XCHè NO...LE VOSTRE DECATHLON QUì!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solesassi

Biker serius
si, e ti do un consiglio, visto che dalla 8.1 con i vari upgrade sono sbarcato alla 8xc assemblata da me ...

allora:
1) le ruote sono macigni
2) la forcella, io avevo la tora 302 ad olio, buona, ma un macignio.
3) il manubrio è leggero, anche il tubo sella
4) attaccomanubrio è leggero
5) io montavo la truvativ blaze che andava benissimo ma pesantuccia
6) i freni sono ok, no ci recuperi chissà quanto, .... dovresti spendere un botto

ti consiglio forcella (reba) e ruote. ti si trasforma la bici da sotto il sedere, ti sembra un'altro mezzo.

ciao
seb

se cerchi sul forum un post intitolato "pesi reali dei componenti " trovi tutto.

ciao
seb
 

bosketandrea

Biker popularis
31/10/07
79
0
0
torino
Visita sito
si, e ti do un consiglio, visto che dalla 8.1 con i vari upgrade sono sbarcato alla 8xc assemblata da me ...

allora:
1) le ruote sono macigni
2) la forcella, io avevo la tora 302 ad olio, buona, ma un macignio.
3) il manubrio è leggero, anche il tubo sella
4) attaccomanubrio è leggero
5) io montavo la truvativ blaze che andava benissimo ma pesantuccia
6) i freni sono ok, no ci recuperi chissà quanto, .... dovresti spendere un botto

ti consiglio forcella (reba) e ruote. ti si trasforma la bici da sotto il sedere, ti sembra un'altro mezzo.

ciao
seb

se cerchi sul forum un post intitolato "pesi reali dei componenti " trovi tutto.

ciao
seb

ti ringrazio.. io parto dalla 8.2.. quindi la reba c'è già..
per le ruote pensavo alle fulcrum red metal 5..tu penseresti ad altri cambiamenti?
 

solesassi

Biker serius
guarda per esperienza ti consiglio di non spendere soldi per ruote solo leggermente migliori, poichè dopo 6 mesi sei con lo stesso problema.
ci sono passato con il primo upgrade per i crossride.

ti consiglio di prendere su action sport o similare o sul mercatino ruote di fascia più alta. butteresti i soldi.
oltretutto con circa 200/250 prendi ruote che quando le provi, ne senti realmente la differenza.

io monto una reba team e mi trovo benissimo, chiaramente con una sid o una fox scendi di altri 250 300 gr.

ciao


ti ringrazio.. io parto dalla 8.2.. quindi la reba c'è già..
per le ruote pensavo alle fulcrum red metal 5..tu penseresti ad altri cambiamenti?
 

bosketandrea

Biker popularis
31/10/07
79
0
0
torino
Visita sito
guarda per esperienza ti consiglio di non spendere soldi per ruote solo leggermente migliori, poichè dopo 6 mesi sei con lo stesso problema.
ci sono passato con il primo upgrade per i crossride.

ti consiglio di prendere su action sport o similare o sul mercatino ruote di fascia più alta. butteresti i soldi.
oltretutto con circa 200/250 prendi ruote che quando le provi, ne senti realmente la differenza.

io monto una reba team e mi trovo benissimo, chiaramente con una sid o una fox scendi di altri 250 300 gr.

ciao

fascia più alta vuol dire per forza tubless, perchè della fulcrum le 5 sono le più belle per camera d'aria.. sicuramente invece la forcella non la cambio, con la reba sono presonalmente più che a posto
 

solesassi

Biker serius
no, non per forza tubless.

http://www.actionsports.de/gb/Wheel...-Disc-DT-Swiss-XR-400-Laufradsatz::23394.html

guarda ho gli stessi mozzi, non pensare che siano fantascientici, ma scorrono da paura, inoltre le ruote perano 150, 200 gr in meno.
sono 6 fori

fascia più alta vuol dire per forza tubless, perchè della fulcrum le 5 sono le più belle per camera d'aria.. sicuramente invece la forcella non la cambio, con la reba sono presonalmente più che a posto
 

bosketandrea

Biker popularis
31/10/07
79
0
0
torino
Visita sito
Perchè non tubeless?? Non vuoi alleggerire?

se passo ai tubless metto fulcrum o mavic... ma vuol dire spendere almeno 300..e non ne ho...
quindi per ora o fulcrum metal 5 o niente...

alla fine quelle che mi ha suggerito "solesassi" sono dichiarate 50 gr più leggere delle metal 5... con la differenza che della fulcrum mi fido molto perchè sulla bici da corsa ne ho già avute più di una e le usano anche i miei amici e si trovano benissimo..

la questione rimane se: non cambiare niente (perchè il vantaggio sarebbe quasi nullo) o cambiare.

Daltronde su una bici di 1000€ se ci spendo in up-grade 3-400€...bhe, tanto valeva prendere la 8XC direttamente. non trovate?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
la questione rimane se: non cambiare niente (perchè il vantaggio sarebbe quasi nullo) o cambiare.

Daltronde su una bici di 1000€ se ci spendo in up-grade 3-400€...bhe, tanto valeva prendere la 8XC direttamente. non trovate?


metti da parte i soldi per il momento. Con gli upgrade si devono fare due step per volta, altrimenti diventa antieconomico (a meno che tu voglia provare per sfizio tutte le gamme di tutti i marchi).
Oltretutto avendo la 8.2 (che monta roba di livello abbastanza alto) ogni cosa tu voglia cambiare dovrai spendere tanto per migliorare poco:
- guarnitura: la stylo non pesa tanto. Un upgrade sensato è almeno una xtr
- trasmissione: per risparmiare peso dovresti mettere kit doppia+rotanti+deragliatore stradale
- trittico: a meno che intervenga il discorso estetico non ne vale la pena
- freni: se ti trovi male cambiali. Altrimenti (IMHO) no.
- forcella: per migliorare peso (2-300gr?) e funzionamento devi spendere più di 400E. Ovviamente ti ritroveresti con roba più delicata.

Tutte queste sopra sono considerazioni atte a convincerti che la tua bici è limitata sulle ruote. Quindi prendi una cosa che valga la pena.


Per la seconda questione......in tanti prendono la 8xc per cannibalizzarla, ma quasi sempre si tratta di persone che sanno cosa vogliono.
Uno difficilmente prende come prima bici una 8xc avendo il dubbio che piacerà uscirci...... ;-)
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
se passo ai tubless metto fulcrum o mavic... ma vuol dire spendere almeno 300..e non ne ho...
quindi per ora o fulcrum metal 5 o niente...

alla fine quelle che mi ha suggerito "solesassi" sono dichiarate 50 gr più leggere delle metal 5... con la differenza che della fulcrum mi fido molto perchè sulla bici da corsa ne ho già avute più di una e le usano anche i miei amici e si trovano benissimo..

la questione rimane se: non cambiare niente (perchè il vantaggio sarebbe quasi nullo) o cambiare.

Daltronde su una bici di 1000€ se ci spendo in up-grade 3-400€...bhe, tanto valeva prendere la 8XC direttamente. non trovate?

In tal caso Andrea, ti dico aspetta ad avere i soldi e spendili per una coppia di ruote che siano come minimo le Red Metal3, con le 5 avresti qualche giovamento in più ma è roba da poco.

Piuttosto tublessizza i Mavic che hai e latticizza, io lo avevo fatto e ne ho tratto ottime sensazioni.

Riguardo al fatto di fare up-grade, io ho da poco up-gradato con delle Red Metal 1XL, pacco pignoni X.0, dischi nuovi... ne è valsa la pena? Si, Si, Si è come se avessi una biga nuova, probabilmente in termini assoluti anche migliore della 8xc, poi comunque quello delle ruote è un'Up che ti puoi sempre portare dietro su una futura nuova compagna di avventura.

Quindi per ora risparmia e aspetta ad avere il budget giusto.

:celopiùg:
 

solesassi

Biker serius
ola andrea

mi sembra che le red metal 5 le diano a 1900 e le dt swiss che ti ho postato le danno a 1750, montano i mozzi delle dt swiss x 1650 (le ruote che ho) che canyon fornisce di serie su bike anche di alta fascia (mi sembra 2000 euro).
sono resistentissime e i mozzi, per giunta ancora in rodaggio, scorrono da paura. considera che prima avevo le crossride che a mio avviso sono paragonabili come fascia alle rm5. bene quando ho montato quelle di adesso, sono rimasto folgorato dalla reattività e scorrevolezza. un'altro pianeta.

tieni conto inoltre che act sp quelle che ti ho postato le ha in saldo e da 272 passano a 199.
io non credo tanto nei prezzi, poichè si ci mischia spesso il marketing..... ma penso che 272 (come fascia) e le rm5 o crossride da 140 euro, dimostri una qualità diversa.

nulla togliendo a mavic o fulcrum.
fidati, o almeno cerca di approfondire di più, poichè con soli 40 50 euro avresti delle ruote superiori e l'upgrade ne comincierebbe a valere la pena.

ciao seb:celopiùg:



se passo ai tubless metto fulcrum o mavic... ma vuol dire spendere almeno 300..e non ne ho...
quindi per ora o fulcrum metal 5 o niente...

alla fine quelle che mi ha suggerito "solesassi" sono dichiarate 50 gr più leggere delle metal 5... con la differenza che della fulcrum mi fido molto perchè sulla bici da corsa ne ho già avute più di una e le usano anche i miei amici e si trovano benissimo..

la questione rimane se: non cambiare niente (perchè il vantaggio sarebbe quasi nullo) o cambiare.

Daltronde su una bici di 1000€ se ci spendo in up-grade 3-400€...bhe, tanto valeva prendere la 8XC direttamente. non trovate?
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
La penso esattamente come l'amico solesassi. io sulla mia 8.2 avevo messo le ruote xt, le consiglio tuttora.

Ma perchè non prendere le shimano MT 65 che sono tubeless, costano circa 250 euro e pesano pochi grammi più delle xt, e sono con mozzo 6 fori?
 

bosketandrea

Biker popularis
31/10/07
79
0
0
torino
Visita sito
secondo me alla fine se si mette tubless non è che vai a togliere tanto peso in più..perchè in ogni caso hai i copertoni che mediamente pesano 100 -150 gr in più e poi devi cmq aggiungerci il liquido in lattice e anche lì sono 100 gr per ruota...
quindi facendo i conti solo in termini di peso non ci risparmi moltissimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo