzione iniziale, però restavano i graffi sul manubrio e così mi sono scoraggiato... :-(
Cmq la mia amica è alta 1.65, quindi prenderà una S (a proposito, quando dicevo che a Roma ne sono rimaste 3, mi riferivo alle S!!).
Il suo peso è 60 Kg.
Chi sa che differenza c'è tra la Tora 302 e la SL, forse una è più dura dell'altra?
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
controlla la guarnitura deore della 8.1 a quanto sembra ha dato problemi a molte persone, che in specifico lamentavano ruomri strani ed addirittura la caduta della pedivella sx

Sicuramente il fatto che ci fossero delle belle Shimano Hollowtech su quelle esposte era dovuto a questa cosa.
Secondo me sono state montate successivamente direttamente nel punto vendita, a differenza del resto del telaio non avevano polvere :-)
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
per i graffi c'è chi dice che puoi ottenere un ulteriore sconto parlando con il capo reparto...

Per la tora. Se la ragazza pesa 60kg metti in preventivo di prendere una molla più morbida (dovresti cavartela con 50E in tutto). Quella originale è abbastanza dura (peso 85kg e a volte mi vien voglia di provare a cambiarla.......).
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
controlla la guarnitura deore della 8.1 a quanto sembra ha dato problemi a molte persone, che in specifico lamentavano ruomri strani ed addirittura la caduta della pedivella sx

Presente, io sono il "qualcuno" a cui è caduta la pedivella :smile: ma non sò se posso condividere questo problema con qualcun altro

Sul sito la foto è scura, ma il colore è quello, qualcuno dice vinaccia, qualcuno viola melanzana (cioé burgundy, come ho scoperto oggi dalle tue parole).

Io l'ho presa il 29 aprile (infatti entro fine mese la devo portare per la manutenzione gratuita) ed il colore lo chiamerei "indefinito" anche se qualcuno dice che sia anche prugna per via dell'effetto lassativo che provoca la sua visione:smile::smile::smile:, comunque ho fatto qualche foto alla mia RR 8.1 quando aveva oltre 1000 km e puoi vedere i dettagli fotografici in questo album
http://www.bandw.it/gallery MTB/Rockrider 8.1/album/index.html
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
Presente, io sono il "qualcuno" a cui è caduta la pedivella :smile: ma non sò se posso condividere questo problema con qualcun altro



Io l'ho presa il 29 aprile (infatti entro fine mese la devo portare per la manutenzione gratuita) ed il colore lo chiamerei "indefinito" anche se qualcuno dice che sia anche prugna per via dell'effetto lassativo che provoca la sua visione:smile::smile::smile:, comunque ho fatto qualche foto alla mia RR 8.1 quando aveva oltre 1000 km e puoi vedere i dettagli fotografici in questo album
[url]http://www.bandw.it/gallery%20MTB/Rockrider%208.1/album/index.html[/URL]


belle foto ( manca una foto in cui si vede per intera)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Se vai sul sito della shimano si può leggere una nota dove si scusano per l'inconveniente. Basta serrare le viti dopo 100 km.
Sempre pronti a sparare sulla croce rossa.
Se paragoni Shimano alla Croce Rossa mi sa che non hai ben presente chi è Shimano e cos'è la Croce Rossa.
In più non capisco: il fatto che si scusino evidenzia un errore, e di quello stiamo parlando.
E che basti serrare le viti risolverà l'errore, ma il problema magari è saperlo.
Claudio
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
per i graffi c'è chi dice che puoi ottenere un ulteriore sconto parlando con il capo reparto...

Ad averlo saputo prima ci avrei provato a chiederlo! Uno sconto avrebbe cambiato tutto, ma onestamente pensavo non fosse possibile in una struttura come il Deca...
Adesso invece è in attesa arrivi la Haibike ordinata, e se sarà ok, prenderà quella.

comunque ho fatto qualche foto alla mia RR 8.1 quando aveva oltre 1000 km e puoi vedere i dettagli fotografici in questo album
http://www.bandw.it/gallery MTB/Rockrider 8.1/album/index.html

Belle foto complimenti!!!
Che corpo macchina e che ottica hai usato?

Se vai sul sito della shimano si può leggere una nota dove si scusano per l'inconveniente. Basta serrare le viti dopo 100 km.
Sempre pronti a sparare sulla croce rossa.

Ma siete sicuri che siano le Deore quelle che cascavano?
La mia bici (credo) monti la stessa identica guarnitura che si trova sulle 8.1 attualmente e non ha mai avuto il benchè minimo problema di rumorosità.
 

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
Ad averlo saputo prima ci avrei provato a chiederlo! Uno sconto avrebbe cambiato tutto, ma onestamente pensavo non fosse possibile in una struttura come il Deca...
Adesso invece è in attesa arrivi la Haibike ordinata, e se sarà ok, prenderà quella.



Belle foto complimenti!!!
Che corpo macchina e che ottica hai usato?



Ma siete sicuri che siano le Deore quelle che cascavano?
La mia bici (credo) monti la stessa identica guarnitura che si trova sulle 8.1 attualmente e non ha mai avuto il benchè minimo problema di rumorosità.
Fotografo: www.bandw.it | Fotocamera: Canon EOS 450D | Data: 25/06/10 14.28 | Risoluzione: 2848 x 4272 | Regolazione Sensibilità: 200 | Modo di Esposizione: Shutter priority | Exp. bias: 0 EV | Tempo di Esposizione: 1/320s | Diaframma: 2.5 | Lunghezza Focale: 50,0mm | Bilanciamento del Bianco: Auto white balance | Flash: No
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Se vai sul sito della shimano si può leggere una nota dove si scusano per l'inconveniente. Basta serrare le viti dopo 100 km.
Sempre pronti a sparare sulla croce rossa.

Scusa mi potresti dare il link, io non l'ho trovata questa nota :nunsacci:

belle foto ( manca una foto in cui si vede per intera)

Grazie provvederò al più presto con un altra sessione fotografica ;-)

Belle foto complimenti!!!
Che corpo macchina e che ottica hai usato?

Grazie comunque ho usato una Canon Eos 450D ed ottiche 50 mm f1,8 e Tamorn 18-200 (il fondo di bottiglia :-) ) il resto del mio piccolo corredo è in fondo a questa pagina del mio sito http://www.bandw.it/Hobbyfoto_CanonEos450D.htm


Ma siete sicuri che siano le Deore quelle che cascavano?
La mia bici (credo) monti la stessa identica guarnitura che si trova sulle 8.1 attualmente e non ha mai avuto il benchè minimo problema di rumorosità.

In allegato inserisco una foto del pezzo che si è mollato facendo si che la pedivella cadesse proprio per terra, comunque l'ho portata alla decathlon e dopo esser rimasti esterrefatti a vedermi con la pedivella in mano e volevano da me una riposta su come fosse successo (ma io la volevo da loro :smile: ) hanno controllato che il millerighe non si fosse rovinato, rimesso il pezzo nuovo e ripristinato quindi il problema, adesso ci ho fatto altri 1200 km circa (senza nessun risparmio) e ad oggi tutto va bene
smiles%20(464).gif
, in effetti forse bisognava serrare il dado di bloccaggio in plastica sin dall'inizio, ma si vede che io sono stato la cavia ed ora che se ne sono accorti consigliano il serraggio dopo 100km

Comunque la mia RR 8.1 è una gran bici e sono veramente contento dell'acquisto fatto.... in futuro penso già ad una sorella maggiore della Deca ;-)
 

Allegati

  • DSCN0011800.jpg
    DSCN0011800.jpg
    55,6 KB · Visite: 28

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Scusa mi potresti dare il link, io non l'ho trovata questa nota :nunsacci:



Grazie provvederò al più presto con un altra sessione fotografica ;-)



Grazie comunque ho usato una Canon Eos 450D ed ottiche 50 mm f1,8 e Tamorn 18-200 (il fondo di bottiglia :-) ) il resto del mio piccolo corredo è in fondo a questa pagina del mio sito [url]http://www.bandw.it/Hobbyfoto_CanonEos450D.htm[/URL]




In allegato inserisco una foto del pezzo che si è mollato facendo si che la pedivella cadesse proprio per terra, comunque l'ho portata alla decathlon e dopo esser rimasti esterrefatti a vedermi con la pedivella in mano e volevano da me una riposta su come fosse successo (ma io la volevo da loro :smile: ) hanno controllato che il millerighe non si fosse rovinato, rimesso il pezzo nuovo e ripristinato quindi il problema, adesso ci ho fatto altri 1200 km circa (senza nessun risparmio) e ad oggi tutto va bene
smiles%20(464).gif
, in effetti forse bisognava serrare il dado di bloccaggio in plastica sin dall'inizio, ma si vede che io sono stato la cavia ed ora che se ne sono accorti consigliano il serraggio dopo 100km

Comunque la mia RR 8.1 è una gran bici e sono veramente contento dell'acquisto fatto.... in futuro penso già ad una sorella maggiore della Deca ;-)
scusa ma si saranno allentate le due viti che tengono la pedivella e non il dato di plastica
 

DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
No la croce rossa era la deca...
Ad un mio amico è arrivata la email di segnalazione, che diceva di recarsi al più presto in un punto vendita del negozio.
Se hai dato l'indirizzo email e hai accettato di riceverle dovrebbe arrivare anche a te.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
scusa ma si saranno allentate le due viti che tengono la pedivella e non il dato di plastica

Il dado di plastica indicato in foto si è allentato e conseguentemente anche perso, questo ha fatto si che anche le altre due vitarelle della pedivella cedessero, o almeno questo penso io che è successo visto il risultato ottenuto, altro non so dire:nunsacci:
Ripeto, comunque forse sono serraggi poco "serrati" all'origine perchè dopo aver sistemato il problema, non si è più verificato nient'altro......e ti assicuro che la mia 8.1, visto anche la mia mole, non la sto risparmiando :i-want-t:
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Il dado di plastica indicato in foto si è allentato e conseguentemente anche perso, questo ha fatto si che anche le altre due vitarelle della pedivella cedessero, o almeno questo penso io che è successo visto il risultato ottenuto, altro non so dire:nunsacci:

non voglio fare il saputello, ti spiego solo a cosa serve quel pressore di plastica.
Quella guarnitura è divisa in due parti, la destra con corone e tubo che attraversa il movimento centrale e la sinistra, solo pedivella, che si innesta sulla parte finale del tubo stesso.
Quando mandi a battuta la guarnitura a destra, questa va ad appoggiarsi sul cuscinetto di destra. Quando metti la pedivella di sinistra, questa si appoggia a sua volta al cuscinetto di sinistra.
Per far si che il movimento delle pedivelle sia veramente pilotato dai cuscinetti, queste devono essere solidali al punto giusto con i cuscinetti e non devono semplicemente sfiorarli.
Ecco il perchè di quell'apparentemente strano pezzo di plastica. Serve a mandare a battuta le due pedivelle (tirandole l'una contro l'altra) sui rispettivi cuscinetti, rendendo fluida e bilanciata la pedalata. Guai a serrarlo troppo, altrimenti si sovraccaricherebbero i cuscinetti, dando adito a possibili scorrimenti poco fluidi e ad una sicura usura anticipata dei cuscinetti stessi.
E' solo dopo aver serrato il pressore di plastica al punto giusto, che si passa a stringere la pedivella di sinistra sul proprio asse, stringendo le due viti a brugola, possibilmente in contemporea (per evitare soqquadri sulla zigrinatura), con la giusta forza.
Il perno di plastica non è certo lui deputato a tenere unita la guarnitura, quanto le due viti a brugola. Se quindi una guarnitura hollowtech ii si apre, è perchè sono state serrate male tali viti.
Basta un errore relativo al valore di serraggio scritto sul foglio delle indicazioni che hanno usato in catena di montaggio ed eccolo lì che si spiega una possibile causa di tale effetto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo