Aiuto portapacchi!

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
.. la mia 8.1 2010, lato pinza c'è l'attacco per il mozzo ed i due fori per la pinza, lato rocchetto però sono presenti solamente l'attacco per il mozzo e quello per il cambio
ma, guarda, secondo me il telaio, a parte l'aver irrobustito la zona canotto di sterzo, mi sa che è sostanzialmente uguale da un pò di anni [aggiungerei: squadra che vince..].
Cioè: ovviamente non hai nulla sul fodero dx, oltre a foro del mozzo e del cambio. Quindi come l'ha messo Glicerina, puoi metterlo tu.
Al limite, forse, se non vuoi aggrapparti al collarino del tubo sella, potresti (forse.. ..scusate ma le foto nn le vedo) usare delle fascette per aggrapparti ai foderi verticali
..(potresti postare una foto così capisco meglio come lo hai montato?)
Il portapacchi ce l'ho a casa dei miei.. ..è un pò laboriosa ma vedo se ce la fo.
Cmq mi ricordo bene quanto ho speso all'epoca :-D
[rinfrescatomi anche dal mio intervento che ho lincato]
 

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
ma, guarda, secondo me il telaio, a parte l'aver irrobustito la zona canotto di sterzo, mi sa che è sostanzialmente uguale da un pò di anni [aggiungerei: squadra che vince..].
Cioè: ovviamente non hai nulla sul fodero dx, oltre a foro del mozzo e del cambio. Quindi come l'ha messo Glicerina, puoi metterlo tu.
Al limite, forse, se non vuoi aggrapparti al collarino del tubo sella, potresti (forse.. ..scusate ma le foto nn le vedo) usare delle fascette per aggrapparti ai foderi verticali
Il portapacchi ce l'ho a casa dei miei.. ..è un pò laboriosa ma vedo se ce la fo.
Cmq mi ricordo bene quanto ho speso all'epoca :-D
[rinfrescatomi anche dal mio intervento che ho lincato]

boh... non riesco proprio a capire come lo abbia attaccato glicerina :nunsacci:

la tua soluzione è molto più costosa, cmq se riesci a postare una foto mi faresti un favore così posso valutare una soluzione alternativa! grazie mille
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
boh... non riesco proprio a capire come lo abbia attaccato glicerina :nunsacci:

la tua soluzione è molto più costosa, cmq se riesci a postare una foto mi faresti un favore così posso valutare una soluzione alternativa! grazie mille

Non sai quanto mi dispiaccia non avere una foto più zoommata....
Devo provare a guardare a casa nelle foto non pubblicate sul sito.
Ti tengo info...
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
E' un primo piano della Rockrider l'anno scorso sul cammino del Nord.
Ci sono le borse ma si vede abbastanza bene l'attacco ai foderi.

Spero ti possa essere utile
PS: mi viene il dubbio che fossero fascette e che non fosse attaccato tramite le pinze (ho un ricordo vago, anche perchè non lo avevo montato direttamente io, mi ero fatto fare il lavoro al volo)
 

Allegati

  • phoca_thumb_l_CIMG2817.jpg
    phoca_thumb_l_CIMG2817.jpg
    58 KB · Visite: 80

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
grazie mille glicerina!
ora è chiaro!
hai usato due fascette di metallo per prolungare il portapacchi e le hai attaccate al mozzo, soluzione ingegnosa!
mille grazie ragazzi, siete gentilissimi!!
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
Ciao, ho il tuo stesso problema...ho risolto ordinando da HI-BIKE un QR dedicato con relative piastrine. Mi è arrivato oggi appena posso posto le foto del dettaglio. Costo 19 euro, ma ne vale la pena!!!!
Se vuoi avere un idea del prodotto cerca su HI/ BIKE nella sez portapacchi TUBUS.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Alla fine ho ordinato un tubus disco con gli adattatori che replicano i supporti per portapacchi.
Spero non sbatta sulla pinza :S
vi farò sapere!
scusa se non ho poi recuperato delle foto, ma dai miei vado proprio raramente.
gli adattatori li hai presi per il basso? In tal caso sarebbe inutile aver preso il mod."disco", costa una fracca, e porta un pò meno degli altri (portata che tra l'altro è ovviamente relativa al montaggio ordinario, al mozzo, e per tal caso "garantita"). Quindi ti converrebbe non usarli, se non picchia.

quelle da mettere in alto sono semplici fascette, da ordinare nella misura che avevo lincato su.
 

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
scusa se non ho poi recuperato delle foto, ma dai miei vado proprio raramente.
gli adattatori li hai presi per il basso? In tal caso sarebbe inutile aver preso il mod."disco", costa una fracca, e porta un pò meno degli altri (portata che tra l'altro è ovviamente relativa al montaggio ordinario, al mozzo, e per tal caso "garantita"). Quindi ti converrebbe non usarli, se non picchia.

quelle da mettere in alto sono semplici fascette, da ordinare nella misura che avevo lincato su.

Si infatti! gli adattatori QR per il mozzo non sono fatti per il tubus disco ma per i portapacchi di tipo classico, così visto che costano un botto e visto che non avevo un portapacchi classico da riadattare ho comprato direttamente il mod. disco.
Le fascette sono quelle superiori indicate da te!
ho preferito prendere questo modello per evitare la soluzione di glicerina, tutte quelle fascette non mi ispiravano tanta sicurezza...
l'unica paura è che il portapacchi sbatta sulla pinza, in quel caso dovrò inventarmi qualcosa!
Alla fine ho preso il tutto da rosebikes (87€ inclusa spedizione), appena mi arriva lo provo e vi faccio sapere!
grazie ancora dei consigli
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Si infatti! gli adattatori QR per il mozzo non sono fatti per il tubus disco ma per i portapacchi di tipo classico, così visto che costano un botto e visto che non avevo un portapacchi classico da riadattare ho comprato direttamente il mod. disco.
Le fascette sono quelle superiori indicate da te!
ho preferito prendere questo modello per evitare la soluzione di glicerina, tutte quelle fascette non mi ispiravano tanta sicurezza...
l'unica paura è che il portapacchi sbatta sulla pinza, in quel caso dovrò inventarmi qualcosa!
Alla fine ho preso il tutto da rosebikes (87€ inclusa spedizione)
..ai miei tempi 88 solo il portapacchi o sbaglio?!
c'è crisi!:-)

l'unica paura è che il portapacchi sbatta sulla pinza, ...
STAI TRANQUILLOOO! :=) A me sbatterebbero perchè meccanici e quindi, a occhio e memoria, direi più ingombranti!
e comunque, inclinando il portapacchi all'indietro era (bruttissssimo a vedersi, eeeeh, ..però ugualmente) funzionale e solido anche in fuoristrada ignorante.
 

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
Oggi mi è arrivato il tubus disco!
Ho provato a montarlo (senza serrare il tutto ma mi sono fatto un'idea): sulla 8.1 2010 ci va perfettamente! non tocca contro la pinza e si aggancia senza problemi. Le fascette le ho prese da 21mm, forse sono meglio quelle più grandi...

Unico problema: quando metto le mie borse ci sbatto sopra con il tallone quando pedalo (44 di piede)!
credo che lo risolverò mettendo una piccola prolunga posteriore e montando le borse un po' più arretrate.

grazie a tutti dei preziosi consigli!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Oggi mi è arrivato il tubus disco!.. sulla 8.1 2010 ci va perfettamente! non tocca contro la pinza e si aggancia senza problemi. Le fascette le ho prese da 21mm, forse sono meglio quelle più grandi...

grazie a tutti dei preziosi consigli!
jep! :celopiùg:
le fascette, a me andavano perfette, chissà se è cambiato il telaio..

x il problema prova a vedere se inclinandolo un pò indietro risolvi senza studiare la prolunga..

buon viaggio!
 

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
Oggi mi è arrivato il tubus disco!
Ho provato a montarlo (senza serrare il tutto ma mi sono fatto un'idea): sulla 8.1 2010 ci va perfettamente! non tocca contro la pinza e si aggancia senza problemi. Le fascette le ho prese da 21mm, forse sono meglio quelle più grandi...

Unico problema: quando metto le mie borse ci sbatto sopra con il tallone quando pedalo (44 di piede)!
credo che lo risolverò mettendo una piccola prolunga posteriore e montando le borse un po' più arretrate.

grazie a tutti dei preziosi consigli!

ecco la soluzione che ho adottato per prolungare il portapacchi e non sbattere con i talloni sulle borse. L'ho testata lungo la Capranica Civitavecchia ed ha retto bene! :)

http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=1074#p24522
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Quest'anno ho risolto il problema in maniera radicale.
Ho rifatto tutto, il portapacchi posteriore lo ho adattato in modo da non intralciare con la pinza freno, quello anteriore costruito ex-novo per fissarsi alla forcella ammortizzata, sfruttando gli attacchi dei v-brake.
Il tutto mi è costato una decina di ore di lavoro per dissaldare e ricomporre il posteriore e per fare quello nuovo.
Il materiale che ho adoperato è tubetto in acciaio da 8 mm spessore 1 mm che si trova nei negozi di forniture per oleodinamica, ne ho usati circa 3 metri, più dell'altro tubetto da 8 mm sp. 1.3 mm in acciaio al Cr-Mo per le parti più sollecitate (avuto a suo tempo quando lavoravo in una azienda che costruiva mozzi, lo usavano per i perni anteriori) per un peso complessivo di 1,5 kg.
Le saldature sono brasature con lega all'argento, dalla tenuta più che affidabile considerato che il vecchio portapacchi ha funzionato per più di 10 anni senza il minimo inconveniente, era solo fuori misura, lo ho dissaldato e risaldato, questo è il bello delle brasature.
Ecco alcune foto, ora è in verniciatura.

portapacchi2011_02.JPG


portapacchi2011_03.JPG


portapacchi2011_04.JPG


Il portapacchi posteriore:

portapacchi2011_05.JPG


portapacchi2011_06.JPG


La strana disposizione asimmetrica serve per non interferire con la pinza del freno a disco.
Sui portapacchi ho fissato anche gli attacchi per i parafanghi, così il tutto si monta e si smonta in un attimo.

Attorno ai foderi della forcella è fissato con una fascetta a morsetto, con interposta una striscia di camera d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: giap and nemox

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ottomilainsù;4875137 ha scritto:
Quest'anno ho risolto il problema in maniera radicale.
Ho rifatto tutto, il portapacchi posteriore lo ho adattato in modo da non intralciare con la pinza freno, quello anteriore costruito ex-novo per fissarsi alla forcella ammortizzata, sfruttando gli attacchi dei v-brake.
Il tutto mi è costato una decina di ore di lavoro per dissaldare e ricomporre il posteriore e per fare quello nuovo.
Il materiale che ho adoperato è tubetto in acciaio da 8 mm spessore 1 mm che si trova nei negozi di forniture per oleodinamica, ne ho usati circa 3 metri, più dell'altro tubetto da 8 mm sp. 1.3 mm in acciaio al Cr-Mo per le parti più sollecitate (avuto a suo tempo quando lavorarvo in una azienda che costruiva mozzi, lo usavano per i perni anteriori) per un peso complessivo di 1,5 kg.
Le saldature sono brasature con lega all'argento, dalla tenuta più che affidabile considerato che il vecchio portapacchi ha fnzionato per più di 10 anni senza il minimo inconveniente, era solo fuori misura, lo ho dissaldato e risaldato, questo è il bello delle brasature.
Ecco alcune foto, ora è in verniciatura.


La strana disposizione asimmetrica serve per non interferire con la pinza del freno a disco.
Sui portapacchi ho fissato anche gli attacchi per i parafanghi, così il tutto si monta e si smonta in un attimo.

Attorno ai foderi della forcella è fissato con una fascetta a morsetto, con interposta una striscia di camera d'aria.

Ostie Ottomila, gran bella realizzazione complimenti! Ma saldatura saldobrasata non significa fiamma ossiacetilenica vero? Quindi le saldature sono opera tua o di qualcuno che ha l'attrezzatura?

La scelta di mantenere il piano di carico del posteriore piuttosto arretrato (mentre a occhio poteva stare più avanzato senza il rischio di toccare con i talloni sulle borse) è voluta in base a quale considerazione?
Chissà che razza di viaggio hai in mente per aver costruito questa bestia di attrezzatura eh?!;-) qualche anticipazione?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Grazie!
Grazie alla lega saldante a base argento e alla piccola dimensione dei giunti mi è bastata una torcia a propano, del tipo di quelle usate dagli idraulici o dai lattonieri.
Ho fatto tutto il lavoro a casa mia, tra l'altro lavorando di sera per non aggiungere al caldo il calore della fiamma di saldatura.
L'arretramento del piano di carico risponde proprio all'esigenza di non toccare con i talloni sulle borse, quella misura non la ho modificata rispetto alla versione precedente del portapacchi, che era nato per la GT Bravado.
Difatti l'attacco al nodo sella su quel telaio Wilier è una staffa costruita per abbracciare i tubi dei foderi verticali, che sono di sezione rettangolare.
Praticamente ho cambiato lo stretto indispensabile.
Forse è un po' più arretrato della norma, ma ti assicuro che farsi un viaggio con i talloni che sfregano nella borsa...
 

Classifica mensile dislivello positivo